La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuovo Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Professionale Castelnovo ne’ Monti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuovo Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Professionale Castelnovo ne’ Monti."— Transcript della presentazione:

1 Nuovo Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Professionale Castelnovo ne’ Monti

2 Vi raccontiamo la nostra scuola Nuovo Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Professionale Castelnovo ne’ Monti

3 Nuovo Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Professionale Castelnovo ne’ Monti Agricoltura e Sviluppo rurale Manutenzione e Assistenza Tecnica Servizi Socio-Sanitari Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera ORIENTAMENTO 2014/2015 alla scelta per la Scuola Superiore

4 + 3 ANNI 2 ANNI ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE (Operatore) DIPLOMA DI TECNICO MONDO DEL LAVORO CORSI POST DIPLOMA UNIVERSITA ’ CONCORSI PUBBLICI

5

6 Sei felice all’aria aperta Sei felice all’aria aperta Ti piace la natura Ti piace la natura Ami gli animali Ami gli animali Ti piace veder nascere e crescere un seme che hai coltivato tu Ti piace veder nascere e crescere un seme che hai coltivato tu Ami progettare giardini e arredi del verde Ami progettare giardini e arredi del verde … l’Agrario è probabilmente la tua scuola!!! … l’Agrario è probabilmente la tua scuola!!!

7 QUALIFICA professionale (3° anno) OPERATOREAGRICOLO OPERATORE AGRO- ALIMENTARE

8 Attività Due serre didattico-produttive mq di terreno per coltivazioni (patate, farro, …) Arboreto e piante da frutto antiche Visite di studio ad aziende, fiere del settore, mostre Manifestazioni e mostre-mercato di prodotti tipici Analisi di laboratorio Stage in aziende agro-forestali e lattiero-casearie Progetti di ippoterapia per tutor e diversamente abili Acetaia

9 Progetti realizzati e corsi professionalizzanti : Tree Climbing Artiere di scuderia Piante antiche Semine a perdere Patentino carrozza cavalli Patentino mezzi agricoli Analisi delle sorgenti del territorio

10 Progetto “Passi a cavallo”

11

12

13 Progetti realizzati e corsi professionalizzanti: 1)“Multifunzionalità delle aziende agricole”: sviluppo agricolo del territorio montano e delle attività connesse quali agriturismo, manutenzione del territorio, manutenzione e promozione dell’ambiente 2)“Promozione e valorizzazione di produzioni tipiche del territorio”: processi di trasformazione delle produzioni tipiche e controllo della loro qualità e sicurezza 3)“Progettazione, realizzazione e gestione di aree verdi” 4)“Museo della civiltà contadina” Attuati con: -Lezioni di esperti e di funzionari delle pubbliche amministrazioni e delle associazioni professionali che si occupano del settore - Visite e lezioni in azienda - Stage in aziende agrarie, associazioni professionali (CIA, Coldiretti), agriturismi, ecc…

14

15 NOVITA’

16 OPZIONE “GESTIONE RISORSE FORESTALI E MONTANE” anno3°4°5° Biologia applicata 99 Chimica applicata e processi di trasformazione 6666 Tecniche di allevamento vegetale e animale 6699 Agronomia del territorio montano e sistemazioni idraulico-forestali Economia agraria e legislazione di settore Sociologia rurale, valorizzazione e sviluppo del territorio montano Silvicoltura e utilizzazioni forestali Gestione di parchi, aree protette e assestamento forestale Ore totali di cui in compresenza 396 * 198 *

17

18 Forma figure professionali con competenze per: - Meccanica, elettronica, elettrotecnica - Interventi di diagnostica, installazione e manutenzione - Riparazione e collaudo di sistemi, apparati e impianti

19 Se …  Sei una persona pratica e concreta  Riesci ad aggiustare qualsiasi cosa  Per te i motori e gli oggetti meccanici non hanno segreti  Ti piace il lavoro fisico  Ti piace lavorare a contatto col pubblico … allora l’indirizzo Meccanico fa per te!

20 QUALIFICHE professionali (3° anno) OPERATORE della AUTORIPARAZIONE OPERATORE MECCANICO

21

22

23 DISCIPLINE ORE ANNUE 1° biennio2° biennio Quinto anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana132 Lingua inglese99 Storia66 Matematica Diritto ed economia66 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 33 Scienze motorie e sportive66 RC o attività alternative33 Totale ore Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo Totale complessivo ore 1056

24 DISCIPLINE ORE ANNUE 1° biennio2° biennio Quinto anno 1^2^3^4^5^ Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 99 * L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore. ** insegnamento affidato al docente tecnico-pratico. Scienze integrate (Fisica) 66 Di cui in compresenza66* Scienze integrate (Chimica) 33 Di cui in compresenza66* Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione 66 Laboratori tecnologici ed esercitazioni 165* * 132**99** Tecnologie meccaniche e applicazioni Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione ORE TOTALI Di cui in compresenza 132*396*198*

25 Attività professionalizzanti: Disegno tecnico Officina e macchine utensili Saldatura Elettronica teorica-pratica Motoristica Macchine a controllo numerico Macchine a fluido Tecnica della produzione Tecniche di installazione e manutenzione Stage presso artigiani e importanti aziende del settore

26 Collaborazione con Magneti Marelli: motoristica ed elettronica per autoveicoli Patentino per carrelli elevatori Corsi su Macchine a Controllo Numerico (CNC), classi 4° e 5° Corsi di disegno 2D/3D CAD Stage in aziende sul territorio (Bema, Bosh, Landi, Reggiana Riduttori, Bronzoni, Cerma)

27

28 Progetto L & D Progettazione e costruzione di autocross

29

30 Dopo il diploma …  Impieghi pubblici e privati (disegnatore, operatore meccanico, manutentore, autoriparatore)  Insegnamento tecnico-pratico nelle scuole superiori  Partecipazione a concorsi banditi dalle pubbliche amministrazioni  Corsi post-diploma (ITS, Enti di formazione …)  Accademia militare  Tutte le facoltà universitarie

31 Prepara persone che desiderano svolgere un’attività professionale in ambito sociale Strutture, Associazioni ed Enti per l’aiuto alla persona Operatori di strada, per prevenzione Bambini Disabili Disagio SERVIZI SOCIO-SANITARI

32  Ami stare con gli altri  Ami prenderti cura delle persone e aiutarle  Ami i bambini  Consideri “abili” anche le persone in difficoltà  Ami ascoltare, mediare i conflitti, prevenire le problematiche giovanili … allora Servizi Sociali è la tua scuola!

33 Attività: Stage durante l’anno scolastico Visite a nidi, centri diurni, case famiglia e comunità di recupero Attività di animatore sociale Atelier creativo Educazione musicale Stage presso l’ASL locale

34 PATENTINO OSS !!! (Operatore Socio Sanitario) Con breve percorso integrativo SOSTENENDO UN UNICO ESAME NOVITA’

35 Almeno fino al 2018, secondo la recente direttiva regionale, con il titolo di Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari è possibile anche lavorare nei NIDI privati e pubblici

36 Progetto “Nido aziendale” Attività di animazione per l’infanzia Partecipazione all’evento “Reggionarra ne’ Monti” Raccolta di storie di vita di persone delle nostre comunità Attività di animazione musicale presso strutture del territorio. Progetti in collaborazione con Reggio Children

37 NOVITA’

38 La relazione d’aiuto

39 Dopo il diploma Corsi Universitari Scienze dell’educazione Scienze della formazione Scienze della comunicazione Psicologia Scienze infermieristiche Fisioterapia Scienze sociali Ostetricia … Mondo del lavoro Settori educativi Rieducativi Professioni legate al sociale ed alle dipendenze Strutture socio-assistenziali Enti pubblici

40

41 Fornisce competenze professionali per la gestione, valorizzazione e riqualificazione di strutture ricettive del territorio

42  I piaceri della vita  Il buon cibo e la buona cucina  L’arte di comporre sinfonie coi sapori e raccontare un vino, la sua storia, i suoi colori  Un bel ricevimento  Intrattenere  Lavorare col pubblico  Far felici e divertire le persone  Creare dolci “artistici” ….allora l’ Alberghiero è l’indirizzo per te !

43 QUALIFICHE professionali (3° anno) OPERATORE DELLA RISTORAZIONE OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA

44 Patentino HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point)

45 Attività: Laboratorio di cucina, per formare chef Laboratorio di sala, per formare barman o camerieri Reception, per la pratica di ricevimento Organizzazione di eventi e attività di ristorazione sul territorio Attività di ristorantino e bar per l’Istituto

46 NOVITA’

47

48

49 Progetti europei per tutti gli indirizzi Percorsi di mobilità internazionale per alunni e docenti Unesco Heritage

50 Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Martin Luther King

51

52


Scaricare ppt "Nuovo Istituto di Istruzione Superiore Tecnico-Professionale Castelnovo ne’ Monti."

Presentazioni simili


Annunci Google