La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe II scuola P.M.C. Barzaghi anno scolastico 2007/2008 ins. Denti Mario UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe II scuola P.M.C. Barzaghi anno scolastico 2007/2008 ins. Denti Mario UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico."— Transcript della presentazione:

1 classe II scuola P.M.C. Barzaghi anno scolastico 2007/2008 ins. Denti Mario UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico

2 QUALCOSA SAPPIAMO GIA… BRAINSTORMING è calda serve per cucinare serve alle ditte serve allagricoltura rinfresca si ghiaccia viene dallacquedotto diventa vapore è salata scorre si beve solo quella potabile nessun odore, nessun sapore serve per lavarsi LACQU A

3 TANTI AGGETTIVI QUALIFICATIVI PER OGNI SENSO… Tatto: fredda, tiepida, calda, bollente, ghiacciata, fresca. Udito: rumorosa, mossa, scrosciante, insistente, battente, cheta, saltellante. Olfatto: puzzolente, profumato, salmastra, inodore. Gusto: insapore, salata, dissetante, dolce, frizzante, naturale, minerale. Vista: azzurra, verde, mossa, ondosa, stagnante, limpida, solida, gassosa, liquida, sporca, inquinata, cristallina, torbida.

4 L ACQUA COMPIE TANTE AZIONI Scorre, ondeggia, scroscia, salta, cade, precipita, bagna, lava, pulisce, disseta, rinfresca, gocciola, ghiaccia, evapora, gorgoglia, scivola.

5 ALCUNE NOTIZIE L'acqua è il composto chimico più abbondante sulla terra e nella materia vivente. La sua quantità è stimata in milioni di miliardi di tonnellate, si trova in tutti gli ambienti ed è parte integrante di tutti gli organismi viventi. L'acqua è quindi un elemento fondamentale per la vita sul nostro pianeta. I principali stati dellacqua sono: solido, liquido e gassoso. L'acqua è l'unico elemento della natura che si trova in tutti e tre i principali stati della materia. In un cartellone abbiamo rappresentato lacqua nei suoi tre stati.

6

7 SOLIDO, LIQUIDO…GASSOSO? Qual è la differenza tra lacqua nella forma liquida e lacqua nella forma solida? Dopo aver osservato e toccato lacqua in un bicchiere abbiamo scoperto che è formata da MOLECOLE. Che cosa accade alle molecole quando fa molto caldo o molto freddo? Quando cè molto freddo (Luca dice ai poli della Terra) le molecole sono molto vicine tra di loro, addirittura legate in una struttura rigida chiamata ghiaccio (sotto gli °C). Quando, invece, cè molto caldo, le molecole si allontanano e tendono a fuggire via, trasformandosi in VAPORE ACQUEO.

8

9 ESPERIMENTI

10 Ipotesi 1:passaggio dellacqua dallo stato solido allo stato liquido. Materiali: fornellino elettrico, pentola e coperchio, acqua. Procedimento: Abbiamo messo qualche cubetto di ghiaccio in una pentola e questa sul fornellino per sciogliere il ghiaccio. Conclusioni: Il ghiaccio si scioglie se aumentiamo la TEMPERATURA. Il passaggio dellacqua dallo stato solido allo stato liquido si chiama FUSIONE.

11

12 Ipotesi 2:passaggio dellacqua dallo stato liquido allo stato gassoso. Procedimento: Abbiamo aspettato che la temperatura salisse. Lacqua ha iniziato a bollire. Conclusioni: Lacqua si trasforma in vapore acqueo se aumentiamo la temperatura. Il passaggio dellacqua dallo stato liquido allo stato gassoso si chiama EVAPORAZIONE.

13

14

15 Ipotesi 3:passaggio dellacqua dallo stato gassoso allo stato liquido. Procedimento: Quando lacqua bolliva ed evaporava, abbiamo messo il coperchio sulla pentola e abbiamo aspettato qualche minuto. Successivamente abbiamo tolto il coperchio e abbiamo visto che si sono formate gocce di acqua liquida, perché il vapore ha incontrato il coperchio che è freddo. Conclusioni: Lacqua si trasforma da vapore allo stato liquido se la temperatura diminuisce. Il passaggio dellacqua dallo stato liquido allo stato gassoso si chiama CONDENSAZIONE.

16

17 Ipotesi 4:passaggio dellacqua dallo stato liquido allo stato solido. Materiali: acqua, sacchetto per il ghiaccio. Procedimento: Dopo aver riempito il sacchetto per il ghiaccio labbiamo messo in freezer per qualche giorno. Quando siamo andati a prenderlo abbiamo visto che lacqua è diventata ghiaccio. Conclusioni: Lacqua allo stato liquido diventa ghiaccio se la temperatura diminuisce. Il passaggio dellacqua dallo stato liquido allo stato solido si chiama SOLIDIFICAZIONE.

18 GIRA E… SCIOGLI TESTO COLLETTIVO Mercoledì scorso ci siamo divisi in gruppi per eseguire un esperimento. Lo scopo era quello di fare sciogliere alcune sostanze, come lo zucchero e il sale, formando i MISCUGLI. Abbiamo visto che alcune sostanze, messe insieme allacqua, si sciolgono facilmente: si chiamano IDROFILE cioè amiche dellacqua. Esistono, invece, sostanze che non si sciolgono nellacqua: si chiamano IDROFOBE cioè che hanno paura dellacqua. Una di queste è lolio che forma nellacqua grosse bolle. I miscugli sono formati da un SOLVENTE, che nei nostri esperimenti è lacqua, e da un SOLUTO, cioè una sostanza che viene sciolta. Lavorare con i miscugli è stato interessante, divertente, meraviglioso, importante ed istruttivo. I lavoro prodotti sono stati esposti in classe sui cartelloni.

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30 RINGRAZIAMENTI: ai bambini della classe II° Barzaghi; alle tirocinanti dellistituto magistrale M. Vegio; alla maestra Silvana Tansini per la collaborazione. a cura di Mario Denti


Scaricare ppt "Classe II scuola P.M.C. Barzaghi anno scolastico 2007/2008 ins. Denti Mario UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico."

Presentazioni simili


Annunci Google