La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MATERIA I Cambiamenti di Stato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MATERIA I Cambiamenti di Stato."— Transcript della presentazione:

1 LA MATERIA I Cambiamenti di Stato

2 Tutto ciò che ci circonda è formato da materia: l’acqua, un minerale, una torta, il nostro corpo e così via. La materia può essere anche invisibile come l’aria, ma ne vediamo e sentiamo la presenza ad esempio osservando gli alberi piegati dal vento o quando ci scompiglia i capelli.

3 A volte può essere così piccola che la sentiamo solo attraverso il tatto, come nel caso di un granello di sabbia.

4 La materia si suddivide in:
- Eterogenea, cioè composta da diverse sostanze come nei biscotti che possono essere formati da uova, zucchero, farina e cioccolato; - Omogenea, cioè composta da un solo elemento, come nel cubetto di zucchero.

5 Le Sostanze Ci sono tipi di materia chiamati sostanze come il legno di una porta o delle finestre, la stoffa degli abiti, un chiodo... Le molecole sono la più piccola quantità di una sostanza che ne mantiene inalterate tutte le caratteristiche. A loro volta le molecole sono fatte di particelle ancora più piccole, dette atomi. L’acqua L’idrogeno Il metano

6 Se gli atomi che formano le molecole di una certa sostanza sono uguali fra loro si dice che la sostanza è un elemento chimico; se gli atomi sono diversi la sostanza è un composto. Gli elementi chimici sono sostanze che non possono essere suddivise in componenti più semplici; i composti sono sostanze che possono essere suddivise negli elementi chimici che le compongono.

7 I tre stati di aggregazione della materia
La materia si trova in tre stati diversi detti stati fisici: Lo stato solido: una sostanza allo stato solido mantiene inalterati la sua forma e il suo volume, a meno che non intervengano fattori esterni; tutto questo si esprime dicendo che un solido ha forma e volume propri.

8 Lo stato liquido: una sostanza allo stato liquido assume la forma del recipiente che la contiene, ma possiede un volume proprio, che mantiene inalterato; questa proprietà si esprime dicendo che i liquidi sono incomprimibili.

9 Lo stato gassoso o aeriforme: una sostanza allo stato gassoso non ha forma propria, ma, a differenza dei liquidi, non ha nemmeno un volume proprio. I gas, al contrario dei liquidi, sono facilmente comprimibili.

10 La materia può cambiare il suo stato di aggregazione passando da uno stato fisico ad un altro.
Togliendo dei cubetti di ghiaccio dal freezer e tenendoli a temperatura ambiente si sciolgono; mettendo quest’acqua in un pentolino sul fuoco si riscalda, bolle e passa allo stato di vapore; mettendo un coperchio sul vapore si formano goccioline di acqua allo stato liquido.

11 Il passaggio dallo stato solido allo stato liquido prende il nome di fusione.
Il passaggio dallo stato liquido allo stato solido prende il nome di solidificazione.

12 Il passaggio dallo stato liquido allo stato aeriforme prende il nome di evaporazione.
Il passaggio dallo stato aeriforme allo stato liquido prende il nome di condensazione. Il passaggio dallo stato solido allo stato aeriforme prende il nome di sublimazione.

13 BIBLIOGRAFIA L . Cavalli Sforza – F . Cavalli Sforza - Natura la materia – Einaudi Scuola G. Flaccavento, N. Romano – I fenomeni e la vita – Fabbri Editori E. Nicoletti, P. Peretti, G. Somaschi – Materia - CEDAM

14 Autori: Giuseppe e Manuel classe 1 media di Piancavallo
Foto: Rita Torelli e Massimo Sotto


Scaricare ppt "LA MATERIA I Cambiamenti di Stato."

Presentazioni simili


Annunci Google