La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I passaggi di stato della materia A cura di Anna Buttau.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I passaggi di stato della materia A cura di Anna Buttau."— Transcript della presentazione:

1 I passaggi di stato della materia A cura di Anna Buttau

2 Gli stati della materia Stato gassoso: le molecole non sono più legate; per questo i gas non hanno forma propria e occupano tutto lo spazio disponibile. Stato solido: quando i legami sono molto forti; per questo i solidi hanno una forma propria. Stato liquido: quando le molecole sono libere di scivolare le une sulle altre; per questo i liquidi non hanno una loro forma ma assumono quella del recipiente che la contiene. La materia si presenta in diversi stati:

3 Gli stati cambiano a seconda della temperatura. Quando una sostanza si riscalda le molecole sono più veloci, quando una sostanza si raffredda le molecole sono più lente, ci sono quindi i passaggi di stato della materia.

4 Fusione La fusione è il passaggio dallo stato solido a quello liquido. Per laumento di calore le molecole sono più veloci e rompono i legami tra di loro.

5 Solidificazione La solidificazione è il passaggio dallo stato liquido allo stato solido per mancanza di calore, quindi le molecole sono più lente e i legami diventano più forti.

6 Evaporazione L evaporazione è il passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso per laumento di calore, quindi le molecole sono più veloci e i legami non esistono più.

7 Condensazione La condensazione è il passaggio di stato da quello gassoso a quello liquido che avviene per raffreddamento dello stato gassoso, le molecole diventano più lente e si formano legami deboli tra di loro. FINE


Scaricare ppt "I passaggi di stato della materia A cura di Anna Buttau."

Presentazioni simili


Annunci Google