La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL LICEO SCIENTIFICO ISIS Malignani sede associata Liceo Scientifico Albert Einstein a.s. 2011-2012 marilena beltramini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL LICEO SCIENTIFICO ISIS Malignani sede associata Liceo Scientifico Albert Einstein a.s. 2011-2012 marilena beltramini."— Transcript della presentazione:

1 IL LICEO SCIENTIFICO ISIS Malignani sede associata Liceo Scientifico Albert Einstein http://www.isismalignani.it/Liceo a.s. 2011-2012 marilena beltramini

2 BREVE STORIA Il Liceo Scientifico A.Einstein a.s. 1972/73 – nasce come sede staccata del Biennio del Liceo Scientifico "G.Marinelli" di Udine a. 1977 – ottiene l’ autonomia e denominazione "A.Einstein" 2000 – sede staccata dell’ISIS Malignani Da sempre sede di attività collegiali, didattiche e culturali intrattiene rapporti con istituzioni, enti locali e proficua attività di scambio con il territorio e sedi scolastiche europee e internazionali a.s. 2011-2012 marilena beltramini

3 MISSION Il Liceo A. Einstein intende rispondere a  i bisogni formativi, culturali e di orientamento di tutti gli studenti  del territorio  del mondo del lavoro  dell’Università promuovere  le potenzialità di tutti gli studenti  la cittadinanza, attiva, agita, solidale e inclusiva  le occasioni di cambio e confronto culturale  la riflessione critica sul proprio percorso di apprendimento a.s. 2011-2012 marilena beltramini

4 VISION  Sviluppo percorsi di apprendimento atti a promuovere un fertile  Dialogo tra cultura umanistica e scientifica  Adozione del metodo scientifico  come strumento di indagine, modalità di studio in tutte le discipline  Apprendimento delle lingue comunitarie  inglese, tedesco, francese  Internazionalizzazione del curricolo  Approccio (a livello individuale e nel gruppo)  Relazione e apprendimento intrinsecamente legati  Modalità di apprendimento:  Apprendimento per scoperta  Attività laboratoriali  Attività progettuali  Sviluppo di competenze trasversaali  Sviluppo di competenze di cittadinanza a.s. 2011-2012 marilena beltramini

5 PAROLE CHIAVE DELLA DIDATTICA  Ricerca e l’innovazione didattica  Tecnologia Informazione e Comunicazione (TIC)  Didattica per competenze  Attività laboratoriali collaborative  Attività interdisciplinari e multidisciplinare,  Documentazione delle attività educative  Sviluppo di un approccio plurilinguistico e progettuale  Orientamento  Promozione del metodo scientifico nell’apprendimento  Scambi linguistici e culturali  Stages linguistici e certificazioni  CLIL – Content and Language Integrated Learning  Autovalutazione  Attività di formazione e autoformazione  Sviluppo Professionale Continuo a.s. 2011-2012 marilena beltramini

6 LICEO SCIENTIFICO. QUADRO ORARIO Liceo Scientifico * con informatica al primo biennioinformatica ** biologia, chimica e scienze della terrabiologiachimicascienze della terra È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL)  area attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o  area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico a.s. 2011-2012 marilena beltramini

7 LICEO SCIENZE APPLICATE. QUADRO ORARIO Liceo delle Scienze applicate * Biologia, chimica e scienze della TerraBiologiachimicascienze della Terra È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) area attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico a.s. 2011-2012 marilena beltramini

8 LICEO SCIENZE UMANE. QUADRO ORARIO Liceo delle Scienze Umane Comprende antropologia culturale, Metodologia della ricerca, psicologia e sociologia.(1) Con informatica al primo biennio.(2) Comprende biologia, chimica e scienze della Terra.(3) a.s. 2011-2012 marilena beltramini

9 LICEO SCIENTIFICO. OPZIONI Scuola a carattere prettamente formativo, consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria. Concede maggiore spazio alla matematica e alle scienze della natura. Come si studia Durata: 5anni  primo biennio  secondo biennio – introduzione filosofia e cambio professori  quinto anno Opzioni dal 2010  liceo scientifico tradizionale  liceo scienze applicate  liceo scienze umane a.s. 2011-2012 marilena beltramini

10 OPZIONI A CONFRONTO LICEO SCIENTIFICOCOMPETENZECOMPETENZE Offre una solida preparazione di base nelle discipline umanistiche quelle scientifiche “Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1). a.s. 2011-2012 marilena beltramini

11 OPZIONI A CONFRONTO LICEO SCIENZE APPLICATECOMPETENZECOMPETENZE Fornisce  valida preparazione scientifica  potenziata dalle esperienze in laboratorio Aspetto fondamentale della cultura contemporanea legame profondo instauratosi tra scienza e tecnologia IN COMUNE CON IL LICEO SCIENTIFICO lo studio di  lingua italiana  storia  pensiero filosofico  arti grafiche  lingua straniera DIFFERENZE CON IL LICEO SCIENTIFICO  la presenza dell’Informatica  un arricchimento dei contenuti delle discipline scientifiche, grazie alle attività di laboratorio  l'assenza dell'insegnamento del Latino a.s. 2011-2012 marilena beltramini

12 OPZIONI A CONFRONTO LICEO SCIENZE UMANECOMPETENZECOMPETENZE Raccoglie l’eredità del Liceo socio-psico-pedagogico e del Liceo delle scienze sociali e coniugare tradizione e modernità. Garantisce una completa formazione culturale di carattere umanistico Si propone di aiutare gli studenti a conoscere meglio  se stessi  gli altri  le relazioni sociali fornisce importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni e nel contesto sociale ed economico. Le discipline che consentono di sviluppare queste competenze sono le Scienze umane  La Psicologia è la scienza che studia la mente e il comportamento umano  La Sociologia è la scienza che si occupa della società in cui viviamo  La Pedagogia e le Scienze dell’educazione si concentrano sulla formazione della persona a.s. 2011-2012 marilena beltramini

13 OSSERVATORIO NAZIONALE MIUR I A livello generale si osserva  un aumento degli iscritti nei licei (+3,6 punti percentuali)  un calo negli istituti tecnici e professionali (rispettivamente -1,4 e -2,2)   incremento degli studenti al nuovo liceo classico di poco inferiore all’1% rispetto all’anno in corso. (dati 2011)dati 2011 Servizio statistico ministero universita’ e ricerca a.s. 2011-2012 marilena beltramini

14 OSSERVATORIO NAZIONALE MIUR II Complessivamente gli alunni del liceo scientifico aumentano di oltre l’1% ma con una differenziazione significativa al suo interno: mentre gli iscritti alle classi tradizionali si riducono di circa mezzo punto percentuale, gli studenti della sezione ad opzione scienze applicate quasi raddoppiano, passando dal 2% al 3,8%. Questo incremento spiega la crescente richiesta di apprendimenti più consistenti nel campo dell’informatica, assente invece nel percorso di liceo scientifico tradizionale e la preferenza per discipline tipicamente scientifiche come la biologia, la chimica e le scienze della terra. a.s. 2011-2012 marilena beltramini

15 LICEI SCIENZE UMANE I licei delle scienze umane (nuova struttura degli ex-istituti magistrali) ha fatto registrare complessivamente un lieve aumento degli iscritti rispetto al 2009/2010, piuttosto significativo per quanto riguarda l’opzione economico-sociale che passa dallo 0,3% al quasi 2%. a.s. 2011-2012 marilena beltramini

16 ALTRI LICEI I licei linguistici registrano un incremento di oltre un punto percentuale rispetto alle frequenze delle vecchie sezioni sperimentali, presenti diffusamente in diverse tipologie di istituto. I licei artistici che assorbono dal 2010/2011 anche la quasi totalità degli istituti d’arte mantengono complessivamente invariata la loro utenza, con un lieve incremento dello 0,2%. I liceo musicale e coreutico per il quale è stato attivato per il 2010/2011 solo un numero prefissato di sezioni che hanno fatto registrare il massimo delle iscrizioni consentite. a.s. 2011-2012 marilena beltramini

17 GRAZIE PER L’ATTENZIONE a.s. 2011-2012 marilena beltramini


Scaricare ppt "IL LICEO SCIENTIFICO ISIS Malignani sede associata Liceo Scientifico Albert Einstein a.s. 2011-2012 marilena beltramini."

Presentazioni simili


Annunci Google