La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois."— Transcript della presentazione:

1 I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino, 25 ottobre 2001

2 I database: definizione n "Insieme digitale strutturato e organizzato di descrizioni standard, su un determinato argomento o disciplina o evento, in forma testuale o multimediale, con link anche ipertestuali, accessibile all'utenza attraverso interfacce che ne permettano l'interrogazione e il recupero di dati (…)" Antonella De Robbio

3 I mattoni: tabelle, campi, record n Tabelle n Campi n Record campo record

4 Basi dati semplici e relazionali n Una tabella vs n Più tabelle collegate tra loro

5

6 2 tipi principali di DB n Bibliografici (METADATI) n Fattuali o full text (DATI) n …ma: occhio allintegrazione!!

7 Ricercare in un database n Vanno distinti: –la struttura del database –il software di IR (= information retrieval) –le modalità di accesso (locale, LAN, Internet…)

8 I DB indicizzati n Ad ogni record sono assegnate parole chiave n Le parole chiave sono organizzate secondo un tesauro n Vantaggio: qualcuno ha fatto il lavoro per voi!

9 Operatori logici n Servono ad associare più termini nella stessa ricerca n I più frequenti: –AND –OR –NOT –ADJ

10 Esempi di database accessibili via Internet n DB bibliografici n DB di immagini n Motori di ricerca n Cataloghi di biblioteche n Molte riviste online n Interi siti Internet! n...


Scaricare ppt "I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois."

Presentazioni simili


Annunci Google