La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODULO 5: Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODULO 5: Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”"— Transcript della presentazione:

1 MODULO 5: Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”

2 Il DBMS (Database Management System) è il sistema software che si occupa di creare, gestire, interrogare e visualizzare i dati all'interno del database. Database Relazionale: I dati sono organizzati in più tabelle tra loro correlate per agevolare l’accesso e la ricerca delle informazioni ed eliminare il rischio della duplicazione dei dati. Concetti fondamentali /2 ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica” Sapere cosa è un database.

3 I vantaggi dell' utilizzo di un Database Il ritrovamento dei dati è veloce I dati occupano meno spazio I dati possono essere condivisi da più utenti I dati ridondanti sono minori L' inconsistenza dei dati può essere evitata La sicurezza può essere controllata ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”

4 I dati si immagazzinano, le informazioni si reperiscono. le informazioni si reperiscono. L'informazione è ciò che, per un osservatore o un recettore posto in una situazione, supera un'incertezza e risolve un'alternativa, cioè sostituisce il noto all'ignoto, il certo all'incerto. In altre parole, essa riguarda il contesto in cui i dati sono raccolti, la loro codifica in forma intellegibile ed in definitiva il significato attribuito a tali dati. Concetti fondamentali /3 ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica” Conoscere la differenza tra dati e informazioni.

5 Tabelle per la memorizzazione dei dati relativi ad un singolo argomento; Query (interrogazioni) per la ricerca e il recupero dei dati secondo determinati criteri; Maschere per la visualizzazione, l'aggiunta e l'aggiornamento dei dati delle tabelle; Report (rapporti) per l'analisi o la stampa dei dati in forma sintetica e personalizzata; Pagine di accesso ai dati per la visualizzazione, l'aggiornamento o l'analisi dei dati via Internet o via Intranet. Concetti fondamentali /4 ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica” Sapere come è organizzato un database in termini di tabelle, record e campi.

6 Tabella ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica” Nelle tabelle i dati sono organizzati in colonne (denominate campi) e righe (denominate record).

7 BYTE BYTE (8 bit = 1 carattere) CAMPO CAMPO (insieme di byte) RECORD RECORD (insieme di campi) FILE (insieme di record) FILE (insieme di record) Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”

8 Testo Utilizzare per il testo o le combinazioni di testo e numeri, ad esempio gli indirizzi, o per numeri che non richiedono calcoli, ad esempio i numeri telefonici, i numeri di serie o i codici di avviamento postale. Memorizza fino a 255 caratteri. La proprietà Dimensione campo definisce il numero massimo di caratteri che possono essere digitati. Memo Utilizzare per testo lungo e numeri, ad esempio note o descrizioni. Memorizza fino a caratteri. Numerico Utilizzare per i dati numerici da inserire in calcoli matematici, ad eccezione dei calcoli con valuta. In tal caso, utilizzare il tipo di dati Valuta. Memorizza 1, 2, 4 o 8 byte e 16 byte solo per l'ID replica (GUID). La proprietà Dimensione campo definisce il tipo numerico specifico. Database: tipo dati ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”

9 Numerico Utilizzare per i dati numerici da inserire in calcoli matematici, ad eccezione dei calcoli con valuta. In tal caso, utilizzare il tipo di dati Valuta. Data/Ora Utilizzare per la data e l'ora. Memorizza 8 byte. Valuta Utilizzare per i valori di valuta e per evitare gli arrotondamenti per difetto nei calcoli. Memorizza 8 byte. Contatore Utilizzare per i numeri univoci sequenziali (con incremento di una unità alla volta) o per i numeri assegnati in modo casuale inseriti automaticamente quando si aggiunge un record. Memorizza 4 byte Sì/No Utilizzare per i dati ai quali può essere assegnato solo uno di due valori, ad esempio Sì/No, Vero/Falso, On/Off. I valori Null non sono consentiti. Memorizza 1 bit.Null Database: tipo dati ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”

10 Oggetto OLE Utilizzare per gli oggetti OLE, ad esempio documenti di Microsoft Word, fogli di calcolo di Microsoft Excel, immagini, effetti sonori o altri dati binari creati in altri programmi tramite il protocollo OLE. Memorizza fino a 1Gb. Collegamento ipertestuale può essere un percorso UNC o un URL. Memorizza fino a caratteri. Ricerca guidata Utilizzare per creare un campo che consente di scegliere un valore da un'altra tabella o da un altro elenco di valori tramite una casella combinata. Database: tipo dati ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”

11 Differenza tra DATI e METADATI I METADATI sono lo schema della base di dati I METADATI sono lo schema della base di dati I DATI sono le informazioni memorizzate sull’archivio I DATI sono le informazioni memorizzate sull’archivio Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”

12 Creazione di un nuovo database

13 Crea una tabella in visualizzazione struttura

14 Inserisci nomi dei campi e tipo dei dati

15 Inserimento dei dati

16 Salva la tabella con un nome

17 Inserire una chiave primaria

18 Immissione dei dati nella tabella in visualizzazione Foglio Dati


Scaricare ppt "MODULO 5: Database ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”"

Presentazioni simili


Annunci Google