La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I NUOVI ISTITUTI TECNICI 9 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI 2 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I NUOVI ISTITUTI TECNICI 9 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI 2 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI."— Transcript della presentazione:

1 I NUOVI ISTITUTI TECNICI 9 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI 2 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI

2 Negli istituti tecnici è previsto un percorso di studio quinquennale. Al termine del quinto anno, si deve sostenere l’esame di Stato. Il superamento dell’esame permette di conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore. Con il diploma si può continuare il percorso di studi all’Università e agli Istituti Tecnici Superiori oppure si può accedere direttamente al mondo del lavoro, (esercizio di professioni tecniche). Sono previsti due settori, (il sistema previgente prevedeva 10 settori): - il settore economico, con 2 indirizzi, - il settore tecnologico, con 9 indirizzi. ORARIO ANNUALE Per tutti gli istituti tecnici l’orario annuale è pari a 1056 ore di lezione, per 32 ore settimanali.

3 Insegnamenti obbligatori = stabiliti per legge Insegnamenti opzionali = eventualmente previsti dal Piano dell’offerta formativa. Quota destinata all’autonomia: massimo il 20% del monte ore complessivo. Insegnamenti facoltativi = opzionali per gli studenti. La valutazione concorre alla valutazione complessiva.

4 FINALITÀ DEL BIENNIO -assolvimento dell’obbligo di istruzione - insegnamenti di istruzione generale - insegnamenti obbligatori di indirizzo. FINALITÀ DEL TRIENNIO - approfondimento degli insegnamenti di istruzione generale - approfondimento degli insegnamenti obbligatori di indirizzo - utilizzo di metodologie pratiche, progetti, laboratori, tirocini pratici, stage, periodi di alternanza scuola-lavoro. In classe quinta è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una materia non linguistica (CLIL). E’ stata fissata una quota del 20% di autonomia dei curricoli a disposizione delle istituzioni scolastiche.

5 1- SETTORE ECONOMICO: 2 INDIRIZZI - Amministrazione, Finanza e Marketing Articolazioni: “Relazioni internazionali per il Marketing” “Sistemi informativi aziendali” - Turismo

6 ISTITUTI TECNICI - SETTORE ECONOMICO - OBIETTIVI Utilizzare correttamente il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana. Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica. Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria. Conoscere i concetti fondamentali delle scienze giuridiche ed economiche. Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. Utilizzare le reti e gli strumenti informatici. Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

7 1° BIENNIO2° BIENNIO5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI GENERALI – ORARIO ANNUALE LINGUA E LETTERATURA ITALIANA132 LINGUA INGLESE99 STORIA66 MATEMATICA DIRITTO ED ECONOMIA66 SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA66 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE66 RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 33 TOTALE – INSEGNAMENTI GENERALI TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO 1056 PIANO DEGLI STUDI – ISTITUTI TECNICI – SETTORE ECONOMICO

8 1° BIENNIO2° BIENNIO5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO SCIENZE INTEGRATE (FISICA)66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)66 GEOGRAFIA99 INFORMATICA66 SECONDA LINGUA COMUNITARIA 99 ECONOMIA AZIENDALE66 TOTALE ORE DI INDIRIZZO 396 SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - BIENNIO

9 IIIIVV AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING INFORMATICA66 SECONDA LINGUA COMUNITARIA99 ECONOMIA AZIENDALE DIRITTO99 ECONOMIA POLITICA RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING SECONDA LINGUA COMUNITARIA99 TERZA LINGUA STRANIERA99 ECONOMIA AZIENDALE E GEO-POLITICA DIRITTO66 RELAZIONI INTERNAZIONALI66 99 TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE66 SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI SECONDA LINGUA COMUNITARIA99 INFORMATICA ECONOMIA AZIENDALE DIRITTO99 66 ECONOMIA POLITICA TOTALE ORE COMPLESSIVE1056 INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING – ARTICOLAZIONI - TRIENNIO

10 CONFRONTO TRA LE ARTICOLAZIONI DELL’INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - TRIENNIO – ORE SETTIMANALI AMMINISTR. FINANZA MKG RELAZIONI INTERNAZIONALI SISTEMI INFORMATIVI SECONDA LINGUA 333 TERZA LINGUA /3/ INFORMATICA 2/4-5-5 ECON. AZIENDALE DIRITTO RELAZIONI INTERNAZIONALI 2/ TECNOLOGIE COMUNICAZ. 2/ ECONOMIA POLITICA 3-2-3/

11 1° BIENNIO2° BIENNIO5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO ATTIVITA’ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI – ORARIO ANNUALE SCIENZE INTEGRATE (FISICA)66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)66 GEOGRAFIA99 INFORMATICA66 ECONOMIA AZIENDALE66 SECONDA LINGUA COMUNITARIA99 TERZA LINGUA STRANIERA99 DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI132 GEOGRAFIA TURISTICA66 DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA99 ARTE E TERRITORIO66 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO1056 ISTITUTI TECNICI – SETTORE ECONOMICO – INDIRIZZO TURISTICO

12 CONFRONTO TRA I DUE INDIRIZZI MATERIE DI INDIRIZZO – TRIENNIO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING TURISMO SECONDA LINGUA ECONOMIA AZIENDALETERZA LINGUA DIRITTO DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI ECONOMIA POLITICAGEOGRAFIA TURISTICA INFORMATICA DIRITTO E LEGISLAZIONE TURISTICA Terza lingua, relazioni internazionali e tecnologie della comunicazione solo per l’articolazione “Relazioni internazionali”. ARTE E TERRITORIO

13 2 - SETTORE TECNOLOGICO: 9 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI Meccanica, Meccatronica ed Energia: Articolazioni: Meccanica e meccatronica; Energia. Trasporti e Logistica: Articolazioni: Costruzione del mezzo; Conduzione del mezzo; Logistica. Elettronica ed Elettrotecnica: Articolazioni: Elettronica; Elettrotecnica; Automazione. Informatica e Telecomunicazioni: Articolazioni: Informatica; Telecomunicazioni.;

14 Grafica e Comunicazione Chimica, Materiali e Biotecnologie: Articolazioni: Chimica e materiali; Biotecnologie ambientali; Biotecnologie sanitarie. Sistema Moda: Articolazioni: Tessile e moda; Calzature e moda. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: Articolazioni: Produzioni e trasformazioni; Gestione dell’ambiente e del territorio; Viticoltura ed enologia. Costruzioni, Ambiente e Territorio, (indirizzo generale): Articolazione: Geotecnico.

15 ISTITUTI TECNICI - SETTORE TECNOLOGICO - OBIETTIVI Utilizzare correttamente il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana. Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica. Padroneggiare la lingua inglese. Conoscere i concetti fondamentali delle scienze giuridiche ed economiche. Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali. Conoscere i fondamenti delle materie di indirizzo, risolvere casi concreti, studiare la legislazione di settore. Utilizzare le reti e gli strumenti informatici. Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

16 1° BIENNIO2° BIENNIO5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA132 LINGUA INGLESE99 STORIA66 MATEMATICA DIRITTO ED ECONOMIA66 SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA66 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE66 RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 33 TOTALE – INSEGNAMENTI GENERALI TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO 1056 PIANO DEGLI STUDI – ISTITUTI TECNICI – SETTORE TECNOLOGICO

17 SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA 1° BIENNIO2° BIENNIO5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO SCIENZE INTEGRATE (FISICA)99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)99 TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA99 TECNOLOGIE INFORMATICHE99 SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE99 COMPLEMENTI DI MATEMATICA33 ARTICOLAZIONE MECCANICA E MECCATRONICA MECCANICA, MACCHINE ED ENERGIA132 SISTEMI E AUTOMAZIONE13299 TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E PRODOTTO165 DISEGNO, PROGETTAZIONE, ORGANIZZ. INDUSTR ARTICOLAZIONE ENERGIA MECCANICA, MACCHINE ED ENERGIA165 SISTEMI E AUTOMAZIONE132 TECNOLOGIE MECCANICHE DI PROCESSO E PRODOTTO13266 IMPIANTI ENERGETICI, DISEGNO E PROGETTAZIONE TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO1056

18 SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO TRASPORTI E LOGISTICA IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)99 TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA99 TECNOLOGIE INFORMATICHE99 SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE99 COMPLEMENTI DI MATEMATICA33 ELETTROTECNICA, ELETTRONICA E AUTOMAZIONE99 DIRITTO ED ECONOMIA66 ARTICOLAZIONE COSTRUZIONE DEL MEZZO STRUTTURA, SISTEMI E IMPIANTI DEL MEZZO MECCANICA, MACCHINE E SISTEMI PROPULSIVI LOGISTICA99 ARTICOLAZIONE CONDUZIONE DEL MEZZO SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE, STRUTTURA DEL MEZZO MECCANICA E MACCHINE LOGISTICA99 ARTICOLAZIONE LOGISTICA SCIENZA DELLA NAVIGAZIONE, STRUTTURA DEL MEZZO99 MECCANICA E MACCHINE99 LOGISTICA TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO1056

19 SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)99 TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA 99 TECNOLOGIE INFORMATICHE99 SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE99 COMPLEMENTI DI MATEMATICA33 TECNOLOGIE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI ARTICOLAZIONE ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA SISTEMI AUTOMATICI ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE ELETTROTECNICA ED ELETTRONICA SISTEMI AUTOMATICI TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO1056

20 SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)99 TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA 99 TECNOLOGIE INFORMATICHE99 SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE99 COMPLEMENTI DI MATEMATICA33 SISTEMI E RETI132 TECNOLOGIE DI SIST. INFORMATICI E TELECOMUNICAZ GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZ. D’IMPRESA99 ARTICOLAZIONE INFORMATICA INFORMATICA198 TELECOMUNICAZIONI99 ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI INFORMATICA99 TELECOMUNICAZIONI198 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO1056

21 SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO GRAFICA E COMUNICAZIONE IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)99 TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA 99 TECNOLOGIE INFORMATICHE99 SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE99 COMPLEMENTI DI MATEMATICA33 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE6699 PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE TECNOLOGIE DEI PROCESSI DI PRODUZIONE ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI 132 LABORATORI TECNICI198 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO1056

22 SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO CHIMICA, MATERIALI, BIOTECNOLOGIE IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)99 TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA99 TECNOLOGIE INFORMATICHE99 SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE99 COMPLEMENTI DI MATEMATICA33 ARTICOLAZIONE CHIMICA E MATERIALI CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA TECNOLOGIE CHIMICHE INDUSTRIALI ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE132 CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA132 BIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO SANITARIO198 FISICA AMBIENTALE66 99 ARTICOLAZIONE BIOTECNOLOGIE SANITARIE CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE99 CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA BIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO SANITARIO132 IGIENE, ANATOMIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA198 LEGISLAZIONE SANITARIA99 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO1056

23 SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO SISTEMA MODA IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)99 TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA99 TECNOLOGIE INFORMATICHE99 SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE99 COMPLEMENTI DI MATEMATICA33 CHIMICA APPLICATA99 ECONOMIA E MARKETING DELLE AZIENDE DELLA MODA 6699 ARTICOLAZIONE TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA TECNOLOGIE DEI MATERIALI E DEI PROCESSI PRODUTTIVI IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DEI PRODOTTI198 ARTICOLAZIONE CALZATURE E MODA TECNOLOGIE DEI MATERIALI E DEI PROCESSI PRODUTTIVI IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DEI PRODOTTI198 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO1056

24 SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)99 TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA99 TECNOLOGIE INFORMATICHE99 SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE99 COMPLEMENTI DI MATEMATICA33 PRODUZIONI ANIMALI99 66 ARTICOLAZIONE PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI PRODUZIONI VEGETALI TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI6699 ECONOMIA, ESTIMO, MARKETING E LEGISLAZIONE GENIO RURALE9966 BIOTECNOLOGIE AGRARIE6699 GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO66 ARTICOLAZIONE GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO PRODUZIONI VEGETALI TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI66 GENIO RURALE66 ECONOMIA, ESTIMO, MARKETING E LEGISLAZIONE6699 GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO132 BIOTECNOLOGIE AGRARIE66 SEGUE

25 IIIIIIIVV ARTICOLAZIONE VITICOLTURA ED ENOLOGIA PRODUZIONI VEGETALI VITICOLTURA E DIFESA DELLA VITE132 TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI66 ENOLOGIA132 ECONOMIA, ESTIMO, MARKETING E LEGISLAZIONE 9966 GENIO RURALE9966 BIOTECNOLOGIE AGRARIE99 BIOTECNOLOGIE VITIVINICOLE99 GESTIONE DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO66 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO1056

26 SETTORE TECNOLOGICO – INDIRIZZO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)99 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)99 TECNOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA99 TECNOLOGIE INFORMATICHE99 SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE99 COMPLEMENTI DI MATEMATICA33 GESTIONE DEL CANTIERE E SICUREZZA66 ARTICOLAZIONE COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI GEOPEDOLOGIA, ECONOMIA ED ESTIMO99132 TOPOGRAFIA132 ARTICOLAZIONE GEOTECNICO GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA165 TOPOGRAFIA E COSTRUZIONI TECNOLOGIE PER LA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE 198 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO1056

27 La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010 (valori assoluti) Per diplomati non è previsto l’indirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico-professionali occorre aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalisti (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

28 La DOMANDA di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese è in aumento. Nel 2009: Nel 2010: Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

29 L’OFFERTA di Istituti Tecnici e Professionali nel 2010 è stata di diplomati. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

30 = _________________________ Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010

31 Meccanico (da richieste a ) Elettrotecnico (da richieste a ) Elettronico (da richieste a 3.770) Chimico (da richieste a 2.410) Tessile-abbigliamento-moda (da richieste a 1.620) Biologico e delle biotecnologie (da 310 richieste a 460) Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010 I settori in cui la richiesta di diplomati tecnici e professionali è in aumento (2009 -> 2010):


Scaricare ppt "I NUOVI ISTITUTI TECNICI 9 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI 2 INDIRIZZI E VARIE ARTICOLAZIONI."

Presentazioni simili


Annunci Google