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Flash: versioni Flash 1: Macromedia futurespash 1996 Flash 2: librerie di simboli, audio stereo) Flash 3: Movie clip, trasparenza - 1998 Flash 4: linguaggio.

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1 Flash: versioni Flash 1: Macromedia futurespash 1996 Flash 2: librerie di simboli, audio stereo) Flash 3: Movie clip, trasparenza Flash 4: linguaggio di scripting 1999 Flash 5: As Flash 6 (MX) 2002 Flash 7: AS Flash 8 Base e Pro 05 Flash 9 Adobe Crative Suite3: AS3 (AVM2, ~java) microsoft Silverlight 2007 Flash 10CS42008 Flash lite (per telefonini) Flash Catalyst Flash pro (CS5) 2010

2 Flash - base Freccia V Linea N Penna P Ovale O Matita Y Trasformazione Libera Q inchiostro S Contagocce I SottoSelezione A Lazo L Testo T Rettangolo R dblClick imposta angolo smussato Pennello (Brush) B Colore contenitore C Riempimento F Gomma (erase) E Mano (Hand) H dblClick mostra tutto il frame Zoom Z dblClick: zoom= 100% ctrl+ + e - (tastiera) contorno (tratto) Riempimento colori predefiniti nessun riempimento scambia colori riemp/contorno ctrl + F2: mostra/ nasconde il pannello Strumenti

3 Flash Base F5: inserisce fotogramma shift + F5: rimuove fotogramma F6: inserisce fotogramma chiave shift + F6: rimuove fotogramma chiave (diventa fotogramma normale) F8: converti in simbolo alt + F8: nuovo simbolo

4 ActionScript: onEnterFrame oggetto_mc.onEnterFrame = function() { /* codice che viene ripetuto ad ogni fotogramma.. da qui si può controllare qualsiasi parte del fimato */ } per eseguire debug è disponibile l'istruzione: trace(msg) la variabile msg viene stampata su un foglio note visibile solo durante la fase di sviluppo dell'applicazione

5 Action script: tasto premuto esiste il metodo Key.isDown(codiceTasto) che ritorna true se il tasto risulta premuto. E' utile per verificare ad esempio se l'utente sta premendo ctrl o shift movie_mc.onEnterFrame = function() { if (Key.isDown(Key.SHIFT)) { trace("tasto shift premuto") } Esistono varie costanti predefinite legate al Key, per indicare vari tasti speciali: Key.SHIFT, Key.CONTROL, Key.ESCAPE, Key.LEFT, ecc.

6 ActionScript: uso di this Nella programmazione degli eventi di un movieclip, tutte le volte che si fa riferimento al movieclip è utile adoperare il this anziché il nome dell'oggetto Questo permette di rinominare l'oggetto e di creare oggetti simili con lo stesso comportamento. movie_mc.velocita = 2; movie_mc.onEnterFrame = function() { this._x += this.velocita }

7 Action Script: proprietà MC _x, _y (coordinate del punto di registrazione del mc rispetto al mc principale o allo stage ) _xscale, yscale (percentuale %) _alpha (trasparenza: 0 (trasparente) a 100) _name, _width, _height, _rotation in gradi, rispetto al pto di registrazione, _visible _quality (LOW,MEDIUM: aa2x2,HIGH aa4x4bmpstat,BESTaa4x4bmp) _dropTarget (obj eval(_dropTaget)), _focusrect ReadOnly _currentFrame, _totalFrame, _framesloaded, _url, _target, _xmouse, _ymouse (rel.a ptoReg)

8 ActionScript: proprietà movieclip _visible: true|false un oggetto non visibile non risponde agli eventi del mouse _alpha: oggetto completamente trasparente (invisibile ma cliccabile) 100 completamente opaco _yscale, _xscale: di base valgono 100 e indicano di quanto può essere ridotto o ampliato l'oggetto. Un valore negativo fa ribaltare l'oggetto in x o in y


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