La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare."— Transcript della presentazione:

1 Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
RIDUCI LA DIFFERENZA A. S. 2010/11 Classe 4 A Plesso S. Antonio Insegnante Liana Antonini Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.

2 Cosa sono i rifiuti Un po’ di storia Il compostaggio
Sei tu che fai la differenza I nostri slogan Filastrocche del riciclaggio Decalogo

3 I RIFIUTI Possono essere falsi veri
I rifiuti sono “avanzi di nessun valore”. Il problema è che i rifiuti sono difficili da smaltire , alcuni sono pericolosi per l’uomo e l’ambiente. Gli uomini hanno utilizzato le discariche, ma questo non risolve il problema. Il rimedio più semplice è riciclare. Impariamo dalla natura dove non esiste il concetto di rifiuto perché tutto è riutilizzabile!!!! Possono essere falsi veri Dove metterli? velenosi riciclabili Non velenosi contenitori separati grande risparmio di contenitori separati discarica inceneritore materie prime energia

4

5 UN PO’ DI STORIA

6

7

8

9 I nostri slogan

10

11

12 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Con la carta faccio un cartone, dalla lattina ricavo un bidone, da due bottiglie un bottiglione, dalla plastica un bel maglione.   Se non è un gioco di fantasia come si spiega questa magia? la ricetta è presto svelata: con la raccolta differenziata!   Basta un poco di attenzione per preparare la pozione, alla scuola di alchimia del Grande Mago in Ecologia.

13 Il viaggio è finito e abbiamo capito.. come ci si deve comportare!
FILASTROCCA DEL RICICLAGGIO Filastrocca del riciclaggio vi porta con noi a fare un bel viaggio: A come attenzione da prestare B come buona educazione da non dimenticare. C come carta e cartone da riciclare D come delusioni per chi non lo vuol fare E come errori da evitare F come fogliame da "compostare" G come gioia da sprizzare H come humus per poi concimare I come intelligenza da sfruttare L come lattine da rigenerare M come materiale da separare N come natura da rispettare O come orto da coltivare P come plastica da riutilizzare Q come qualità da classificare R come rifiuti da smistare S come sensibilizzazione da propagare T come termovalorizzazione da valorizzare U come utilizzo nuovo da ricavare V come vetro da raccogliere e riusare Z come zelo che bisogna applicare. Il viaggio è finito e abbiamo capito.. come ci si deve comportare!

14

15

16

17 Se tante piccole persone, in tanti piccoli luoghi,
fanno tante piccole cose, questo è l’inizio di un grande cambiamento. Proverbio africano


Scaricare ppt "Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare."

Presentazioni simili


Annunci Google