La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010. All’inizio del 1900 le scuole di Castel Mella erano raggruppate in un unico edificio che si trovava nella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010. All’inizio del 1900 le scuole di Castel Mella erano raggruppate in un unico edificio che si trovava nella."— Transcript della presentazione:

1 IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010

2 All’inizio del 1900 le scuole di Castel Mella erano raggruppate in un unico edificio che si trovava nella sede del vecchio Municipio. La vecchia sede della scuola elementare.

3 Fino al 2002 la scuola elementare era divisa in due plessi: una in Via Madonnina del Boschetto ed una in Via Marconi. Scuola elementare di OnzatoScuola elementare del centro.

4 Il vecchio complesso scolastico in Via Marconi: a sinistra e in fondo la scuola elementare, a destra la scuola media

5 La nostra Scuola Primaria è stata intitolata a Fabrizio De Andrè. E’ stata inaugurata il 7 settembre 2002.

6 La nostra scuola oggi: Scuola Primaria “Fabrizio De Andrè”

7 Nuovo Polo Scolastico Scuola primaria La nostra scuola è l’edificio con la forma a U

8 Tutti in sala consiliare per un’intervista al Sindaco

9 Maddalena ( III C ): Signor Sindaco, in che anno è stato costruito il nostro edificio scolastico? Sindaco: I lavori di costruzione sono cominciati nel 2000 e sono terminati due anni dopo. Il 7 settembre 2002 è stata inaugurata la nuova Scuola Primaria di Castel Mella. Federica ( III C ): Cosa c’era, prima, al posto della nostra scuola? Sindaco: Il nuovo polo scolastico è stato costruito su terreni appartenuti ad un generoso cittadino castelmellese, il signor Costanzo Soletti, proprietario dell’adiacente Cascina America, che, alla sua morte, ha donato i sui beni al Comune di Castel Mella. Simone B ( III C ): Prima di costruire questo edificio dove andavano i bambini di Castel Mella? Sindaco: Dunque, prima del 2002, cioè, prima di costruire il nuovo edificio, la scuola elementare del nostro paese era organizzata su due plessi: l’edificio di Onzato e l’edificio di via Marconi, vicino al vecchio Municipio.

10 Sarah ( III A ): Perché si è deciso di costruire un nuovo edificio per i bambini di Castel Mella? Sindaco: Beh, si è deciso di costruire un nuovo polo scolastico perché raggruppasse tutti gli ordini di scuola. Non va poi dimenticato che la popolazione di Castel Mella negli ultimi anni è aumentata notevolmente e i vecchi edifici non erano più in grado di accogliere così tanti bambini! Alessandra ( III A ): Oggi, i vecchi edifici scolastici sono stati destinati ad altri usi, sono in disuso oppure sono stati abbattuti? Sindaco: Allora, per quanto riguarda l’edificio di via Marconi, è stato in parte abbattuto. L’edificio di Onzato, quello che vedete vicino al semaforo, invece, è stato venduto a privati cittadini che ne hanno fatto delle abitazioni. I soldi ricavati dalla vendita sono stati utilizzati per la costruzione dalla nuova scuola. Federico ( III C ): Quanti soldi ci sono voluti per realizzare la nostra scuola? Sindaco: Ce ne sono voluti davvero tanti!!! All’incirca 2 milioni e 5oo mila euro!

11 Davide R ( III A ):Chi ha scelto il nome da dare alla Scuola Primaria? Sindaco: La vostra scuola è intitolata a Fabrizio De Andrè. Ebbene, questa scelta è stata fatta dalla Giunta Comunale in accordo con la Direzione Didattica. Federico ( III A ): Perché è stata intitolata ad un cantautore italiano contemporaneo e non invece ad un personaggio storico distintosi nel campo delle scienze o della letteratura? Sindaco: Fabrizio De Andrè, lo sapete, è stato ed è forse il più grande cantautore italiano. Noi abbiamo voluto ricordare Fabrizio De Andrè perché con la sua poesia ha saputo comunicare quegli ideali che da sempre trovano fondamento nella difesa dei diritti civili.

12 Fabrizio De Andrè …“e poi a un tratto l’amore scoppiò dappertutto”

13 Un ringraziamento particolare a Chiara, Germana e Benedetta per aver contribuito, con la loro disponibilità, a realizzare questo lavoro.


Scaricare ppt "IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010. All’inizio del 1900 le scuole di Castel Mella erano raggruppate in un unico edificio che si trovava nella."

Presentazioni simili


Annunci Google