La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Le soluzioni. 2 miscugli eterogenei; miscugli omogenei o soluzioni. I miscugli possono essere : Un sistema formato da due o più componenti è chiamato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Le soluzioni. 2 miscugli eterogenei; miscugli omogenei o soluzioni. I miscugli possono essere : Un sistema formato da due o più componenti è chiamato."— Transcript della presentazione:

1 1 Le soluzioni

2 2 miscugli eterogenei; miscugli omogenei o soluzioni. I miscugli possono essere : Un sistema formato da due o più componenti è chiamato miscuglio.

3 3

4 4 Un miscuglio eterogeneo è costituito da più fasi. Le proprietà sono diverse nelle differenti parti.

5 5 liquide; gassose; solide (leghe metalliche). Le soluzioni possono essere: Una soluzione è un sistema formato da più componenti, che presenta le stesse proprietà in ogni parte.

6 6

7 7 solvente: il componente più abbondante; soluti: i componenti presenti in minore quantità. I componenti di una soluzione sono:

8 8 Una sostanza che si scioglie facilmente in un solvente è detta solubile, mentre se non si scioglie è detta insolubile. Una soluzione è detta satura se contiene la massima quantità possibile di soluto e si forma il corpo di fondo.

9 9 La solubilità di un solido aumenta con la temperatura e dipende dalla natura chimica del soluto.

10 10 La velocità del processo di soluzione dipende da: estensione della superficie di contatto; rimescolamento; temperatura.

11 11 La legge di Henry afferma che la quantità di gas che si scioglie in un liquido è direttamente proporzionale alla pressione esercitata dal gas. La CO 2 disciolta nel vino sotto pressione esce con violenza quando la bottiglia viene stappata a causa della diminuzione di pressione che determina una minore solubilità del gas.

12 12 La concentrazione di una soluzione esprime la quantità relativa di soluto e solvente presenti in una soluzione.


Scaricare ppt "1 Le soluzioni. 2 miscugli eterogenei; miscugli omogenei o soluzioni. I miscugli possono essere : Un sistema formato da due o più componenti è chiamato."

Presentazioni simili


Annunci Google