La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata."— Transcript della presentazione:

1 TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti Cassettoni per il rifiuto secco Cassettoni per il rifiuto secco Cassettoni per il rifiuto secco Cassettoni per il rifiuto secco Contenitori per il rifiuto organico Contenitori per il rifiuto organico Contenitori per il rifiuto organico Contenitori per il rifiuto organico Contenitori per carta e cartone Contenitori per carta e cartone Contenitori per carta e cartone Contenitori per carta e cartone Contenitori per vetro, lattine e plastica Contenitori per vetro, lattine e plastica Contenitori per vetro, lattine e plastica Contenitori per vetro, lattine e plastica Contenitori per scarti verdi Contenitori per scarti verdi Contenitori per scarti verdi Contenitori per scarti verdi Contenitori per pile e farmaci Contenitori per pile e farmaci Contenitori per pile e farmaci Contenitori per pile e farmaci Contenitori rifiuti T e/o F Contenitori rifiuti T e/o F Contenitori rifiuti T e/o F Contenitori rifiuti T e/o F Contenitori per indumenti usati Contenitori per indumenti usati Contenitori per indumenti usati Contenitori per indumenti usati Isole ecologiche Isole ecologiche Isole ecologiche Isole ecologiche Ecocentri Ecocentri Ecocentri

2 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI La raccolta differenziata consiste nel separare i rifiuti urbani da avviare al recupero che altrimenti andrebbero in discarica e precisamente: La raccolta differenziata consiste nel separare i rifiuti urbani da avviare al recupero che altrimenti andrebbero in discarica e precisamente:raccolta differenziataraccolta differenziata Pile esaurite e farmaci scaduti Pile esaurite e farmaci scaduti Vetro, lattine, plastica Vetro, lattine, plastica Scarti umidi da cucina Scarti umidi da cucina Carta e cartone Carta e cartone Scarti verdi vegetali Scarti verdi vegetali Indumenti usati Indumenti usati Materiali ferrosi, ingombranti, oli vegetali Materiali ferrosi, ingombranti, oli vegetali

3 Cassettoni per il rifiuto secco non riciclabile Il rifiuto secco non riciclabile è destinato ad essere smaltito nelle discariche. Il rifiuto secco non riciclabile è destinato ad essere smaltito nelle discariche. I rifiuti devono essere collocati in contenitori di plastica, o simili, chiusi. I rifiuti devono essere collocati in contenitori di plastica, o simili, chiusi. Lo sportello del cassonetto va sempre chiuso dopo luso. Lo sportello del cassonetto va sempre chiuso dopo luso. È vietato depositare fuori dal contenitore ogni tipo di rifiuto. È vietato depositare fuori dal contenitore ogni tipo di rifiuto.

4 Contenitori per il rifiuto organico Sono contenitori di colore verde. Sono contenitori di colore verde. In questi contenitori devono essere depositati solamente i rifiuti umidi/organici provenienti dalla cucina. In questi contenitori devono essere depositati solamente i rifiuti umidi/organici provenienti dalla cucina. rifiuti umidi/organici rifiuti umidi/organici

5 Quali sono i rifiuti umidi/organici? Avanzi di cibo Avanzi di cibo Scarti di verdura o frutta Scarti di verdura o frutta Gusci duovo Gusci duovo Alimenti avariati Alimenti avariati Fondi di caffè Fondi di caffè Filtri di tè Filtri di tè Escrementi e lettiere di piccoli animali domestici Escrementi e lettiere di piccoli animali domestici Fiori e foglie di piante da interno Fiori e foglie di piante da interno

6 Contenitori per carta e cartone Sono contenitori di colore giallo. Sono contenitori di colore giallo. Il recupero della carta permette, oltre al recupero di risorse, anche la salvaguardia dellambiente. Il recupero della carta permette, oltre al recupero di risorse, anche la salvaguardia dellambiente. La fabbricazione della carta richiede infatti labbattimento ogni anno di tantissimi alberi. La fabbricazione della carta richiede infatti labbattimento ogni anno di tantissimi alberi. Riciclare la carta significa: minori costi per il suo smaltimento, minori costi per la sua produzione, difesa ecologica delle risorse boschive. Riciclare la carta significa: minori costi per il suo smaltimento, minori costi per la sua produzione, difesa ecologica delle risorse boschive.

7 Contenitori per vetro, lattine e plastica Prima di essere introdotte negli appositi contenitori, le bottiglie di plastica devono essere schiacciate e ritappate. Prima di essere introdotte negli appositi contenitori, le bottiglie di plastica devono essere schiacciate e ritappate. Per plastica si intendono i contenitori per liquidi (bibite, detersivi, shampoo, ecc.). Per plastica si intendono i contenitori per liquidi (bibite, detersivi, shampoo, ecc.). I vetri di grandi dimensioni che non entrano nel cassonetto devono essere conferiti negli Ecocentri. I vetri di grandi dimensioni che non entrano nel cassonetto devono essere conferiti negli Ecocentri.Ecocentri

8 Contenitori per scarti verdi Sono contenitori di colore verde. Sono contenitori di colore verde. Lerba, le foglie e la ramaglia (di piccola pezzatura) devono essere inserite senza corpi estranei quali: sacchi, ferro, pietre ecc., in quanto danneggiano le strutture del centro di compostaggio. Lerba, le foglie e la ramaglia (di piccola pezzatura) devono essere inserite senza corpi estranei quali: sacchi, ferro, pietre ecc., in quanto danneggiano le strutture del centro di compostaggio.

9 Contenitori per pile e farmaci Per le pile i contenitori, di colore giallo, si trovano presso i commercianti/rivenditori. Per le pile i contenitori, di colore giallo, si trovano presso i commercianti/rivenditori. Per i farmaci i contenitori, di colore bianco, sono posizionati vicino alle farmacie. Per i farmaci i contenitori, di colore bianco, sono posizionati vicino alle farmacie. È importante che questi rifiuti, in quanto potenzialmente dannosi per lambiente, non finiscano nei normali cassonetti. È importante che questi rifiuti, in quanto potenzialmente dannosi per lambiente, non finiscano nei normali cassonetti.

10 Contenitori rifiuti T e/o F I contenitori contraddistinti con questi simboli o con una X di colore rosso contengono sostanze pericolose, se disperse nellambiente. I contenitori contraddistinti con questi simboli o con una X di colore rosso contengono sostanze pericolose, se disperse nellambiente. I rifiuti con questi simboli devono essere conferiti nei contenitori posizionati nelle isole ecologiche. I rifiuti con questi simboli devono essere conferiti nei contenitori posizionati nelle isole ecologiche.isole ecologicheisole ecologiche

11 Contenitori per indumenti usati Sono contenitori di colore giallo. Sono contenitori di colore giallo. Indumenti usati, scarpe, borse e tessuti di ogni genere devono essere inseriti in sacchetti chiusi. Indumenti usati, scarpe, borse e tessuti di ogni genere devono essere inseriti in sacchetti chiusi.

12 Isole ecologiche Sono delle piazzole appositamente attrezzate per il raggruppamento di più contenitori idonei a ricevere le raccolte differenziate di carta, vetro, plastica, lattine, indumenti usati, pile, farmaci, rifiuti etichettati con i simboli T e/o F e/o X, oltre ai contenitori per i rifiuti umido/organico e il secco non riciclabile. Sono delle piazzole appositamente attrezzate per il raggruppamento di più contenitori idonei a ricevere le raccolte differenziate di carta, vetro, plastica, lattine, indumenti usati, pile, farmaci, rifiuti etichettati con i simboli T e/o F e/o X, oltre ai contenitori per i rifiuti umido/organico e il secco non riciclabile.

13 Ecocentri I rifiuti di grandi dimensioni e non smaltibili nelle isole ecologiche o nei cassonetti dislocati nel territorio comunale devono essere conferiti presso gli ecocentri. I rifiuti di grandi dimensioni e non smaltibili nelle isole ecologiche o nei cassonetti dislocati nel territorio comunale devono essere conferiti presso gli ecocentri.

14


Scaricare ppt "TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata."

Presentazioni simili


Annunci Google