La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi"— Transcript della presentazione:

1 La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Esperienze di successo Claudio Zanotti Presidente del CON.SER.V.C.O. (Consorzio del Verbania-Cusio-Ossola) La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi Torino, 23 ottobre 2002

2 Consorzio del Verbania-Cusio-Ossola
CON.SER.V.C.O. 46 comuni abitanti 48% di RD nel 1° semestre 2002 Claudio Zanotti Presidente del CON.SER.V.C.O.

3 La STORIA 1987 Chiusura del forno inceneritore di Mergozzo e avvio della prima sperimentazione della R.D. a campane a Verbania. Estensione sperimentale della R.D. a campane stradali ad altri Comuni dell’area e graduale ampliamento della tipologia del materiali raccolti 1993 Conclusione della fase sperimentale e affidamento della R.D. (vetro, carta, plastica) da parte dei Comuni al Consorzio per un periodo di sette anni; la percentuale di R.D. a campane stradali ha raggiunto il 13% Claudio Zanotti Presidente del CON.SER.V.C.O.

4 …la storia Avvio delle prime esperienze di raccolta differenziata presso utenze selezionate (carta e cartoni nei negozi, vetro e fondi di caffè nei bar); percentuale RD: 15/20% Estensione delle raccolte su utenze selezionate, avvio della raccolta integrata (campane stradali e contenitori condominiali) e realizzazione delle stazioni di conferimento; percentuale RD: 30% Evoluzione dalla raccolta integrata condominiale/stazioni di conferimento alla raccolta integrata porta-porta (vetro, plastica, metallo, organico, verde, carta e cartone): percentuale RD: 50/60%. Claudio Zanotti Presidente del CON.SER.V.C.O.

5 I VANTAGGI DELLA RACCOLTA INTEGRATA PORTA-PORTA
 Raggiungimento di percentuali di R.D. di circa il 50% a livello di Bacino consortile, assicurando in tal modo alla maggior parte dei Comuni il conseguimento degli obiettivi fissati dal Decreto Ronchi  Significativa riduzione del rifiuto indifferenziato (-28%), da tonn. nel ’98 a tonn. nel 2002  Drastica riduzione della dipendenza dall’esterno per lo smaltimento dell’eccedenza dei rifiuto indifferenziato (da tonn. nel ’98 a tonn. nel 2002) Claudio Zanotti Presidente del CON.SER.V.C.O.

6 … i vantaggi  Valorizzazione ecologica (recupero e riutilizzo) dei materiali riciclabili  Valorizzazione economica dei materiali riciclabili (i ricavi da vendite di vetro, carta, cartone, plastica e metallo sono aumentati di 7 volte tra il 1998 e il 2002)  Creazione di molte decine di nuovi posti di lavoro reinvestendo “in loco” le consistenti risorse economiche (2,4 miliardi/anno) recuperate attraverso la riduzione del conferimento in discarica  Progressiva omogeneizzazione dei sistemi di raccolta, degli obiettivi di R.D. e dei costi del servizio Claudio Zanotti Presidente del CON.SER.V.C.O.

7 GLI SVANTAGGI DELLA RACCOLTA INTEGRATA PORTA-PORTA
 Aumento complessivo, anche se moderato, dei costi dei servizi di Igiene Urbana (la riduzione dei costi di smaltimento e i ritorni CONAI non assorbono completamente gli accresciuti costi dei servizi di raccolta integrata)  Rischi accresciuti di degrado del decoro urbano a causa di comportamento non corretti da parte dei cittadini Claudio Zanotti Presidente del CON.SER.V.C.O.

8 M0DALITA’ di ESECUZIONE del SERVIZIO DI RACCOLTA
Claudio Zanotti Presidente del CON.SER.V.C.O.

9 Quantitativi raccolti
Claudio Zanotti Presidente del CON.SER.V.C.O.

10 Costi medi espressi in EUROabitanteANNO
I Costi del sistema Costi medi espressi in EUROabitanteANNO Claudio Zanotti Presidente del CON.SER.V.C.O.


Scaricare ppt "La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi"

Presentazioni simili


Annunci Google