La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Incontro con i genitori delle future classi prime

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Incontro con i genitori delle future classi prime"— Transcript della presentazione:

1 Incontro con i genitori delle future classi prime
ANDIAMO A SCUOLA Incontro con i genitori delle future classi prime 22 Gennaio 2015

2 LO STILE EDUCATIVO DEL CIRCOLO:
ATTENZIONE AL BAMBINO POCHE COSE FATTE BENE CITTADINO RESPONSABILE

3 La dell’Ottavo Circolo
MISSION

4 Il dirigente scolastico
Dott.ssa Christine Cavallari Il dirigente scolastico

5 M.a Sara Lorenzini vicaria e collaboratrice del dirigente scolastico
I collaboratori M.a Sara Lorenzini vicaria e collaboratrice del dirigente scolastico

6 Plesso G. Leopardi Primaria - Responsabile M.a Contri
I Responsabili di Plesso Plesso G. Leopardi Primaria - Responsabile M.a Contri Plesso R. Montecuccoli Primaria - Responsabile M.a Di Dionisio Plesso Emilio Po Primaria - Responsabile M.a Rossi Plesso S. Geminiano Primaria - Responsabile M.a Pattarozzi

7 COSA SCEGLIERE: TEMPO SCUOLA RELIGIONE CATTOLICA PRE-SCUOLA MENSA

8 TEMPO SCUOLA 40 ORE (di cui 30 di attività didattica e 10 dedicate a mensa e post-mensa) 2 INSEGNANTI curricolari per CLASSE

9 TEMPO SCUOLA TEMPO PIENO E … - COMPITI - AVVIO ALLO STUDIO

10 ALTRI SERVIZI Pre – Scuola: dalle ore 7,30 alle ore 8,20 Il costo del servizio, per il corrente anno scolastico, è di € 120,00 (€ 15,00 per 8 mesi da ottobre a maggio, mentre la quota dei mesi di settembre e giugno non è dovuta). Post – Scuola: G. Leopardi – dalle ore alle ore 18.00 R. Montecuccoli – dalle ore alle ore 18.00 Il costo del servizio dovrà essere richiesto direttamente ai gestori del servizio: Società Sportiva «Virtus» per Leopardi Associazione «Tutta un’altra musica» per Montecuccoli N.B.: I dati si riferiscono all’anno scolastico 2014/2015

11 RELIGIONE CATTOLICA: cosa scegliere?
SI NO:  attività didattica formativa oppure  uscita da scuola

12 MENSA I pasti sono forniti dalla C.I.R. (Cooperativa Italiana di Ristorazione); La prenotazione del pasto avviene ogni mattina, a cura dell’insegnante di classe; Il costo di ogni pasto, per il corrente anno scolastico, è di € 5,00; Il pagamento avviene tramite un bollettino che viene emesso periodicamente dall’Ufficio competente del Comune di Modena; è possibile la domiciliazione bancaria tramite modello RID; Sono possibili riduzioni non superiori al 50% a favore di nuclei familiari in condizioni economiche disagiate, mediante apposita istanza all’Ufficio Entrate Servizi Scolastici, corredata da autodichiarazione ai fini ISEE. I dati si riferiscono all’anno scolastico 2014/2015

13 ISCRIZIONI Referente di Circolo: Gian Luca Vezzali QUANDO:
dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 COME: 1 on line collegandosi a 2 indicando una casella di posta elettronica; (Queste due operazioni possono essere espletate a partire dal 12/01/2015) 3 compilando la domanda on line in tutte le sue sezioni; 4 procedendo all’inoltro ad un solo istituto; 5 in caso di scelta di scuola diversa da quella assegnata, indicando, in subordine, fino ad un massimo di altre due scuole di gradimento.

14 Direzione Didattica 8° Circolo, in Via Nicoli, 152
In questo caso il sistema comunicherà, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Le scuole possono supportare le famiglie nell’inserimento delle domande in tutti i casi in cui queste ultime si trovino nell’impossibilità di utilizzare il sistema di “Iscrizioni on line”, presso la Direzione Didattica 8° Circolo, in Via Nicoli, 152 ORARI di SEGRETERIA: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 9,00 e dalle 12,00 alle 13,00 il mercoledì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,30 il sabato mattina dalle 8,30 alle 12,30. Il modulo finale compilato e inoltrato dalla famiglia, o dalla scuola per conto della famiglia, è indirizzato dal sistema direttamente alla scuola di destinazione.

15 ISCRIZIONI AD UNA SCUOLA DIVERSA DA QUELLA ASSEGNATA ?

16 CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE
Il Consiglio di Circolo VISTO l’art. 10 del D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297 VISTO il Regolamento di cui al DPR 20 marzo 2009, n. 89 VISTO l’Atto di Indirizzo del Ministro in data 8 settembre 2009 VISTA a C.M. n. 2 dell’8 gennaio 2010 VISTA la C.M. n. 96 del 17 dicembre 2012 CONSIDERATA la necessità di stabilire criteri per l’ammissione alla classe 1^ delle scuole primarie in caso d’esubero di domande rispetto ai posti disponibili, dopo aver assicurato il posto ai nati nel periodo 1° gennaio/31 dicembre dell’anno precedente a quello di riferimento, assegnati allo stradario, decide di approvare le seguenti priorità, per la formazione di eventuali graduatorie per l’ammissione degli alunni:

17 CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE
1° gruppo: nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2009, che richiedono la scuola di riferimento indicata dal Comune nel tabulato inviato alla Direzione Didattica; 2° gruppo: nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2009, che possono dimostrare di aver ottenuto la residenza nel bacino di utenza della scuola richiesta, unitamente ad un responsabile dell’obbligo scolastico, entro la data fissata per il termine delle iscrizioni; 3° gruppo: nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2009, che richiedono una scuola diversa da quella indicata dal Comune, ma appartenenti al Circolo; 4° gruppo: nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2009, che richiedono una scuola diversa da quella indicata dal Comune, ma provenienti da altre scuole; 5° gruppo nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2009, che richiedono una scuola diversa da quella indicata dal Comune, ma provenienti da altri Circoli, con precedenza per gli alunni assegnati a plessi scolastici che presentano situazioni di esubero con riferimento alle classi prime attivabili nell’anno scolastico 2015/16 in funzione delle classi quinte uscenti, nonché della disponibilità di posti; 6° gruppo: nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2010, che richiedono la scuola di riferimento territoriale, come da stradario; 7° gruppo: nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2010, che richiedono una scuola diversa da quella di riferimento territoriale.

18 CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE
Nell’ambito dei gruppi 2 – 3 – 4 – 5 saranno applicati i seguenti criteri: 1. alunni con fratelli iscritti ad altre classi della stessa scuola (esclusa la cl. 5^); 2. alunni provenienti dalle seguenti scuole dell’infanzia: per la scuola primaria “Leopardi” Edison – Marconi – Alighieri – Lippi 1 per la scuola primaria “Emilio Po” Villaggio Artigiano per la scuola primaria “S. Geminiano” San Geminiano – BPER per la scuola primaria “Montecuccoli”  San Giovanni Battista 3. alunni provenienti da scuole con diverse organizzazioni appartenenti ai seguenti Circoli e nel seguente ordine: Direzione Didattica 1° Circolo: Scuola Primaria “N. Pisano” Direzione Didattica 6° Circolo: Scuola Primaria “G. Pascoli” 4. alunni dei quali almeno un genitore presta attività lavorativa nell’ambito della zona di pertinenza della scuola richiesta (da documentare); 5. alunni i cui genitori prestano attività lavorativa e che vengono affidati ai nonni residenti nella zona di pertinenza della scuola richiesta (da documentare);

19 CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE
Note: Si intendono “assegnati allo stradario” coloro che, essendo nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2009, risultano compresi nel tabulato inviato alle Direzioni Didattiche dal Comune di Modena. Allo stesso modo, per il gruppo 6, si intendono “come da stradario” coloro che, essendo nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2010, sono residenti nello stradario risultante dal tabulato inviato alle Direzioni Didattiche dal Comune di Modena. In caso di parità di criteri: gli alunni appartenenti ai gruppi 2, 3, 4, 5 saranno a loro volta graduati per ordine alfabetico a partire dalla lettera che sarà estratta a sorte durante la riunione con i genitori; gli alunni appartenenti ai gruppi 6 e 7 saranno a loro volta graduati per data di nascita, dando la precedenza agli alunni nati prima. Si invitano i genitori che intendono iscrivere i propri figli, nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2009, alla scuola primaria, ad avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate, ai fini del raggiungimento del successo formativo. I criteri determinano l’ordine di precedenza. Si terrà conto di un solo criterio per alunno, quello più vantaggioso. Eventuali situazioni particolari, debitamente documentate, saranno valutate a parte.

20 LE SCUOLE SCUOLA PRIMARIA“G. LEOPARDI” Via Nicoli, 152 - n. 15 classi
SCUOLA PRIMARIA“EMILIO PO” Via Scacciera, 89/ n. 5 classi SCUOLA PRIMARIA“SAN GEMINIANO” Via J. da Porto sud, n. 10 classi SCUOLA PRIMARIA“MONTECUCCOLI” S.llo Fossa Buracchione, 61/ n. 7 classi N.B.: dati riferiti all’anno scolastico 2014/2015

21 I NOSTRI PROGETTI Da anni il circolo ha pensato all’arricchimento dell’offerta formativa e all’approfondimento curricolare tramite la collaborazione con enti e agenzie del territorio e l’intervento di esperti esterni alla scuola.

22 1e 2e 3e 4e 5e PICCOLI SCIENZIATI IN LABORATORIO
PROGETTI A.S. 2014/2015 CLASSI EDUCATIVI- DIDATTICI SPORTIVI ARTISTICI MUSICALI ALTRI 1e IGIENE LETTO-SCRITTURA MATEMATICA SCUOLA-SPORT IL CERCHIO DEI SUONI LINGUA INGLESE ORE 1,00 2e ORTI (facoltativo) ANIMAZIONE ALLA LETTURA ORE 2,00 3e AMBIENTE STORIA LOCALE (facoltativo) ESPERTO DI MUSICA ORE 3,00 4e INTERVENTI PRE-SPORTIVI TEATRO 5e ALIMENTAZIONE (facoltativo) STORIA LOCALE (facoltativo) ESPERTO DI MUSICA TUTTE LE CLASSI MERENDA DELLA SOLIDARIETA’, ATTIVITA’ DI PREVENZIONE DEL BULLISMO, EDUCAZIONE STRADALE, ALUNNI IN DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO, INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI CLASSI INTERESSATE PICCOLI SCIENZIATI IN LABORATORIO

23 Svolgimento del progetto
PROGETTI A.S. 2014/2015 P R O G E T T I D I C I R C O L O Titolo Classi Scuole Enti - Esperti Svolgimento del progetto NATURAL ENGLISH FOR CHILDREN n. 7 classi 5ª Leopardi Montecuccoli Po S.Geminiano Victoria Language 6 incontri di 1,30 ore per ogni classe SCUOLA SPORT 37 (tutte) Convenzione scuola-sport a.s. 2014/2015 INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Rosangela Cornice (referente di circolo)

24 P R O G E T T I D I C I R C O L O SETTIMANA DELLA LETTURA 15 Leopardi
Titolo Classi Scuole Enti - Esperti Svolgimento del progetto SETTIMANA DELLA LETTURA 15 Leopardi Organizzato dai genitori a.s. 2014/2015 SETTIMANA DELL’ARTE 10 S.Geminiano Organizzato dagli insegnanti SETTIMANA DELLA MEMORIA 5 Emilio Po PROGETTO SETTIMANA DELLA LETTURA NATALE A COLORI 7 Montecuccoli a.s. 2014/2015

25 AGLI ALUNNI SI CHIEDE: - IMPEGNO - RISPETTO

26 LA GESTIONE SOCIALE I GENITORI COME RISORSA COMITATO GENITORI (UNO PER PLESSO) COMMISSIONE POF GENITORI-INSEGNANTI

27 I GENITORI A SCUOLA DIRITTI: DOVERI:
di essere informati, in modo chiaro e semplice, dell’offerta formativa; di esprimere pareri e proposte; di poter organizzare assemblee di classe; di poter eleggere i propri rappresentanti negli organi collegiali, due genitori per classe e sezione, di cui uno con diritto di parola ma non di voto. DOVERI: di collaborare per il buon andamento della classe e della scuola; e, inoltre: di collaborare con gli insegnanti della classe per: gestione fondo sistemazione aula richieste specifiche organizzazione feste delle scuole organizzazione incontri rivolti ai genitori

28 RAPPORTI CON FAMIGLIE RAPPORTO DI INFORMAZIONE E COLLABORAZIONE RECIPROCA TRA INSEGNANTI E GENITORI. A TALE SCOPO SONO STABILITI I SEGUENTI INCONTRI: ASSEMBLEE PER GLI ASPETTI ORGANIZZATIVI DELLA CLASSE; RICEVIMENTO GENITORI CONSIGLI DI INTERCLASSE (a cui partecipano i due rappresentanti di classe) PER LE CLASSI PRIME, prima dell’inizio delle lezioni: un incontro di classe colloqui individuali (a scelta degli insegnanti) PER GLI ALUNNI TRASFERITI DA ALTRE SCUOLE colloquio di ingresso COMITATO GENITORI FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO

29 (convocazione con lettera nel periodo estivo)
COME ENTRARE ALLA SCUOLA PRIMARIA INCONTRO GENITORI-INSEGNANTI: - SETTIMANA PRECEDENTE L’INIZIO DELLE LEZIONI (convocazione con lettera nel periodo estivo)

30 ACCOMPAGNATI DALLE INSEGNANTI CAPOGRUPPO
Per informazioni sulle scuole è possibile consultare il Sito della direzione didattica: oppure su “LA SCUOLA IN CHIARO” INOLTRE LUNEDI’ 26 GENNAIO DALLE ORE ALLE ORE 19.00 VISITA ALLE SCUOLE PRIMARIE G. LEOPARDI EMILIO PO SAN GEMINIANO MONTECUCCOLI (Sabato 21/02/2015 alle ore 10,00), ACCOMPAGNATI DALLE INSEGNANTI CAPOGRUPPO Grazie per il Vostro interessamento

31 Grazie per l’attenzione
ANDIAMO A SCUOLA Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Incontro con i genitori delle future classi prime"

Presentazioni simili


Annunci Google