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BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI

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Presentazione sul tema: "BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI"— Transcript della presentazione:

1 BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI

2 Indice del documento La Mission Gli Obiettivi strategici
La Mappa Strategica risultato del workshop del 28 luglio 2005 La Mappa Strategica del consolidato brand DIESEL Gli indicatori consolidato brand DIESEL

3 1. La Mission di DIESEL SpA
Essere tra i primi 20 marchi icona del mondo della moda, alternativa al mondo del lusso leader nel mercato del premium denim e del premium casual wear con sviluppi significativi nelle principali categorie che caratterizzano il mondo del lusso Con un organizzazione veloce e flessibile

4 2. Gli Obiettivi Strategici
1) garantire un tasso d’innovazione superiore al benchmark del mercato nel DENIM. 2) guadagnare lo stesso livello di percezione del mercato anche nelle altre core categories (T-shirt, camicie, maglie, felpe, giubbotti) 3) sviluppare le core category del new luxury (borse, cinture, scarpe, profumi, orologi, occhiali) allo stesso livello di percezione del DENIM.

5 2. Gli Obiettivi Strategici
4) Posizionarsi in modo corretto nei diversi paesi in termini di scelta del mix wholesale / retail nonché di assortimento e profondità di gamma del prodotto 5) Perseguire lo sviluppo nelle aree geografiche che non hanno ancora raggiunto lo sviluppo desiderato in base al loro potenziale 6) Migliorare il BRAND EQUITY, senza compromettere la redditività 7) Individuare e adottare soluzioni organizzative in grado di migliorare velocità e flessibilità

6 3. Mappa Strategica risultato del workshop del 28 luglio 2005
1. REDDITIVITA’ PROSPETTIVA ECONOMICO FINANZIARIA 3.INVESTIMENTI 2. FLUSSI DI CASSA 4. RICAVI 5. COSTI 6. PREMIUM PRICE 7. MARGINE 8. MIX 12. MKT DA SVILUPPARE 9. BRAND 10. WHOLESALE 11. RETAIL 13. LICENZE PROSPETTIVA DELLA CLIENTELA 16. NUOVI MKT GEO 17. NUOVI CLIENTI 18. NUOVI PRODOTTI 15. COMPANY EXPERIENCE 20. FIDELIZZAZIONE 23. BRAND MIX 22. PRODUCT EXPERIENCE 21. SHOPPING EXPERIENCE 24. COMUNICAZIONE 25. PROCESSO DI RELAZIONE CON IL CLIENTE 27. PROCESSO PLANNING MERCHANDISING 26. CUSTOMER SERVICE PROSPETTIVA DEI PROCESSI INTERNI 33. GESTIONE LICENZIATARIO 30. PROCESSO DI COMUNICAZIONE 28. PROCESSO PROGETTAZIONE NEGOZI 34. CONTROLLO LICENZIATARIO 29. VISUAL 31. PROCESSO SVILUPPO COLLEZIONE 32. PROCESSO GESTIONE PUNTI VENDITA 27. SUPPLY CHAIN PROSPETTIVA DELL’ APPRENDIMENTO E INNOVAZIONE 35. SOLUZIONI ORGANIZZATIVE 40. SVILUPPO SOLUZIONI ICT 37. R&S 38. DESIGN STILE 36. BRAND MANAGEMENT 41. COMPETENZE AZIENDALI 39. RICERCA E SELEZIONE WHOLESALE E LICENZIATARI

7 4. La Mappa Strategica del consolidato brand DIESEL
In base alla Missione e agli Obiettivi Strategici si è semplificata l’originaria MAPPA STRATEGICA elaborata nel workshop del 28 luglio 2005, cercando di sintetizzare a livello aziendale (consolidato Brand DIESEL) le fondamentali variabili strategiche ed i processi critici e quindi si è giunti alla mappa definitiva (vedi slide successiva)

8 4. La Mappa Strategica del consolidato brand DIESEL
1. REDDITIVITA’ PROSPETTIVA ECONOMICO FINANZIARIA 3.INVESTIMENTI 2. FLUSSI DI CASSA 4. RICAVI/COSTI/MARGINALITA’ PROSPETTIVA DELLA CLIENTELA 5 SVILUPPO MERCATI/ PRODOTTI 9. COMPANY EXPERIENCE 7. PRODUCT EXPERIENCE 6. BRAND 8. SHOPPING EXPERIENCE 12. PROCESSI GESTIONE PUNTI VENDITA PROSPETTIVA DEI PROCESSI INTERNI 13. PROCESSI SUPPLY CHAIN 11. PROCESSI SVILUPPO COLLEZIONE 10. PROCESSI DI COMUNICAZIONE 14. PROCESSI GESTIONE CLIENTI 15.PROCESSI GESTIONE LICENZE 16. SOLUZIONI ORGANIZZATIVE e ICT PROSPETTIVA DELL’ APPRENDIMENTO E INNOVAZIONE 21. PLANNING & CONTROL 17. STILE e SVILUPPO PRODOTTO 20. MARKETING MANAGEMENT 19. COMPETENZE AZIENDALI 18. RICERCA E SELEZIONE PARTNERs (CLIENTI,FORNITORI,LICENZIATARI)

9 5. Gli indicatori consolidato brand DIESEL
Durante le ultime due sessioni di lavoro effettuate insieme al team di lavoro DIESEL – Dimensione Controllo sono stati selezionati i seguenti indicatori. Gli indicatori possono anche essere “pesati”: tuttavia occorre che il peso ponderato degli indicatori in ogni prospettiva sia pienamente condiviso e sottoscritto dal management. Naturalmente la Balanced Scorecard sarà completamente operativa quando verranno definiti i target e le azioni necessarie per raggiungeri gli obiettivi prefissati.

10 5. Gli indicatori consolidato brand DIESEL

11 5. Gli indicatori consolidato brand DIESEL

12 5. Gli indicatori consolidato brand DIESEL

13 5. Gli indicatori consolidato brand DIESEL

14 5. Gli indicatori consolidato brand DIESEL

15 5. Gli indicatori consolidato brand DIESEL

16 5. Gli indicatori consolidato brand DIESEL

17 5. Gli indicatori consolidato brand DIESEL

18 5. Gli indicatori consolidato brand DIESEL


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