La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Scientifico Albert Einstein

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Scientifico Albert Einstein"— Transcript della presentazione:

1 Liceo Scientifico Albert Einstein
IL LICEO SCIENTIFICO ISIS Malignani sede associata Liceo Scientifico Albert Einstein a.s marilena beltramini

2 BREVE STORIA a.s. 1972/73 – nasce come sede staccata
Il Liceo Scientifico A.Einstein a.s. 1972/73 – nasce come sede staccata del Biennio del Liceo Scientifico "G.Marinelli" di Udine a – ottiene l’ autonomia e denominazione "A.Einstein" 2000 – sede staccata dell’ISIS Malignani Da sempre sede di attività collegiali, didattiche e culturali intrattiene rapporti con istituzioni, enti locali e proficua attività di scambio con il territorio e sedi scolastiche europee e internazionali a.s marilena beltramini

3 MISSION Il Liceo A. Einstein intende rispondere a promuovere
i bisogni formativi , culturali e di orientamento di tutti gli studenti del territorio del mondo del lavoro dell’Università promuovere le potenzialità di tutti gli studenti la cittadinanza, attiva, agita, solidale e inclusiva le occasioni di cambio e confronto culturale la riflessione critica sul proprio percorso di apprendimento a.s marilena beltramini

4 VISION Sviluppo percorsi di apprendimento atti a promuovere un fertile
Dialogo tra cultura umanistica e scientifica Adozione del metodo scientifico  come strumento di indagine, modalità di studio in tutte le discipline Apprendimento delle lingue comunitarie  inglese, tedesco, francese Internazionalizzazione del curricolo Approccio (a livello individuale e nel gruppo) Relazione e apprendimento intrinsecamente legati Modalità di apprendimento: Apprendimento per scoperta Attività laboratoriali Attività progettuali Sviluppo di competenze trasversaali Sviluppo di competenze di cittadinanza a.s marilena beltramini

5 PAROLE CHIAVE DELLA DIDATTICA
Ricerca e l’innovazione didattica Tecnologia Informazione e Comunicazione (TIC) Didattica per competenze Attività laboratoriali collaborative Attività interdisciplinari e multidisciplinare, Documentazione delle attività educative Sviluppo di un approccio plurilinguistico e progettuale Orientamento Promozione del metodo scientifico nell’apprendimento Scambi linguistici e culturali Stages linguistici e certificazioni CLIL – Content and Language Integrated Learning Autovalutazione Attività di formazione e autoformazione Sviluppo Professionale Continuo a.s marilena beltramini

6 LICEO SCIENTIFICO. QUADRO ORARIO
* con informatica al primo biennio ** biologia, chimica e scienze della terra È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) area attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico a.s marilena beltramini

7 LICEO SCIENZE APPLICATE. QUADRO ORARIO
Liceo delle Scienze applicate * Biologia, chimica e scienze della Terra È previsto l'insegnamento, in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL) area attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico a.s marilena beltramini

8 LICEO SCIENZE UMANE. QUADRO ORARIO
Liceo delle Scienze Umane Comprende antropologia culturale, Metodologia della ricerca, psicologia e sociologia.(1) Con informatica al primo biennio.(2) Comprende biologia, chimica e scienze della Terra.(3) a.s marilena beltramini

9 LICEO SCIENTIFICO. OPZIONI
Scuola a carattere prettamente formativo, consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria. Concede maggiore spazio alla matematica e alle scienze della natura. Come si studia Durata: 5anni primo biennio secondo biennio – introduzione filosofia e cambio professori quinto anno Opzioni dal 2010 liceo scientifico tradizionale liceo scienze applicate liceo scienze umane a.s marilena beltramini

10 OPZIONI A CONFRONTO LICEO SCIENTIFICO COMPETENZE
Offre una solida preparazione di base nelle discipline umanistiche quelle scientifiche “Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1). a.s marilena beltramini

11 OPZIONI A CONFRONTO LICEO SCIENZE APPLICATE COMPETENZE Fornisce
valida preparazione scientifica potenziata dalle esperienze in laboratorio Aspetto fondamentale della cultura contemporanea legame profondo instauratosi tra scienza e tecnologia IN COMUNE CON IL LICEO SCIENTIFICO lo studio di lingua italiana storia pensiero filosofico arti grafiche lingua straniera DIFFERENZE CON IL LICEO SCIENTIFICO la presenza dell’Informatica un arricchimento dei contenuti delle discipline scientifiche, grazie alle attività di laboratorio l'assenza dell'insegnamento del Latino a.s marilena beltramini

12 OPZIONI A CONFRONTO LICEO SCIENZE UMANE COMPETENZE
Raccoglie l’eredità del Liceo socio-psico-pedagogico e del Liceo delle scienze sociali e coniugare tradizione e modernità. Garantisce una completa formazione culturale di carattere umanistico Si propone di aiutare gli studenti a conoscere meglio se stessi gli altri le relazioni sociali fornisce importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della mente e delle emozioni e nel contesto sociale ed economico. Le discipline che consentono di sviluppare queste competenze sono le Scienze umane La Psicologia è la scienza che studia la mente e il comportamento umano La Sociologia è la scienza che si occupa della società in cui viviamo La Pedagogia e le Scienze dell’educazione si concentrano sulla formazione della persona a.s marilena beltramini

13 OSSERVATORIO NAZIONALE MIUR I
A livello generale si osserva un aumento degli iscritti nei licei (+3,6 punti percentuali) un calo negli istituti tecnici e professionali (rispettivamente -1,4 e -2,2) incremento degli studenti al nuovo liceo classico di poco inferiore all’1% rispetto all’anno in corso. (dati 2011) Servizio statistico ministero universita’ e ricerca a.s marilena beltramini

14 OSSERVATORIO NAZIONALE MIUR II
Complessivamente gli alunni del liceo scientifico aumentano di oltre l’1% ma con una differenziazione significativa al suo interno: mentre gli iscritti alle classi tradizionali si riducono di circa mezzo punto percentuale, gli studenti della sezione ad opzione scienze applicate quasi raddoppiano, passando dal 2% al 3,8%. Questo incremento spiega la crescente richiesta di apprendimenti più consistenti nel campo dell’informatica, assente invece nel percorso di liceo scientifico tradizionale e la preferenza per discipline tipicamente scientifiche come la biologia, la chimica e le scienze della terra. a.s marilena beltramini

15 LICEI SCIENZE UMANE I licei delle scienze umane (nuova struttura degli ex-istituti magistrali) ha fatto registrare complessivamente un lieve aumento degli iscritti rispetto al 2009/2010, piuttosto significativo per quanto riguarda l’opzione economico-sociale che passa dallo 0,3% al quasi 2%. a.s marilena beltramini

16 ALTRI LICEI I licei linguistici registrano un incremento di oltre un punto percentuale rispetto alle frequenze delle vecchie sezioni sperimentali, presenti diffusamente in diverse tipologie di istituto. I licei artistici che assorbono dal 2010/2011 anche la quasi totalità degli istituti d’arte mantengono complessivamente invariata la loro utenza, con un lieve incremento dello 0,2%. I liceo musicale e coreutico per il quale è stato attivato per il 2010/2011 solo un numero prefissato di sezioni che hanno fatto registrare il massimo delle iscrizioni consentite. a.s marilena beltramini

17 GRAZIE PER L’ATTENZIONE a.s marilena beltramini


Scaricare ppt "Liceo Scientifico Albert Einstein"

Presentazioni simili


Annunci Google