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SDA Bocconi - School of Management, 2008 © Il check-up SDA-IBM: Regione Sicilia Filippo Fabrocini Senior Consultant General Business, IBM Italy.

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1 SDA Bocconi - School of Management, 2008 © Il check-up SDA-IBM: Regione Sicilia Filippo Fabrocini Senior Consultant General Business, IBM Italy

2 Il check-up dellinnovazione Il Check-up: è stato realizzato da SDA Bocconi School of Management in collaborazione con IBM Italia; è un modello di auto-diagnosi basato su uno strumento web del proprio orientamento allinnovazione aziendale e allinnovazione IT; ha visto oltre 1500 partecipanti.

3 Un approccio innovativo allinnovazione Caratteristiche dellapproccio: Indagine che non utilizza i tradizionali benchmark di tipo macroeconomico (spesa R&D in % del fatturato, addetti ai settori manifatturieri HT & MHT, indice di diffusione della banda larga, ecc.) per scegliere una impostazione di tipo microeconomico. Indagine che analizza la convergenza del fenomeno dellinnovazione aziendale (innovazione di prodotto, di servizio, di processo, ecc.) e del fenomeno dellinnovazione IT, con particolar riguardo al mondo delle PMI. Lanalisi intende rispondere alle seguenti domande: quanto sono pronte a creare innovazione le PMI italiane? quale può essere il contributo delle tecnologie ICT nel percorso di innovazione delle PMI italiane?

4 Il modello di riferimento ORIENTAMENTO COMPLESSIVO ALLINNOVAZIONE 1. ORIENTAMENTO ALLINNOVAZIONE AZIENDALE 2. ORIENTAMENTO ALLINNOVAZIONE IT 2.1 LA READINESS AL PROCESSO DI INNOVAZIONE IT 2.2 LA CAPACITA DI TRASFERIRE I BENEFICI DELLA INNOVAZIONE IT.1 Committment TOP..2 Ruolo CIO: posiz., comitati 3. Ruolo IT: mix budget; IT/user.4 IT Intelligence.5 Allineamento e Decisioni IT.1 Inn. Applicativa.2 Inn. Infrastrutturale.3 Inn. Prodotto.4 Inn. Servizio Periph..5 Inn. processo.1 Strutturazione.2 Controllo progetti.3 Ideazione.4 Implementazione.5 Lancio.1 Risorse umane.2 Risorse finanz,.3 Tecnologie di base..4 Mix Tecn.-Skill.5 Lettura MKT 1.1 IL GOVERNO DEL PROCESSO DI INNOVAZIONE AZIENDALE 1.2 GLI INPUT DEL PROCESSO DI INNOVAZIONE AZIENDALE I risultati del campione nazionale

5 Distribuzione per numero di dipendenti >500 Dip 9% Dip 4% Dip 31% Dip 56% >500 Mil 7% Mil 3% Mil 32% 0-9 Mil 58% Distribuzione per fatturato Altri servizi 30% Industria Manifatturiera 60% PA, Sanità, No Profit 9% Distribuzione 1% Distribuzione per settori Distribuzione del campione Distribuzione per rispondenti Specialista IT 7% Utente 13% Direttore funzionale 26% CIO/Direttore IT 3% Proprietà/ Top Management 51%

6 Lorientamento generale allinnovazione Trasformazione continua Fermento Tecnologico Stasi Esplorazione 11%11%24%24% 48%48% 17%17% I leader dellinnovazione

7 1. Lorientamento allinnovazione aziendale Innovazione Governata Caos Creativo Innovazione Casuale Innovazione a caro prezzo

8 1.1 Il governo del processo di innovazione Dimensione Y della matrice Punti di Forza relativi Punti di Debolezza relativi

9 1.2 Gli input del processo di innovazione Dimensione X della matrice Punti di Forza relativi Punti di Debolezza relativi

10 2. Lorientamento allinnovazione IT IT leadership A metà del guado Allinseguimento In trappola

11 Dimensione Y della matrice 2.1 La readiness al processo di innovazione IT Punti di Forza relativi Punti di Debolezza relativi

12 2.2 La capacità di trasferire i benefici dellIT Dimensione X della matrice Punti di Forza relativi Punti di Debolezza relativi

13 Category/Brand Strategy Brand P&L Management Matching Supply and Demand Marketing Development & Effectiveness Product Ideation Marketing Execution Product Directory Category/Brand Planning Assessing Customer Satisfaction Customer Insights Account Management Value-Added Services Customer Account Servicing Retail Marketing Execution Customer Directory Manufacturing Strategy Supplier Relationship Management Production and Materials Planning Manufacturing Oversight Supplier Control Make Products Plant Inventory Management Manufacturing Procurement Assemble/Pkg. Products Distribution Oversight Distribution Center Operations Transportation Resources En route Inventory Management In-bound Logistics Corporate Strategy Alliance Management Line of Business Planning Business Performance Management External Market Analysis Organization and Process Design Legal and Regulatory Compliance Treasury and Risk Management Facilities and Equipment Management IT Systems and Operations HR Administration Customer Relationship Strategy Customer Relationship Planning Supply Chain Strategy Supply Chain Planning Out-bound Logistics Accounting and GL Indirect Procurement Corporate Planning Concept/Product Testing Product Development Product Management Consumer Service In-store Inventory Mgmt Il CBM può essere utilizzato per identificare quali componenti sono strategiche per il business e quali possono facilitare le relazioni tra i partner Category/Brand Strategy Brand P&L Management Matching Supply and Demand Marketing Development & Effectiveness Product Ideation Marketing Execution Product Directory Category/Brand Planning Assessing Customer Satisfaction Customer Insights Account Management Value-Added Services Customer Account Servicing Retail Marketing Execution Customer Directory Manufacturing Strategy Supplier Relationship Management Production and Materials Planning Manufacturing Oversight Supplier Control Make Products Plant Inventory Management Manufacturing Procurement Assemble/Pkg. Products Distribution Oversight Distribution Center Operations Transportation Resources En route Inventory Management In-bound Logistics Corporate Strategy Alliance Management Line of Business Planning Business Performance Management External Market Analysis Organization and Process Design Legal and Regulatory Compliance Treasury and Risk Management Facilities and Equipment Management IT Systems and Operations HR Administration Customer Relationship Strategy Customer Relationship Planning Supply Chain Strategy Supply Chain Planning Out-bound Logistics Accounting and GL Indirect Procurement Corporate Planning Concept/Product Testing Product Development Product Management Consumer Service In-store Inventory Mgmt Strategic differentiation Strategic View Competitive parity Basic Category/Brand Strategy Brand P&L Management Matching Supply and Demand Marketing Development & Effectiveness Product Ideation Marketing Execution Product Directory Category/Brand Planning Assessing Customer Satisfaction Customer Insights Account Management Value-Added Services Customer Account Servicing Retail Marketing Execution Customer Directory Manufacturing Strategy Supplier Relationship Management Production and Materials Planning Manufacturing Oversight Supplier Control Make Products Plant Inventory Management Manufacturing Procurement Assemble/Pkg. Products Distribution Oversight Distribution Center Operations Transportation Resources En route Inventory Management In-bound Logistics Corporate Strategy Alliance Management Line of Business Planning Business Performance Management External Market Analysis Organization and Process Design Legal and Regulatory Compliance Treasury and Risk Management Facilities and Equipment Management IT Systems and Operations HR Administration Customer Relationship Strategy Customer Relationship Planning Supply Chain Strategy Supply Chain Planning Out-bound Logistics Accounting and GL Indirect Procurement Corporate Planning Concept/Product Testing Product Development Product Management Consumer Service In-store Inventory Mgmt High Capital Area High Cost & Capital Area Financial View High Cost Area Il CBM può essere utilizzato per identificare aree ad alto costo o immobilizzo di capitale. I costi possono essere attribuiti alle singole attività (Activity Based Costing), i ricavi possono essere solo stimati. Category/Brand Strategy Brand P&L Management Matching Supply and Demand Marketing Development & Effectiveness Product Ideation Marketing Execution Product Directory Category/Brand Planning Assessing Customer Satisfaction Customer Insights Account Management Value-Added Services Customer Account Servicing Retail Marketing Execution Customer Directory Manufacturing Strategy Supplier Relationship Management Production and Materials Planning Manufacturing Oversight Supplier Control Make Products Plant Inventory Management Manufacturing Procurement Assemble/Pkg. Products Distribution Oversight Distribution Center Operations Transportation Resources En route Inventory Management In-bound Logistics Corporate Strategy Alliance Management Line of Business Planning Business Performance Management External Market Analysis Organization and Process Design Legal and Regulatory Compliance Treasury and Risk Management Facilities and Equipment Management IT Systems and Operations HR Administration Customer Relationship Strategy Customer Relationship Planning Supply Chain Strategy Supply Chain Planning Out-bound Logistics Accounting and GL Indirect Procurement Corporate Planning Concept/Product Testing Product Development Product Management Consumer Service In-store Inventory Mgmt Immediate Priority No Action Transformational View Medium Priority Il CBM può essere utilizzato per comprendere il legame tra le componenti al fine di creare un portafoglio di iniziative di trasformazione prioritizzate. Strategy Tactics Execution Illustrative CPG Client Consumer Relationship Customer Relationship Manufacturing Supply Chain & Distribution Business Administration Component Business Modeling


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