La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CASA IN MURATURA STRUTTURE VERTICALI PALAZZO A MOLTI PIANI STRUTTURE ORIZZONTALI CASA TERRA- TETTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CASA IN MURATURA STRUTTURE VERTICALI PALAZZO A MOLTI PIANI STRUTTURE ORIZZONTALI CASA TERRA- TETTO."— Transcript della presentazione:

1 CASA IN MURATURA STRUTTURE VERTICALI PALAZZO A MOLTI PIANI STRUTTURE ORIZZONTALI CASA TERRA- TETTO

2 STRUTTURE VERTICALI COSTRUZIONE MURO MURO DI FONDAZIONE MURO DI ELEVAZIONE

3 Strutture verticali Le strutture verticali costituiscon o i muri portanti i carichi e se stessi. Possono essere costruiti in vari modi I muri vengono costruiti con mattoni in terracotta e malta. Si procede dal basso formando strati paralleli con 1cm di malta fra un mattone e l’altra Il muro di elevazione si trova al di fuori del suolo ed è costituito da aperture che formano porte e finestre. Questo tipo di muro è reso stabile dall’incrocio delle pareti trasversali

4 STRUTTURE ORIZZONTALI SOLAIO IN LEGNO(TRAVI,TRA VETTI,ASSITO) TETTO

5 Strutture orizzontali Nei palazzi antichi le strutture orizzontali erano il solaio e il tetto. Oggi sono costituite in laterizio armato. Il solaio sostiene il pavimento e il peso dei mobili e le persone. È formato da tre elementi: travi(tronchi d’albero squadrati), travetti e l’assito che copre di tavole tutta la superficie. Il tetto chiude la sommità della casa. È in posizione pendente per lo scolo delle acque piovane.

6 CASA TERRA-TETTO PROSPETTO SEZIONE TRASVERSALE

7 Casa terra-tetto È un tipo di casa formato da un piano terra collegato al primo piano con una scala interna. Il prospetto è costituito da: Facciata(muro piatto con ingresso) Muro laterale Tetto La sezione trasversale è formata da: Muro di fondazione(1cm nel terreno) Muri di elevazione(salgon o fino alla gronda) Solaio Tetto

8 PALAZZO A MOLTI PIANI PROSPETTO SEZIONE TRASVERSALE

9 Palazzo a molti piani Il prospetto è costituito da un muro portante con elementi decorativi: piano terra finto bugnato e ai piani superiori i cornicioni orizzontali e i timpani La sezione trasversale è costituita da muri trasversali alla strada, molto larghi alla base con un restringimento di spessore ogni due piani, utile al risparmio di materiali e per mantenere la leggerezza.


Scaricare ppt "CASA IN MURATURA STRUTTURE VERTICALI PALAZZO A MOLTI PIANI STRUTTURE ORIZZONTALI CASA TERRA- TETTO."

Presentazioni simili


Annunci Google