La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà fisico-chimiche LUNGHEZZA: le fibre si dividono in fibre lunghe e fibre corte Quali sono le fibre migliori? FINEZZA O.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà fisico-chimiche LUNGHEZZA: le fibre si dividono in fibre lunghe e fibre corte Quali sono le fibre migliori? FINEZZA O."— Transcript della presentazione:

1 PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà fisico-chimiche LUNGHEZZA: le fibre si dividono in fibre lunghe e fibre corte Quali sono le fibre migliori? FINEZZA O SPESSORE Quali sono le fibre migliori? TITOLO: è il rapporto tra il peso di una fibra (in grammi) e la sua lunghezza (in metri). Un’unità di misura è il denaro (1den=1g/9000m) che dice che 9000 metri di quella fibra pesano 1 grammo.

2 PESO SPECIFICO: il peso del volume unitario delle fibre. Esempio, dire che la lana ha peso specifico 1,32 g/cm 3 significa che 1 cm 3 di lana pesa 1,32 grammi. LUCENTEZZA: È la capacità delle fibre di riflettere la luce; una fibra molto lucente è ad esempio la seta.

3 IGROSCOPICITA’ È la capacità delle fibre di assorbire l’umidità. Importante per la tessitura di asciugamani e accappatoi! Marco non mangia il minestrone, ma la mamma vuole che almeno mangi il brodo del minestrone, che fa sempre bene … come filtra il liquido separandolo dai pezzi di verdura? Usando uno strofinaccio pulito da cucina … quale proprietà della fibra sta usando la mamma? La PERMEABILITA’, la capacità delle fibre di lasciarsi attraversare da liquidi, vapori, aria …

4 Perché mentre in estate usiamo magliette di cotone in inverno usiamo maglioni di lana? Perché la lana ha una proprietà importantissima che la rende utilissima quando fa freddo …. La capacità di non farsi attraversare dal calore … L’abbiamo conosciuta come isolamento termico … possiamo chiamarla anche COIBENZA

5 PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà meccaniche Nel tiro alla fune la corda, che è fatta di juta (una fibra naturale vegetale) resiste bene alla sollecitazione cui è soggetta (qui a trazione) … Quando una fibra resiste bene a qualunque sollecitazione prima di rompersi allora è TENACE: in poche parole si deforma ma non si rompe. A Carletto s’è rotto l’elastico della fionda … ma gli amici lo aspettano fuori per andare a caccia! … si ricorda cosa fa la mamma ogni tanto … Userà quindi dei collant! … quale proprietà delle fibre di cui sono fatti i collant sta sfruttando? L’ELASTICITA’!

6 Tutte le fibre tessili hanno questa proprietà, altrimenti non si potrebbero creare i filati, i lunghi fili con cui preparare i tessuti … Tutte le fibre tessili sono quindi …. DUTTILI


Scaricare ppt "PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà fisico-chimiche LUNGHEZZA: le fibre si dividono in fibre lunghe e fibre corte Quali sono le fibre migliori? FINEZZA O."

Presentazioni simili


Annunci Google