La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Componenti della rete Lezione 3. Mezzi trasmissivi per LAN  Bus LAN Doppino (UTP/STP), cavo coassiale (banda base, larga banda), fibra ottica.  Ring.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Componenti della rete Lezione 3. Mezzi trasmissivi per LAN  Bus LAN Doppino (UTP/STP), cavo coassiale (banda base, larga banda), fibra ottica.  Ring."— Transcript della presentazione:

1 Componenti della rete Lezione 3

2 Mezzi trasmissivi per LAN  Bus LAN Doppino (UTP/STP), cavo coassiale (banda base, larga banda), fibra ottica.  Ring LAN UTP/STP, cavo coassiale in banda base, fibra ottica.  Star LAN Doppino (UTP/STP), cavo coassiale (banda base, larga banda), fibra ottica.

3 Mezzi trasmissivi per LAN 1  UTP / STP Ha soppiantato il cavo coassiale, perché molto meno costoso. Se necessario è possibile utilizzare STP in ambienti con EMI. 10BaseT (max 100 mt) CDDI (Cable Distributed Data Interface, max 20 mt, UTP)

4 Mezzi trasmissivi per LAN 2  Cavo coassiale Primo supporto utilizzato. Tra i vantaggi elevata larghezza di banda, immunità all’errore, assenza di gravi limitazioni della distanza, sicurezza e durata eccellenti. 10Base2 (ThinNet) 10Base5 (ThickNet)

5 Mezzi trasmissivi per LAN 3  Fibra ottica Utilizzata soprattutto in FDDI o per connettere hub, router o server. 10BaseFL (Ethernet) 100BaseFx (Fast Ethernet) 1000BaseFx (Giga Ethernet)

6 Mezzi trasmissivi per LAN 4  Wireless : a radiofrequenza e ad infrarossi Il metodo più comune è a RF, richiede per ciascuna stazione la presenza di un’antenna radio tx/rx a bassa tensione. In un punto centrale, tipo sul soffitto, viene collocata un’antenna hub, visibile a tutte le stazioni. L’ hub si collega alle altre antenne hub, nonché a server, host con connessione cablata. Velocità max teorica = 2 Mbps

7 Mezzi trasmissivi per LAN 4 HUB server

8 Componenti della rete1  NICscheda di rete  NIC o scheda di rete È l’elemento dell’HW che connette fisicamente un computer alla rete. Ovviamente la scheda deve essere installata e configurata in modo opportuno.

9 Componenti della rete2  Ripetitori e amplificatori L’intensità del segnale si degrada o si attenua con la distanza. Per neutralizzare il deterioramento del segnale su una rete, si possono utilizzare ripetitori e/o amplificatori, che intensificano il segnale che vi passa attraverso.  Ripetitori : sono usati in reti con segnali digitali  Amplificatori : sono usati in reti con segnali analogici.

10 Componenti della rete3  Hub passivo attivo intelligente È un dispositivo HW, che opera al livello 1 e 2 OSI, si comporta come un punto di connessione centrale e collega le linee in una configurazione a stella. Esistono 3 tipi di hub: passivo (non necessita di alimentazione elettrica, si comporta solo da punto di collegamento fisico), attivo (necessita di alimentazione elettrica, svolge funzione di ripetitore/amplificatore), intelligente (fornisce instradamento e commutazione di pacchetto.

11 Componenti della rete4  Bridge Possono essere visti come un miglioramento dei ripetitori, in quanto leggono l’indirizzo MAC del destinatario e, esaminando le “bridging tables” capiscono se il frame appartiene a quel segmento di rete (e lo consegnano) oppure ad un altro (e lo inoltrano). Operano al livello 2 OSI. Possono connettere segmenti che usano mezzi tx diversi, ma devono usare lo stesso schema di accesso. Sono più lenti dei ripetitori, più costosi e più difficili da gestire.

12 Componenti della rete4 Bridge

13 Componenti della rete5  Router Può connettere due o più segmenti di rete che utilizzano architetture diverse e protocolli diversi, limitatamente ai primi 3 livelli OSI. Funziona in modo simile al bridge, ma analizza l’indirizzo rete del destinatario (livello 3). Tramite l’indirizzo determina dove inoltrare il pacchetto stesso. I router sono più costosi dei dispositivi precedenti e più lenti.

14 Componenti della rete5 Router X.25 WAN ISDN ATM WAN

15 Componenti della rete6  Gateway Si tratta di un computer dedicato, che ospita SW gateway, e svolge un servizio di traduzione, permettendo così la comunicazione tra sistemi diversi che convivono sulla stessa rete. Altra funzione svolta è la traduzione dei protocolli. I gateway operano dal livello 4 al livello 7 OSI. Sono difficili da installare e da configurare


Scaricare ppt "Componenti della rete Lezione 3. Mezzi trasmissivi per LAN  Bus LAN Doppino (UTP/STP), cavo coassiale (banda base, larga banda), fibra ottica.  Ring."

Presentazioni simili


Annunci Google