La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istruzione MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO XII –Ufficio scolastico di Verona ORIENTARSI ALLA SCELTA Incontro per i genitori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istruzione MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO XII –Ufficio scolastico di Verona ORIENTARSI ALLA SCELTA Incontro per i genitori."— Transcript della presentazione:

1 Istruzione MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO XII –Ufficio scolastico di Verona ORIENTARSI ALLA SCELTA Incontro per i genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado Verona, 7-8 novembre 2014

2 La scelta Scegliere significa decidere quale delle alternative che ci si presentano sia per noi la più favorevole. DECIDERE NON È SEMPLICE

3 Il processo decisionale Il processo di decision making richiede: la definizione dell’obiettivo la raccolta delle informazioni l’individuazione delle alternative possibili la valutazione degli effetti della possibile decisione

4 Per scegliere la scuola ‘giusta’ è necessario informarsi sui percorsi offerti dal territorio; conoscere le caratteristiche delle scuole superiori interrogarsi sulle proprie caratteristiche personali, sui propri interessi e punti di forza confrontarsi con i requisiti di ogni percorso e con le nuove situazioni da affrontare ma anche Valutare le opportunità offerte dal mondo del lavoro per effettuare scelte convenienti

5 I percorsi dopo il diploma del 1^ grado Istruzione Liceale Istruzione tecnica Istruzione professionale Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

6 Le competenze chiave

7 Istruzione e Formazione professionale Struttura Percorsi Durata triennale Qualifica professionale Durata quadriennale Diploma professionale

8 Percorsi regionali L'istruzione e formazione professionale è di competenza regionale I percorsi di Istruzione e Formazione professionale per l‘acquisizione di una qualifica triennale sono realizzati da strutture formative accreditate dalla Regione Veneto Istituti Professionali Statali

9 Con i corsi di IeFP… Assolvimento dell’Obbligo di istruzione Opportunità di inserimento nel mondo del lavoro con Qualifica Triennale Diploma quadriennale Possibilità di proseguire il percorso di studi dopo il conseguimento della Qualifica Triennale o del Diploma quadriennale

10 Caratteristiche dell’offerta formativa IeFP

11 AREA COMPETENZE DI BASE AREA COMPETENZE PROFESSIONALI Discipline specifiche della professionalità Laboratori Accompagnamento al Lavoro Lingua Italiana - Lingua Straniera- Religione-Etica, Storia-Diritto, Matematica, Scienze Integrate (Fisica), Informatica, Educazione Fisica

12 Per frequentare con successo i Corsi di Istruzione e Formazione Professionale bisogna avere … voglia di entrare nel mondo del lavoro abbastanza velocemente stile di apprendimento attraverso l’esperienza pratica disponibilità alla specializzazione finalizzata ad uno specifico ruolo lavorativo interessi per l’ambito di lavoro tecnico- operativo

13 I corsi IeFP a Verona Operatore della ristorazione indirizzi: preparazione pasti, servizi di sala bar, Operatore ai servizi di promozione e accoglienza indirizzi: servizi al turismo Ambito turistico alberghiero Operatore Amministrativo Segretariale indirizzi: contabilità e paghe segreteria Operatore ai servizi di vendita Ambito commerciale Operatore meccanico indirizzi: Operatore alle macchine utensili a controllo numerico; Operatore meccanico di sistemi Operatore saldocarpentiere Ambito elettrico meccanico tecnico Operatore elettrico indirizzi: Installatore e manutentore di impianti elettrici civili e industriali; Installatore e manutentore di impianti elettrici di automazione; Impiantista elettrico con competenze termoidrauliche e nel risparmio energetico. Ambito elettrico meccanico tecnico Operatore all’autoriparazione indirizzi: riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore riparazioni di carrozzeria Operatore elettronico Operatore di impianti termoidraulici Ambito elettrico meccanico tecnico

14 I corsi IeFP a Verona Operatore dell’abbigliamento Operatore delle lavorazioni artistiche indirizzo: materiali lapidei Ambito artigianale pratico Operatore agricolo indirizzi: coltivazioni arboree, erbacee, ortofloristiche Allevamento animali domestici Ambito agroambientale Operatore grafico indirizzi: multimedia stampa e allestimento Progettista grafico Prestampa Ambito grafico Operatore del benessere indirizzi: estetista acconciatore Ambito estetico Operatore edile Ambito edile

15 Istruzione Licei 1^biennio1^biennio 2^biennio2^biennio 5^ anno5^ anno Istituti tecnici 1^biennio1^biennio 2^biennio2^biennio 5^ anno5^ anno Istituti Professionali 1^biennio1^biennio 2^biennio2^biennio 5^ anno5^ anno

16 Nel Regolamento dell’istruzione professionale si legge : “L’identità degli istituti professionali si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico- professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, i saperi e le competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica”. Gli Istituti professionali

17 SOLIDA BASE DI ISTRUZIONE GENERALE ISTRUZIONE TECNICO-PROFESSIONALE per acquisire la cultura del settore produttivo di riferimento I LABORATORI E LE TECNOLOGIE APPLICATE ASSUMONO UN RUOLO CENTRALE NELLA DIDATTICA Caratteristiche dell’Istruzione professionale Collaborazione con esperti lavoro competenze specialistiche Stage e alternanza scuola lavoro Comunicazione e cultura

18 Il Diploma di Istruzione Professionale Dopo cinque anni si consegue un diploma di istruzione professionale che permette  Rapido inserimento nel mondo del lavoro  L’accesso all’università  L'accesso all’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore o ai percorsi di ITS

19 Frequenterà con successo un istituto professionale lo studente che ha: Attitudine per l’approfondimento teorico di materie tecnologico-scientifiche Capacità di studio individuale Interesse per l’analisi e la soluzione concreta dei problemi Interesse per l’aggiornamento sulle innovazioni tecnologiche Istituto professionale: per chi…..

20 Settore dei servizi (4 indirizzi) a)Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale OPZIONE: Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio a)Servizi socio-sanitari (indirizzo generale): Articolazioni: Odontotecnico Ottico Settori, indirizzi, articolazioni, opzioni

21 Settore dei servizi (4 indirizzi) c) Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera (indirizzo generale): Articolazioni: Enogastronomia OPZIONE: prodotti dolciari artigianali e industriali Accoglienza turistica Servizi di sala e di vendita d) Servizi commerciali Settori, indirizzi, articolazioni, opzioni

22 Settore industria e artigianato (2 indirizzi) a) Produzioni industriali e artigianali: Articolazioni: Industria Artigianato OPZIONE: Produzioni tessili-sartoriali b) Manutenzione e assistenza tecnica OPZIONI: Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili Manutenzione dei mezzi di trasporto Settori, indirizzi, articolazioni, opzioni

23 ISTITUTI TECNICI acquisire una solida base culturale scientifica e tecnologica correlata sia al mondo del lavoro che all’università

24 Caratteristiche dell’istruzione tecnica Forte integrazione tra conoscenze teoriche e applicative spendibili in ampi contesti di studio, professionali e di lavoro Abilità cognitive per affrontare il problem solving in ambiti caratterizzati da innovazione continua Didattica laboratoriale come strumento metodologico Stage e alternanza scuola- lavoro per apprendere in contesti operativi Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche

25 Chi frequenta un istituto tecnico deve avere: attitudine per l’ approfondimento teorico di materie tecnologico-scientifiche ; capacità di studio individuale interesse per l’analisi e la soluzione concreta dei problemi; interesse per l’aggiornamento sulle innovazioni tecnologiche “simpatia” per le materie scientificheinteresse per la progettazione

26 Settori, indirizzi, articolazioni

27 IL SETTORE ECONOMICO Istituti tecnici - settore economico : Amministrazione finanza e marketing - articolazione: relazioni internazionali per il marketing /sistemi informativi aziendali Turismo Approfondisce tematiche relative ai macrofenomeni economico- aziendali, normativa civilistica e fiscale, sistemi aziendali (previsione, organizzazione e controllo gestione). Nota bene: l’articolazione si sceglie nel triennio.

28 IL SETTORE TECNOLOGICO meccanica/ meccatronica*, energia; trasporti e logistica** (articolazioni: costruzione, conduzione, logistica); elettronica ed elettrotecnica (articolazioni: elettronica, elettrotecnica, automazione) informatica e telecomunicazioni; grafica e comunicazione; chimica, materiali e biotecnologie (articolazioni: chimica e materiali, biotecnologie ambientali, biotecnologie sanitarie); * è la scienza che studia il modo di far interagire tre discipline, quali la meccanica, l'elettronica, e l'informatica al fine di automatizzare i sistemi di produzione semplificando il lavoro umano. I principali campi di applicazione sono la robotica e l'automazione industrialemeccanicaelettronicainformaticaautomatizzareroboticaautomazione industriale ** l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita "

29 sistema moda (articolazioni: tessile abbigliamento e moda, calzature e moda); agraria, agroalimentare, agroindustria (articolazioni: produzioni e trasformazioni, gestione ambiente e territorio, viticoltura/enologia); costruzioni, ambiente e territorio -indirizzo generale (articolazioni: geotecnico). Si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica rivolta a innovare continuamente i prodotti ed i processi di progettazione, produzione e organizzazione. IL SETTORE TECNOLOGICO

30 I Licei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi… Da Profilo culturale, educativo e professionale

31 Caratteristiche dell’istruzione liceale Percorsi con finalità formativa in cui sono  fondamentale l’aspetto culturale  preponderante lo studio teorico  imprescindibili impegno e motivazione

32 Il lavoro scolastico al liceo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica; pratica dei metodi di indagine propri dei vari ambiti disciplinari; esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi diversi; pratica dell’argomentazione e del confronto; cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale;

33 I percorsi liceali Liceo artistico con indirizzi: - Arti figurative - Architettura e ambiente - Audiovisivo e multimediale - Design - Grafica - Scenografia

34 I percorsi liceali Liceo classico Liceo linguistico Liceo scientifico Liceo scientifico – opzione scienze applicate Liceo scientifico con indirizzo sportivo Liceo musicale e coreutico Liceo delle scienze umane Liceo delle scienze umane – opzione economico-sociale

35 I percorsi liceali Ogni percorso si differenzia per:  specificità delle singole discipline;  numero di ore settimanali dedicate a ciascuna disciplina;  obiettivi specifici di ogni disciplina

36 Le discipline caratterizzanti Artistico Discipline grafiche e pittoriche Discipline geometriche Discipline plastiche e scultoree Laboratorio artistico Classico LatinoGrecoStoriaFilosofia Linguistico Lingua straniera 1 Lingua straniera 2 Lingua straniera 3 Scientifico MatematicaFisicaScienzeInglese Scienze applicate matematicafisicascienzeinformatica

37 Le discipline caratterizzanti Scienze umane Filosofia Diritto ed economia Economico sociale Scienze umane Lingua e cultura straniera Diritto ed economia politica Musicale Storia della musica Tecnologie musicali Teoria, analisi e composizione Interpretazione ed esecuzione Coreutico Storia della danza Laboratorio coreutico Laboratorio coreografico Sportivo Scienze motorie e sportive Discipline sportive Diritto ed economia dello sport

38 Qualunque percorso si scelga Comporta imparare a imparare diventare autonomi nello studio organizzare e gestire tempi, spazi e materiali essere critici Richiede capacità di attenzione e di concentrazione capacità di affrontare fatica e difficoltà studio costante interesse per le varie disciplineinteresse per le varie discipline

39 Diversità dei percorsi Con il liceo i traguardi di apprendimento si raggiungono attraverso lo studio di discipline formative e culturali/umanistiche e attraverso un approccio epistemologico alle discipline scientifiche Con i percorsi tecnico-professionali i traguardi si raggiungono attraverso lo studio di discipline culturali e di indirizzo con approccio operativo e applicativo

40 IFTS percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS) per rispondere ai fabbisogni formativi del territorio ITS corsi biennali per conseguire il diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) Università Corsi triennali per conseguire una laurea Corsi quinquennali a ciclo unico per conseguire una laurea magistrale DOPO IL DIPLOMA: lo studio

41 DOPO IL DIPLOMA: il lavoro

42

43 Le strade per il futuro Ed. 2014

44

45

46 La Scuola in chiaro

47

48 Clic Lavoro Veneto

49

50 https://www.almadiploma.it/

51

52 Le domande dei genitori Se la scelta non si rivela adeguata, è possibile cambiare scuola passando da un liceo ad un altro o ad un istituto tecnico o professionale?

53 Passaggi all’interno del sistema di Istruzione Studenti di classe prima Studenti di classe successiva alla prima Esami integrativi

54 Passaggi fra sistemi Da Istruzione a Istruzione e Formazione professionale – Ex art.6 DPR 257/2000 recepito nella norma regionale DDR 656/2005 – Commissione per la valutazione dei crediti – Nulla osta

55 Le domande dei genitori Liceo musicale: cosa fare se non si supera la prova di ammissione? In quali scuole è possibile per uno studente frequentare un anno scolastico all’estero? E con quali modalità?

56 Le domande dei genitori I docenti della formazione professionale hanno gli stessi requisiti di quelli della scuola statale? Nei corsi IeFP che si svolgono in regime di sussidiarietà presso gli Istituti Professionali c’è limitazione dei posti disponibili come nei CFP? E i docenti che insegnano in questi corsi sono gli stessi dei percorsi di Istruzione professionale?

57 Le domande dei genitori Come è articolato il liceo sportivo? Qual è la differenza tra liceo linguistico e Istituto tecnico nello studio delle lingue? Qual è la differenza tra Istituto tecnico e Istituto professionale? e quali prospettive lavorative offrono? Esiste il liceo europeo con indirizzo economico giuridico? E quali prospettive di lavoro offre?

58 Le domande dei genitori Nell’ambito dell’Istruzione e formazione professionale quali sono i percorsi più adatti alle femmine? Per chi è interessato al disegno c’è qualche percorso in alternativa a quello del liceo artistico? Il liceo artistico prevede attività laboratoriali?

59 Le domande dei genitori Quale percentuale di liceali supera il test per l’accesso al corso di laurea di Medicina e Chirurgia? Dove è possibile trovare questi dati? Qual è la differenza tra liceo scientifico e liceo delle scienze applicate?


Scaricare ppt "Istruzione MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO XII –Ufficio scolastico di Verona ORIENTARSI ALLA SCELTA Incontro per i genitori."

Presentazioni simili


Annunci Google