La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE."— Transcript della presentazione:

1

2 TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE

3 Gomma da masticare 5 ANNI

4 Penna di plastica ANNI

5 L'opera di decomposizione non avviene nel giro di pochi giorni, ma di anni, molti anni! La lotta per le discariche si potrebbe evitare se tutti partecipassimo attivamente! Basta utilizzare il SISTEMA DELLE 4R: Riduci, Ricicla, Ripara, Riusa.

6 SISTEMA DELLE 4R Riduci: evitando di acquistare quei prodotti che per racchiudere un singolo oggetto utilizzano più incartamenti. Ricicla: gettando quei materiali che non possono essere riutilizzati in casa, negli appositi contenitori per il riciclaggio. Ripara: un oggetto rotto, non è un oggetto da buttare, tutto si può riparare basta volerlo. Riusa: acquistando solo materiali che possono essere riutilizzati, più e più volte, opponendoci così alla filosofia dell' "usa e getta".

7 Buccia di banana 2 MESI

8 Certi oggetti, che sei abituato ad usare tutti i giorni, sono fatti spesso con MATERIALI CHE, buttati via con noncuranza, INQUINANO e soprattutto resistono nell'ambiente per un tempo lunghissimo.

9 Accendino 100 ANNI

10 Fazzoletto di carta 3 MESI 3 MESI

11 Barattoli di vetro TEMPO INDETERMINATO

12 Contenitore per succhi di frutta o latte (TETRAPACK) 3 MESI

13 Quotidiani e riviste MESI

14 CIASCUNO DI NOI PRODUCE OGNI GIORNO fino a 1,5 Kg DI RIFIUTI

15 Sigaretta con filtro 1 ANNO

16 Contenitore in polistirolo 50 ANNI

17 Lattina in alluminio ANNI

18 In un anno in Italia si consumano più di un miliardo di lattine di alluminio. Messe una sopra laltra arriverebbero a coprire più della metà della distanza tra la Terra e la Luna. Mettendole, invece una accanto allaltra, coprirebbero una superficie pari a quella di campi da calcio.

19 Pannolino usa e getta 450 ANNI

20 Busta di plastica ANNI

21 I SACCHETTI DI PLASTICA che non vanno in discarica e che finiscono nei nostri corsi dacqua portano gravi conseguenze agli animali che vi abitano -infatti ingerendoli accidentalmente, muoiono-

22 Pallone di plastica ANNI

23 Flacone per shampoo, deo- dorante, ecc. in plastica ANNI

24 Bastoncino cotton fiock ANNI

25 I bastoncini di cotton fiock che vedrai in giro sulle spiagge sono quelli gettati nei water e che galleggiano nei nostri mari e nei nostri fiumi per anni e fanno soffocare i pesci. Ricordalo quanto sei a casa!!

26 Bottiglia di plastica ANNI

27 Bottiglie e contenitori di vetro TEMPO INDETERMINATO

28 Non è tanto una questione di peso, quanto di ingombro: una sola persona riesce a colmare di rifiuti circa 160 VASCHE DA BAGNO L'ANNO!


Scaricare ppt "TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE."

Presentazioni simili


Annunci Google