La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 E un liquido inodore, insapore e incolore. La sua molecola risulta composta da due elementi chimici lidrogeno (H) e lossigeno (O)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 E un liquido inodore, insapore e incolore. La sua molecola risulta composta da due elementi chimici lidrogeno (H) e lossigeno (O)"— Transcript della presentazione:

1

2 1 E un liquido inodore, insapore e incolore. La sua molecola risulta composta da due elementi chimici lidrogeno (H) e lossigeno (O)

3 2 Le molecole sono talmente piccole che un cucchiaino di acqua ne contiene milioni.

4 3 L'acqua è l'unica sostanza che si trova in natura nei tre stati di aggregazione: liquido, solido e gassoso.

5 4 allo stato liquido si trova sotto forma di pioggia e rugiada, ma soprattutto forma fiumi, mari e oceani, che ricoprono circa il 70% della superficie terrestre.

6 5 ecco come allo stato liquido si presenta sotto forma di pioggia… ecco come allo stato liquido si presenta sotto forma di pioggia…

7 6 …di rugiada …di rugiada

8 7 Lacqua, allo stato liquido, scorre nei fiumi… Lacqua, allo stato liquido, scorre nei fiumi…

9 8 …forma i mari …forma i mari

10 9

11 10 … forma le cascate (del Niagara)

12 11 …ancora le cascate (del Niagara)

13 12 Altra immagine (delle cascate del Niagara)

14 13 e gli oceani e gli oceani

15 14 Allo stato solido si presenta sotto forma di ghiaccio, neve, grandine e brina.

16 15 A 0 °C avviene il passaggio di stato: lacqua solidifica e ghiacciando aumenta di volume. A 0 °C avviene il passaggio di stato: lacqua solidifica e ghiacciando aumenta di volume.

17 16 Ecco come si presenta lacqua allo stato solido

18 17 e ancora allo stato solido sotto forma di neve

19 18 e sempre allo stato solido sottoforma di grandine

20 19 e sotto forma di brina

21 20 Lacqua ricopre circa il 70% del nostro pianeta.

22 21 rappresenta i 7/10 di tutto il globo terrestre

23 22 Non possiamo utilizzare tutta lacqua allo stato naturale perchè può essere ghiacciata o salata.

24 23 Solo l'1% dellacqua è potabile

25 24 Quella degli acquedotti viene filtrata ed è spesso potabilizzata attraverso un procedimento che la libera da tutte le sostanze nocive.

26 25 L'acqua allo stato gassoso si trova nell'atmosfera sotto forma di nebbia, vapore acqueo, nuvole.

27 26 Eccola allo stato gassoso sotto forma di nebbia! Eccola allo stato gassoso sotto forma di nebbia!

28 27 Alla temperatura di 100 °C lacqua comincia a bollire e ad evaporare. Le Favare a Pantelleria (Getti di vapore dacqua che possono raggiungere i 100 °C) Alla temperatura di 100 °C lacqua comincia a bollire e ad evaporare. Le Favare a Pantelleria (Getti di vapore dacqua che possono raggiungere i 100 °C)

29 28 Ecco come si presenta allo stato gassoso sotto forma di nuvole Ecco come si presenta allo stato gassoso sotto forma di nuvole

30 29 …ancora allo stato gassoso sotto forma di nuvole

31 30

32 31 Tutta la terra è spesso ricoperta di acqua allo stato gassoso sotto forma di nuvole, come dimostra questa foto scattata dal satellite Tutta la terra è spesso ricoperta di acqua allo stato gassoso sotto forma di nuvole, come dimostra questa foto scattata dal satellite

33 32 Ogni giorno usiamo l'acqua per fare tante cose: bere pulire e lavare innaffiare le piante cucinare fare sport come nuotare o andare in barca.

34 33 L'acqua è indispensabile per la nostra salute. Bere acqua serve a mantenere sani i nostri organi. Il 75% del nostro corpo è formato di acqua.

35 34 Bere acqua serve anche a sostituire il liquido che perdiamo con la respirazione, il sudore e la digestione.

36 35 Per mantenerci in forma dovremmo bere almeno un litro d'acqua al giorno, cioè circa 6-7 bicchieri.

37 36 IL CICLO DELLACQUA IL CICLO DELLACQUA Se si pensa che negli ecosistemi naturali lacqua viene continuamente utilizzata, purificata e riciclata bisogna concludere che lacqua che beviamo oggi è la stessa che hanno bevuto gli uomini di neanderthal e ben prima di loro i dinosauri

38 37 Da sempre si ripete il ciclo Da sempre si ripete il ciclo Il sole riscalda lacqua del mare, dei fiume ecc. che evaporando si trasforma in goccioline leggere che salgono verso lalto.

39 38 Queste piccolissime gocce se ne stanno strette una vicina all'altra e vengono spostate dal vento sotto forma di nuvole. Quando vengono a trovarsi in una zona di aria più fresca, le gocce d'acqua si raffreddano, diventano pesanti e precipitano a terra sotto forma di pioggia.

40 39 La pioggia, dopo aver dissetato piante e animali, penetra nel terreno e raggiunge gli strati più profondi della terra.

41 40 … sgorga successivamente da sorgenti e correndo giù lungo il pendio sottoforma di ruscelli torrenti e fiumi finalmente raggiunge il mare. E la storia ricomincia daccapo, perché il gioco dellacqua non finisce mai.

42 41 FINE

43 42


Scaricare ppt "1 E un liquido inodore, insapore e incolore. La sua molecola risulta composta da due elementi chimici lidrogeno (H) e lossigeno (O)"

Presentazioni simili


Annunci Google