La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

R.D. ITALIA RACCOLTA DIFFERENZIATA SRL

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "R.D. ITALIA RACCOLTA DIFFERENZIATA SRL"— Transcript della presentazione:

1 R.D. ITALIA RACCOLTA DIFFERENZIATA SRL
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELL'AMBIENTE R.D. ITALIA

2 R.D. ITALIA RACCOLTA DIFFERENZIATA srl
R.D. Italia opera quale ESCLUSIVISTA autorizzato della TOMRA ASA per l’Italia di sistemi tecnologici innovativi per il miglioramento della qualità ambientale. TOMRA ASA è una società norvegese, leader a livello mondiale da più di 50 anni, che produce soluzioni tecnologiche che incentivano la raccolta differenziata. RD ITALIA si rivolge sia ad Enti Pubblici quali COMUNI che hanno come obiettivo quello di offrire servizi ai cittadini che ad AZIENDE PRIVATE come SUPERMERCATI e centri commerciali che fanno della soddisfazione del proprio cliente un MUST!. L’obiettivo è quello di favorire l’ inserimento sul mercato nazionale di macchinari automatizzati studiati e realizzati per la raccolta differenziata e progettati per incrementare del 30-40% il volume del materiale raccolto rispetto ai tradizionali sistemi di raccolta coinvolgendo in prima persona CITTADINI e CLIENTI. R.D. ITALIA

3 PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
SOLUZIONI AVANZATE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA R.D. ITALIA

4 IL VALORE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Nell’attuale scenario, dove la produzione di rifiuti è costantemente in crescita e la cui gestione comporta sempre più un costo in termini ambientali ed economici, la nuova sensibilità e l'evoluzione normativa stanno ponendo in grande rilievo le politiche di prevenzione e minimizzazione della produzione dei rifiuti sia presso le pubbliche amministrazioni sia in diversi settori dell’industria e del commercio. L’obiettivo è quello di promuovere azioni che, attraverso una più spinta raccolta differenziata, portino al recupero dei rifiuti minimizzandone la quantità destinata allo smaltimento e massimizzandone il recupero di materia. Infatti, il Parlamento Europeo, nel giugno 2008, ha emanato una direttiva -P6 TA PROV (2008)0282- che impone il ricorso a regimi di raccolta differenziata entro il 2015 per aumentare di almeno il 50% il riutilizzo e il riciclaggio di carta, metalli, plastica e vetro entro il 2020. In forza alla direttiva, secondo il principio ‘’ chi inquina paga ’’, i costi della gestione dei rifiuti devono essere sostenuti dal produttore iniziale o dai detentori. Gli stati europei possono decidere che i costi della gestione dei rifiuti siano sostenuti parzialmente o interamente dal produttore del prodotto causa dei rifiuti e che i distributori di tale prodotto possano contribuire alla copertura di tali costi. R.D. ITALIA

5 RECUPERO: I RIFIUTI COME RISORSA
In Italia la materia è regolata dal Testo Unico sull’Ambiente D.Lgs. 152/2006, che assegna un ruolo centrale alla Gestione Integrata dei Rifiuti, il rifiuto deve, quindi, essere gestito in modo da conseguire obiettivi di riciclaggio e di recupero e, ridurre il flusso dei rifiuti avviati allo smaltimento. Per i rifiuti urbani la gestione integrata richiede: - la realizzazione di obiettivi minimi di raccolta differenziata e di riciclaggio; - la produzione e l'utilizzo di combustibile da rifiuto. Le strategie del RIUSO e del RECUPERO, in definitiva, si concentrano su due azioni: - ottimizzazione dei sistemi di raccolta dei rifiuti urbani che dovranno risultare efficaci sotto il profilo tecnico, economico e ambientale. - sviluppo del mercato del riuso e del recupero dei rifiuti. R.D. ITALIA

6 L’ ECONOMIA DEL RICICLO
Attraverso il recupero e il riciclo dei materiali, l’economia del riciclo contribuisce in maniera sostanziale alla eco-efficienza generale del sistema, determinando significativi risparmi energetici e di materie prime e consentendo apprezzabili riduzioni di emissioni, sia nella produzione che nello smaltimento. In un momento in cui il risparmio di energia e la riduzione dei gas effetto serra sono argomento di discussione a livello globale, basti pensare che l’impiego di materia prima seconda in sostituzione di materia prima vergine consente risparmi energetici che vanno dal 95%, nel caso di utilizzo di alluminio secondario, ad un 50% nel caso di impiego di plastica riciclata, e che gli  8 milioni di tonnellate di imballaggi recuperati in Italia nel 2006, hanno contribuito a ridurre di circa 5 milioni di tonnellate l’emissione annua di CO2. R.D. ITALIA

7 OBIETTIVI FUTURI Riduzione della produzione, raccolta differenziata e recupero sono i pilastri per una corretta ed avanzata politica dei rifiuti per una migliore tutela ambientale e per lo sviluppo sostenibile. Tuttavia la raccolta differenziata che è alla base delle attività di recupero e riciclo, è ancora molto disomogenea sul territorio e una parte del Paese è ancora al di sotto della percentuale media nazionale che è attualmente pari al 25%. Bisogna dunque far decollare la raccolta differenziata nelle regioni in ritardo e sviluppare in modo omogeneo la raccolta differenziata su tutto il territorio nazionale al fine di raggiungere l’obiettivo del 65% stabilito dal Testo Unico sull’Ambiente e dalle direttive europee per il 2012. Bisogna allinearsi agli elevati livelli di raccolta differenziata che il resto dell’ Europa ha già raggiunto grazie ad una politica d’ azione mirata al miglioramento dell’ efficienza del sistema di gestione dei rifiuti urbani. R.D. ITALIA

8 SISTEMA DI RICICLAGGIO
PUNTI DI RACCOLTA TRASPORTO MATERIALE CONSUMATORI PROCESSO DI LAVORAZIONE GESTIONE DATI E LOGISTICA PUNTI VENDITA RICICLAGGIO PRODUTTORI DI BIBITE PRODUZIONE CONTENITORI R.D. ITALIA

9 SOLUZIONI INNOVATIVE PER L'AMBIENTE
LE NOSTRE SOLUZIONI UNO Ideale per attività promozionali. T- 53 HCp Piccolo ingombro, Grande risultato! T- 83 HCp Per GRANDI PERFORMANCE! T- 63 HCp IL CLASSICO! R.D. ITALIA

10 SCHEDA TECNICA MODELLO UNO
SELEZIONA, PREMIA SCHEDA TECNICA MODELLO UNO Soluzione adatta per differenziarsi dalla concorrenza! Seleziona e rilascia l’incentivo in tempo reale. Sistema di svuotamento rapido ed intuitivo. Raccoglie fino a: 140 lattine e 200 bottiglie in PET. MISURE: H: 183 L: 80 P: 60 Ideale per le attività promozionali! R.D. ITALIA R.D. ITALIA

11 SCHEDA TECNICA MODELLO BASE T-53 HCp
SELEZIONA, COMPATTA, PREMIA Soluzione completa ed efficiente per incentivare la raccolta differenziata. Seleziona, Compatta e rilascia l’incentivo in tempo reale. Buone capacità di stoccaggio e grazie alla compattazione riduce le operazioni di logistica Raccoglie fino a: 1.200 lattine 200 bottiglie in PET. MISURE: A: 190 L: 76 P: 104 Piccolo ingombro, grande risultato! R.D. ITALIA

12 SCHEDA TECNICA MODELLO BASE T-63 HCp
SELEZIONA, COMPATTA, PREMIA SCHEDA TECNICA MODELLO BASE T-63 HCp - Dispositivo automatico per spazi interni con volume di raccolta medio ( circa unità al mese) - Realizzato per accettare due tipologie di materiali, PET ( bottiglie in plastica ) e lattine in alluminio. Raccoglie fino a: 1.500 lattine e 350 bottiglie in PET. MISURE: H: 1,90 L: 1,370 P: 1,04 Posizionamento Ideale: SCUOLE SUPERMERCATI R.D. ITALIA

13 SCHEDA TECNICA MODELLO BASE T-83 HCp
SELEZIONA, COMPATTA, PREMIA SCHEDA TECNICA MODELLO BASE T-83 HCp - Dispositivo automatico per spazi interni con volume di raccolta alto ( circa unità al mese) - Realizzato per accettare elevati volumi di materiale. Lettura codice a barre e di formato. Fino a 42 contenitori al minuto. Raccoglie fino a: 3.500 lattine e bottiglie in PET. MISURE: H: 1,83 L: 1,88 P: 1,42 Posizionamento Ideale: Centri Commerciali R.D. ITALIA

14 GREEN MARKETING applicato ai macchinari
STRUMENTO di COMUNICAZIONE, ECONOMICO e INNVOVATIVO NUOVO STRUMENTO PUBBLICITARIO BASATO SULL’INTERATTIVITA e IL ‘GREEN MARKETING’ ALLARGA GLI STRUMENTI DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE integrando o sostituendo quelli ormai saturi COINVOLGE I CLIENTI IN MANIERA INTERATTIVA RAGGIUNGE TUTTE LE FASCE DI CLIENTELA (giovani, adulti, anziani, DONNE e UOMINI) DETERMINA UN EFFETTO DI RICONOSCIMENTO DEL MARCHIO CREA UNA CATENA VIRTUOSA PER TUTTE LE PARTI COINVOLTE R.D. ITALIA R.D. ITALIA

15 UN MODO INNOVATIVO DI FARE COMUNICAZIONE
RETRO COCA COLA GERMANIA ha progettato il case per l’installazione in ambienti esterni R.D. ITALIA

16 MODELLI DA IMITARE IN EUROPA TESCO: UNA REALTA’ D’ OLTREMANICA
L’ Europa tutta ha già sperimentato l’ efficacia che queste macchine producono in termini di effetti sulla raccolta differenziata ed in particolare modo di partecipazione della collettività cittadina a partecipare al riciclo e al recupero dei materiali. I° CENTRO DI RACCOLTA DI 18 METRI. EQUIVALE AD 80 CAMPANE! La catena leader nel Regno Unito della grande distribuzione, la TESCO, ha iniziato nel 2004 ad installare le macchine per la raccolta differenziata all’ interno dei suoi ipermercati presenti sul territorio nazionale, favorendo ancor di più in tal modo la fidelizzazione del cliente e contribuendo ad incrementare gli indici di riciclo in tutto il Regno Unito, meritandosi così facendo il premio 2006 come miglior azienda per il riciclaggio. R.D. ITALIA

17 NELLA VICINA GERMANIA : ALDI SUD
ALDI è una catena Tedesca di supermarket ed ipermercati che riveste un ruolo di leader nel settore della distribuzione alimentare grazie ai più di punti vendita in tutto il mondo. La ALDI ha installato, in meno di un anno, all’ interno dei suoi negozi presenti in Germania macchine del modello T-83 Hcp, a dimostrazione che: i clienti incentivati all’utilizzo delle macchine sono indotti a spendere presso i punti vendita che ne sono dotati. R.D. ITALIA

18 …. E IN ITALIA? Perché non seguire il modello di Tesco e Aldi Sud?
Perché non cogliere i vantaggi che questi due colossi della grande distribuzione hanno intelligentemente saputo sfruttare? R.D. Italia crede che anche in Italia tutto questo può diventare possibile e si propone, in qualità di rivenditore esclusivo autorizzato, di dotare supermercati, ipermercati e centri commerciali di questa tecnologia “intelligente” in grado di offrire un servizio di pubblica utilità che si pone come obiettivo quello di trasformare in risorsa i beni consumati. R.D. ITALIA

19 R.D. ITALIA GUARDA AL FUTURO !
Agli albori del terzo millennio l’ Italia non può e non deve rimanere indietro ma anzi deve guardare avanti e puntare su soluzioni innovative e avanguardiste sulla scia dell’ esperienza Europea. Infatti gli altri paesi Europei hanno già ampiamente raggiunto altissimi livelli di riciclaggio dei materiali perché hanno colto anzitempo i vantaggi e i benefici che possono essere prodotti dall’ impiego di macchine tecnologicamente avanzate, e del cui ingresso sul mercato italiano la R.D. Italia vuole farsi fautrice. Per perseguire il suo scopo, la R.D. Italia ha bisogno di coinvolgere Enti Pubblici e Privati che vogliano accettare la sfida di farsi promotori della diffusione di una cultura a tutela dell’ ambiente e che colgano anche il ritorno in termini economici, sociali e culturali che ne verrà. R.D. ITALIA

20 DIAMO QUALCHE DATO … Un’Italia spaccata a meta’ fra Nord e Sud, ancora indietro sulla raccolta differenziata, tranne casi di eccellenza, e che continua inesorabilmente ad aumentare la sua produzione di rifiuti urbani anno dopo anno. E la discarica e’ ancora il sistema di smaltimento piu’ adottato. Il nostro Paese, in particolare, raggiunge una media del 24,3% nella raccolta differenziata; non è riuscito quindi a centrare gli obiettivi stabiliti negli ultimi anni 35% nel 2003, 40% nel 2007, 45% nel ed è lontanissimo da quello del 65% fissato per il 31/12/2012. Per quanto riguarda la classifica delle citta’ metropolitane, invece, secondo il rapporto Apat – Agenzia Protezione Ambiente- , Padova, Torino e Prato superano il 35%, la provincia di Treviso tocca anche il 70% mentre Napoli raggiunge poco più del 12%! Nelle regioni e province d'Italia dove è stato attivato un sistema di gestione integrata -- che prevede raccolta differenziata e indifferenziata, biostabilizazione, produzione di CDR, compostaggio e incenerimento -- si è potuti arrivare a una diminuzione dell'uso della discarica per i rifiuti urbani (-3% in media da 2003 a 2005). R.D. ITALIA

21 DIAMO QUALCHE DATO … I materiali post consumo raccolti con tecniche che ne garantiscono la qualità richiesta dal mercato del riciclo, sono pagati dalle aziende che li utilizzano nei loro cicli produttivi, a cifre molto interessanti. €500,00 per una tonnellata di alluminio, €150,00 per una tonnellata di polietilene. E, ovviamente, tutto quello che è riciclato non deve essere smaltito e sommando il conseguente risparmio con il guadagno derivante dalla vendita dei materiali raccolti in modo differenziato si scopre che la raccolta differenziata di qualità e il riciclaggio costano meno della raccolta indifferenziata e della termovalorizzazione. R.D. ITALIA

22 €0,03 DI CARBURANTE IN OMAGGIO PER OGNI LITRO DI BENZINA
CLIENTI TOP AZIENDE PRIVATE: LA REGGIA DESIGNER OUTLET a CASERTA APIG BPM a VICENZA INCENTIVO: OGNI CONTENITORE VALE €0,03 DI CARBURANTE IN OMAGGIO PER OGNI LITRO DI BENZINA R.D. ITALIA

23 SUPERMERCATO CONAD PAC 2000 SAN LUCIO SUPERMERCATI CONAD ADRIATICO
CLIENTI TOP AZIENDE PRIVATE: SUPERMERCATO CONAD PAC 2000 SAN LUCIO INCENTIVO: OGNI CONTENITORE VALE €0,01 DI SCONTO SULLA SPESA! SUPERMERCATI CONAD ADRIATICO INCENTIVO: OGNI CONTENITORE VALE €0,01 DI SCONTO SULLA SPESA! R.D. ITALIA

24 CLIENTI TOP SUPERMERCATO OK SIGMA SANT'AGATA DE' GOTI AZIENDE PRIVATE:
INCENTIVO: OGNI CONTENITORE VALE €0,01 DI SCONTO SULLA SPESA! R.D. ITALIA

25 CLIENTI TOP & NELL’AMBITO DEL PROGETTO ECOETICA IL CUI PRINCIPIO è: DIFFONDERE UNA CULTURA DI DIFESA AMBIENTALE TRA GLI STUDENTI, con il SUPPORTO DELLA PROVINCIA DI NAPOLI, LA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI DI NAPOLI HA SCELTO 3 LICEI PRESTIGIOSI DELLA PROVINCIA IN CUI HA INSTALLATO MACCHINARI RD ITALIA. LICEO UMBERTO I di NAPOLI; LICEO ALBERTI di NAPOLI; LICEO SEVERI di CASTELLAMARE. R.D. ITALIA

26 4 BUONI MOTIVI PER INSTALLARE I NOSTRI DISPOSITIVI
Obiettivo: INSERIMENTO DISPOSITIVI AUTOMATICI RD ITALIA Sistema di incentivo: Raccolta punti SCONTI da poter utilizzare per gli acquisti OMAGGI. VANTAGGI: Aumento clientela/vendite Diffusione del marchio e consolidamento dell’immagine Fidelizzazione clientela già acquisita Rivendita spazi pubblicitari presenti sulle macchine R.D. ITALIA

27 R.D. ITALIA RACCOLTA DIFFERENZIATA SRL
Via Santa Lucia, 80132 Napoli P. IVA Info e contatti: N. Verde Emai Sito


Scaricare ppt "R.D. ITALIA RACCOLTA DIFFERENZIATA SRL"

Presentazioni simili


Annunci Google