La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RICICLAGGIO Il riciclaggio dei rifiuti recupera materiali di rifiuto per riutilizzarli invece di smaltirli. Il riciclaggio comporta : Risparmio di materie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RICICLAGGIO Il riciclaggio dei rifiuti recupera materiali di rifiuto per riutilizzarli invece di smaltirli. Il riciclaggio comporta : Risparmio di materie."— Transcript della presentazione:

1 RICICLAGGIO Il riciclaggio dei rifiuti recupera materiali di rifiuto per riutilizzarli invece di smaltirli. Il riciclaggio comporta : Risparmio di materie prime. Risparmio di materie prime. Risparmio di energia. Risparmio di energia. Meno inquinamento. Meno inquinamento. una seria gestione dei rifiuti da una seria gestione dei rifiuti da parte di ogni cittadino e di ogni comunità. parte di ogni cittadino e di ogni comunità. Rifiuto = scarto, che rappresenta un serio problema per il pianeta e che solo l' uomo sa come fermare. sa come fermare. Dal 1982 in Italia è stata introdotta una legge che regolamenta la raccolta dei rifiuti. Ma oggi solo regolamenta la raccolta dei rifiuti. Ma oggi solo il 30% dei rifiuti viene raccolto in modo il 30% dei rifiuti viene raccolto in modo differenziato. La discarica é ancora oggi la modalità differenziato. La discarica é ancora oggi la modalità di smaltimento più usata(60%). di smaltimento più usata(60%). Simbolo del riciclaggio

2 I materiali da riciclo La carta,il vetro, alcuni materiali plastici, i metalli e il rifiuto organico sono i materiali riciclabili. La carta e il cartone(20%) I rifiuti organici(20%) Il vetro (10%) Materie plastiche(8%) Materiali ferrosi e elettrodomestici(7%) Legno e mobili(3%)

3 I rifiuti nel mondo Negli ultimi dieci anni la spazzatura prodotta é raddoppiata. L' aumento della popolazione, i nuovi materiali e la cultura dell' usa e getta hanno fatto rompere l' equilibrio. Negli ultimi dieci anni la spazzatura prodotta é raddoppiata. L' aumento della popolazione, i nuovi materiali e la cultura dell' usa e getta hanno fatto rompere l' equilibrio. Esistono 3 tipi di rifiuti: Esistono 3 tipi di rifiuti: Rifiuti urbani che possono provocare tumori maligni Rifiuti urbani che possono provocare tumori maligni Rifiuti speciali che sono i residui di lavorazioni industriali Rifiuti speciali che sono i residui di lavorazioni industriali Rifiuti tossici che sono un rischio per l' uomo Rifiuti tossici che sono un rischio per l' uomo

4 Tempi di smaltimento Bottiglie o contenitori di plastica : più di 100 anni Polistirolo : anni Elettrodomestici : da 10 a Lattine : da 10 a 200 anni Vetro : anni Chewing-gum : 5 anni Carta : da 1 a 6 mesi Rifiuti organici : da 3 ai 6 mesi Mozziconi di sigarette : 1-15 anni Questi rifiuti abbandonati provocano un disastro ambientale anche perché impiegano molto tempo per degradarsi e alcuni di loro rilasciano nell ambiente sostanze nocive.


Scaricare ppt "RICICLAGGIO Il riciclaggio dei rifiuti recupera materiali di rifiuto per riutilizzarli invece di smaltirli. Il riciclaggio comporta : Risparmio di materie."

Presentazioni simili


Annunci Google