La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003

2 Prestazioni richieste Scelta settori da analizzare Identificazione profili significativi Classificazione in emergenti, nuovi, consolidati Identificazione profili critici Scelta strategie formative più opportune

3 Obiettivo duplice  Coinvolgimento  Elaborazione strategia

4 Distinzione di approccio e metodologica 1. Professioni emergenti 2. Professioni nuove 3. Professioni consolidate

5 Professioni emergenti La professione è definita in modo approssimativo e in fieri, legato in parte alla tecnologia e/o alle innovazioni organizzative che la determinano (azioni push) e in parte alle caratteristiche del mercato o dei prodotti/servizi che la richiedono (azioni pull)

6 Professioni nuove  stabilizzazione della dinamica domanda/offerta di mercato  istanze di economicità e di ripetibilità delle prestazioni lavorative  spinta verso la creazione di figure professionali facilmente riconoscibili

7 Professioni consolidate riconoscimento validità e autonomia skill ruolo esercitato all’interno dell’organizzazione legittimazione dello status professionale

8 Ciclo di vita delle professioni

9 Strumenti utilizzati Per le professioni emergenti: Indagine Delphi

10 Metodo Delphi Obiettivo: Previsione di fenomeni emergenti nel medio-lungo periodo

11 Metodo Delphi Modalità: Creazione di un panel di esperti Interviste senza interazioni dirette e personali per ridurre le distorsioni psicologiche Cicli di interviste (3-5)

12 Lavoro a distanza Utilizzo del sito

13 Area di lavoro collaborativo

14 Programma di lavoro (Delphi) o Individuazione panel esperti agosto o 1° ciclo interviste settembre o 2° ciclo interviste ottobre o 3° ciclo interviste ottobre o Conclusioni novembre

15 Strumenti utilizzati Per le professioni nuove e consolidate: Indagine strutturata

16 Mappatura attività esistenti nel settore dei beni culturali Prima fase (luglio-settembre)

17

18 Data base residente sul sito Enlace (modificabile, implementabile) Output della prima fase

19 Seconda fase (luglio-settembre) Analisi dei settori prescelti: - Teatro - Cinema - Musica - Arte e Musei

20 Seconda fase (luglio-settembre) settori trasversali: - Stampa, comunicazione, editoria multimediale - Associazionismo culturale

21 Metodologia di analisi a due livelli 1° livello: analisi prodotto/processo

22 Metodologia di analisi a due livelli 2° livello: analisi professioni chiave

23 Esempio 1° livello: Teatro Compagnia teatrale Service audio e luci…. 2° livello: Scenografi Costumisti……

24 Analisi 2° livello sett.-novembre Indagine sulle professioni chiave: -10 interviste /settore base -10 interviste /settore trasversale mediante questionario semistrutturato

25 Output seconda fase Schede profili professionali chiave (8-12 per settore)

26 Output seconda fase profili professionali descritti per competenze: Base Tecnico-professionali Trasversali


Scaricare ppt "Progetto Enlace ricerca azione sui fabbisogni professionali in ambito culturale Provincia di Genova Team Srl Riunione gruppo di partnership 30 luglio 2003."

Presentazioni simili


Annunci Google