La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5 A. In biblioteca la signora Eleonora ci ha accolto raccontandoci la storia di Wilson, e ci ha parlato di due cose : Il riciclaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5 A. In biblioteca la signora Eleonora ci ha accolto raccontandoci la storia di Wilson, e ci ha parlato di due cose : Il riciclaggio."— Transcript della presentazione:

1 DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5 A

2 In biblioteca la signora Eleonora ci ha accolto raccontandoci la storia di Wilson, e ci ha parlato di due cose : Il riciclaggio Lo spreco

3 Il riciclaggio Che cosè I vantaggi Chi può farlo

4 Che cosè Il riciclaggio è il processo che permette di riutilizzare un materiale per più cicli di produzione e di consumo.produzione

5 I vantaggi Consente di ridurre lo smaltimento dei rifiuti nelle discariche o negli inceneritori Riduce lo sfruttamento delle risorse naturali consentendo un minore utilizzo di tali risorse ambientali per la produzione, per esempio: bottiglie (di vetro o di plastica), cartoni per imballaggi, metalli (alluminio per pellicole,lattine)

6 Chi può farlo Chiunque lo può fare dai bambini agli adulti, perché ognuno di noi utilizza dei materiali che possono essere riciclati, invece di buttare via carta, cartone, bottiglie ecc. per esempio si può usare il cartone per fare altri imballaggi,magari anche per due o tre volte, prima di buttarlo.

7 Lo spreco Allo spreco delle risorse naturali dobbiamo fare attenzione tutti perché questa è un altra forma di attenzione nei confronti delle risorse ambientali, se il riciclo ci permette di non sprecare tali risorse, tramite rilavorazioni di materie prime, fare attenzione allo spreco ci permette direttamente ad ognuno di noi di dare maggiore valore a queste risorse ambientali,non sprecando neanche, per esempio una goccia dacqua. esempi

8 Esempi Nel lavarci i denti non lasciamo il rubinetto del lavandino aperto quando lacqua non ci serve; Non tenere luci accese di giorno o quando non stiamo in una stanza; Quando accendiamo il riscaldamento va bene anche una temperatura media per stare bene; Non tenere le finestre aperte dinverno con il riscaldamento in funzione; Non tenere accese radio tv e computer contemporaneamente tanto ne usiamo uno alla volta.

9 Grazie per lattenzione fine


Scaricare ppt "DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5 A. In biblioteca la signora Eleonora ci ha accolto raccontandoci la storia di Wilson, e ci ha parlato di due cose : Il riciclaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google