La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Soluzioni Un po’ di chimica …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Soluzioni Un po’ di chimica …"— Transcript della presentazione:

1 Soluzioni Un po’ di chimica …
Soluto, solvente, concentrazione, misurazione della concentrazione, ecc

2 Soluzione e soluto In chimica una soluzione è il prodotto dello scioglimento di un composto liquido, solido o gassoso uniformemente disperso in forma ionica, detto soluto, in un opportuno liquido ad esso affine per polarità, detto solvente.

3 La concentrazione Il rapporto tra soluto e solvente per unità di soluzione è espressa dalla concentrazione. La concentrazione di una soluzione chimica esprime il rapporto tra la quantità di soluto e la quantità di solvente che la compongono.

4 La concentrazione quantità di soluto
quantità di soluzione Metodi per misurarla: % in massa % in volume massa/volume ppm Negli alcolici si usa la % in volume, a volte espressa in ml o cl o cm3

5 La solubilità In chimica per solubilità si intende la quantità di soluto che porta a saturazione una soluzione. Una soluzione si dice satura quando, in una certa quantità di solvente, non è possibile sciogliere ulteriore soluto.

6 Caratteristiche della solubilità
La solubilità di un certo soluto in un certo solvente dipende, oltre che dalle caratteristiche delle due sostanze, anche da: Temperatura Pressione

7 La temperatura la temperatura è la proprietà fisica di un sistema che è sottoposta alle nozioni comuni di "caldo" e "freddo“. La temperatura è il trasferimento di energia termica o calore, da un sistema ad un'altro.

8 La pressione La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente normalmente su una superficie e la superficie stessa. L'aumento della solubilità indipendentemente dalla pressione è un fenomeno apprezzabile solamente nei gas.


Scaricare ppt "Soluzioni Un po’ di chimica …"

Presentazioni simili


Annunci Google