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Big Data, nuovi modelli di business e disruptive technologies tra mito e realtà Milano | 8 ottobre 2014 www.pwc.com/it.

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Presentazione sul tema: "Big Data, nuovi modelli di business e disruptive technologies tra mito e realtà Milano | 8 ottobre 2014 www.pwc.com/it."— Transcript della presentazione:

1 Big Data, nuovi modelli di business e disruptive technologies tra mito e realtà Milano | 8 ottobre 2014

2 PwC Agenda Modelli di business "disruptive" Big Data per fare cosa? Modelli organizzativi per i Big Data 2 8 ottobre 2014

3 Modelli di business "disruptive" 1

4 PwC Come finisce il libro |Internet-based Business models Modelli di business "disruptive" 4 8 ottobre 2014

5 PwC User acquisition Pipes & Platforms Ottimizzazione in funzione del tasso di conversione Gli utenti interagiscono con il software che abbiamo creato. Il nostro prodotto ha un valore in se stesso. Addebitiamo agli utenti il valore che creiamo A differenza del modello pipe, le piattaforme non creano cose né le promuovono, ma permettono agli utenti di creare e consumare valore. A livello tecnologico, sviluppatori esterni possono estendere le funzionalità della piattaforma (tramite APIs). A livello di business, gli utenti possono creare sulla piattaforma valore che altri utenti consumano. Questo è un cambiamento estremamente rilevante considerando le forme di business finora conosciute. Monetization Product design and management La creazione della rete ha effetto prima dell'ottimizzazione delle conversions Gli utenti interagiscono fra loro, usando il software che forniamo loro. Il nostro prodotto non ha valore se l'utente non lo usa. Dobbiamo capire chi crea valore e a chi lo addebiatiamo Pipe thinking Platform thinking Le imprese creano cose che poi promuovono e vendono. Il valore viene creato a monte e consumato a valle. Pipe Platform 5 8 ottobre 2014 Modelli di business "disruptive"

6 PwC Marketplace Platforms: come sono fatte Success factors Building Blocks Permette a tutti gli attori un facile utilizzo dei servizi della Piattaforma abilitando in questo modo le interazioni tra i partecipanti E' l'elemento che attrae consumatori e produttori alla Piattaforma agendo come una sorta di "forza di gravità sociale" Facilità per tutti i partecipanti di connettersi per condividere informazioni e fare transazioni commerciali Incentivi per consumatori e produttori a partecipare Capacità della Piattaforma di promovuore lo scambio e la co-creazione di valore Promuove lo scambio tra consumatori e produttori mettendoli in contatto tra loro. Al centro di questo processo ci sono le informazioni che distinguono le Piattaforme dagli altri modelli di business 6 8 ottobre 2014 Modelli di business "disruptive"

7 PwC Marketplace Platforms: esempi ProduttoriClientiConsumatori Merchant Venditori individuali Clienti Merchant Clienti Merchant Clienti Amazon.com Host Guest Host Guest Host Guest AirBnB.com Importer Exporter Inspector Advertiser Importer Exporter Alibaba.com 7 8 ottobre 2014 Modelli di business "disruptive"

8 PwC La Value Chain dell'editoria prima di Amazon Firm Infrastructure Business Strategy & Planning Human Resource Management Business Process Support Finance Content acquisition Content delevopment Product development & design Project managementContent formattingMarketingPromotionSalesManufacturingFulfillmentWarehousingCustomer service Other revenue services Strategic Functions Core Functions Support Functions Margin 8 8 ottobre 2014 Modelli di business "disruptive"

9 PwC9 8 ottobre 2014 Tradizionale (su carta)Digitale Content acquisition Content delevopment Product development & design Project management Content formatting Marketing Promotion Sales Manufacturing Fulfillment Warehousing Customer service Other revenue services Core Functions Margin Attraverso communities come WattPad e Goodreads A carico degli autori che lo fanno in modo collaborativo e saltando gli editor delle case editrici Amazon + autori su social network come Goodreads, Pinterest o Facebook Customer service Direttamente dagli autori con il Kindle Direct Publishing Autore / Direttamente dagli autori con CreateSpace Amazon Amazon + autori tramite social network Amazon Kindle Direct Publishing CreateSpace (Amazon) WattPad Goodreads Amazon Publishing Thomas & Mercer Montlake Romance La Value Chain dell'editoria dopo Amazon Modelli di business "disruptive"

10 Big Data per fare cosa? 2

11 PwC Big Data per fare cosa? Current Innovation MixFuture Innovation Mix Technology Change Close to ExistingNew Close to Existing New Business Model Change BreakthroughRadical IncrementalBreakthrough 80% 15% 1 % 4% Technology Change Close to ExistingNew Business Model Change Close to Existing New BreakthroughRadical IncrementalBreakthrough 50% 20% 5% 25%. La maggior parte delle aziende investe oggi soprattutto sull'innovazione incrementale. La tendenza è di focalizzarsi sempre di più su modelli di innovazione "breakthrough" e radicale 11 8 ottobre 2014

12 PwC Big Data: una questione terminologica? Machine Learning Data Mining Data Integration Business Intelligence Sqoop Data Warehousing MPP Data Governance DW Appliance Hadoop Information Management Analytics Big Data NoSQLMahout 12 8 ottobre 2014 Big Data per fare cosa?

13 PwC Big Data per l'innovazione incrementale Micro Macro Decision Pattern More Frequent Less Frequent Gain or maintain positioning advantage Maximize revenue from new markets Strategy & Business Portfolio Illustrative Production, Operations & Processing Model impact of revenue ideas Maximize marketing-mix return Demand Generation Sales & Operations Planning Customer Experience Market Trends & Innovation Applied Analytics & Data in the Business Prioritize strategic businesses/markets Balance portfolio based on risk / return valuation Raise “willingness to pay” Predict retention issues Maximize account potential by aligning demand and coverage Increase product quality Optimize locations based on traffic Improve inventory controls Opportunities & Challenges Increase Profit Drive Growth Manage Risk 13 8 ottobre 2014 Big Data per fare cosa?

14 Modelli organizzativi per i Big Data 3

15 PwC “Che percentuale del vostro budget totale di ICT è allocato nel budget del CIO?” Source: PwC’s 5 th Annual Digital IQ survey Gli investimenti in ICT sono effettuati sempre di più da organizzazioni al di fuori dell'ICT. 25% Il 60% degli intervistati dice che <25% della spesa totale in ICT rientra nel budget del CIO. Budget del CIO Traditional it model New it platform 15 8 ottobre 2014

16 PwC Modelli organizzativi: IT as a Service Broker IT Organization Strategize IT Manage IT product/service portfolio Manage internal IT product/service lifecycle Build internal clouds to house critical IT services Utilize the external cloud to house noncritical IT services and data, augment internal capacity and increase IT agility Act as a broker for a set of IT services that are hosted partially internally and partially externally Manage interactions & relationships with extenal vendors - from licensing and governance to data movement and customization External IT Vendors & Partners Business Stakeholders Intermediary Finance HR Procurement Governance, Risk & Compliance Legal Business Units Cloud Service Providers Cloud Service Brokerages Other Service/ Product Vendors 16 8 ottobre 2014

17 PwC Modelli organizzativi: IT Embedded in Business Services External Providers Cloud Service Providers Cloud Service Brokerages Other Service/ Product Vendors Business Stakeholders Business Units/ End Users Business Shared Services Indispensible IT 17 8 ottobre 2014

18 Thank You © 2014 PwC. All rights reserved.


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