La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OLTRE LA SCUOLA MEDIA. IL QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE Obbligo di frequentare il sistema scolastico per almeno 10 anni. Tutti i ragazzi, quindi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OLTRE LA SCUOLA MEDIA. IL QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE Obbligo di frequentare il sistema scolastico per almeno 10 anni. Tutti i ragazzi, quindi,"— Transcript della presentazione:

1 OLTRE LA SCUOLA MEDIA

2 IL QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE Obbligo di frequentare il sistema scolastico per almeno 10 anni. Tutti i ragazzi, quindi, al termine del primo ciclo di istruzione (ex scuola media) si devono iscrivere al primo anno di una scuola secondaria superiore. DIRITTO-DOVERE ALL’ISTRUZIONE/FORMAZIONE Conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore (5 anni) o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età. Quindi… Cosa si può fare dopo la terza media? Si può smettere di studiare? No, è obbligatorio iscriversi al I° anno di una Scuola Superiore (percorsi quinquennali o percorsi triennali IeFP).

3 GLI ISTITUTI SUPERIORI Con la Riforma Gelmini (entrata in vigore dall’anno scolastico ), tutti i tre ordini di Scuola Superiore (licei, tecnici, professionali) hanno durata quinquennale (5 anni). Sono organizzati in un I° biennio, II° biennio e V° anno e al termine, superando l’esame di stato, viene rilasciato il titolo di Diploma (Liceale, di Istruzione Tecnica, di Istruzione Professionale).

4 LICEO SCIENTIFICO Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. MATERIE: italiano, latino, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica (con informatica), fisica, scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra), disegno e storia dell'arte, motoria, religione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Liceo Marconi – Parma (2° lingua straniera per bilingue; opzione ESABAC; opzione informatica) Liceo Maria Luigia – Parma Liceo Ulivi – Parma (potenziamento extracurriculare con madrelingua inglese/2 lingua straniera per bilingue) Liceo paritario San Benedetto – Parma Liceo Bertolucci – Parma Istituto Zappa Fermi – Borgo Val di Taro Istituto d'Istruzione Superiore Paciolo D'Annunzio – Fidenza

5 LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifica e tecnologica. MATERIE: italiano, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica, informatica, fisica, scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra), disegno e storia dell'arte, motoria, religione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Liceo Marconi – Parma Liceo Ulivi – Parma (potenziamento con lettore madrelingua inglese) Istituto d'Istruzione Superiore Berenini – Fidenza (potenziamento con lettore madrelingua inglese) Istituto d'Istruzione Superiore Gadda – Fornovo Taro (potenziamento chimica e laboratorio di chimica e fisica)

6 LICEO SPORTIVO Approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. MATERIE: italiano, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica (con informatica), fisica, scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra), diritto ed economia dello sport, motoria, discipline sportive, religione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Liceo Bertolucci - Parma

7 LICEO CLASSICO E' indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione problematica e critica della realtà. MATERIE: italiano, latino, greco, lingua straniera, storia, geografia, filosofia, matematica (con informatica), fisica, scienze naturali (biologia, chimica e scienze della terra), storia dell'arte, motoria, religione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Liceo classico Romagnosi – Parma (2° lingua straniera) Liceo classico Maria Luigia – Parma Istituto d'Istruzione Superiore Paciolo D'Annunzio - Fidenza

8 LICEO LINGUISTICO E' indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Accompagna lo studente all’acquisizione della padronanza comunicativa di tre lingue oltre l’italiano e alla comprensione critica dell’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. MATERIE: italiano, latino, lingua 1, lingua 2, lingua 3, storia e geografia, filosofia, matematica (con informatica), fisica, scienze naturali (biologia, chimica e scienze della terra), storia dell'arte, motoria, religione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Liceo Marconi – Parma (opzione ESABAC, conversazione con madrelingua, cinese) Istituto d'Istruzione Superiore Zappa Fermi – Borgo Val di Taro Istituto d'Istruzione Superiore Paciolo D'Annunzio – Fidenza (conversazione con madrelingua)

9 LICEO SCIENZE UMANE E' indirizzato allo studio dei principali campi di indagine delle scienze umane mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica. Sviluppa competenze specifiche dei processi formativi ed educativi. Gli Istituti possono attivare l’opzione “economico-sociale” per lo sviluppo di competenze nel campo delle scienze giuridiche, economico e sociali. MATERIE: italiano, latino, storia e geografia, filosofia, scienze umane (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia), diritto ed economia, lingua straniera, matematica (con informatica), fisica, scienze naturali (biologia, chimica e scienze della terra), storia dell’arte, motoria, religione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Liceo Sanvitale (opzione economico sociale: no latino, 2 lingua) – Parma Liceo paritario Porta – Parma (2 lingua “spagnola”, potenziamento matematica) Liceo paritario Canossa (potenziamento sportivo; opzione economico sociale: musica) – Fidenza Istituto d'Istruzione Superiore Zappa Fermi - Borgotaro

10 LICEO ARTISTICO E' indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e della pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. E' articolato in sei indirizzi: arti figurative; architettura e ambiente; audiovisivo e multimedia; design; grafica; scenografia. Gli indirizzi si caratterizzano rispettivamente per la presenza di laboratori nei quali lo studente sviluppa la propria capacità progettuale. MATERIE: italiano, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica (con informatica), fisica, scienze naturali (biologia, chimica e scienze della terra), chimica dei materiali, storia dell’arte, discipline grafiche pittoriche, discipline geometriche, discipline plastiche e scultoree, laboratorio artistico (orientamento agli indirizzi del 3 anno), motoria, religione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Liceo Toschi - Parma

11 LICEO MUSICALE E' indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Sviluppa competenze specifiche sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. L’iscrizione al percorso di liceo musicale è subordinata al superamento di una prova finalizzata alla verifica del possesso di specifiche competenze musicali. MATERIE: italiano, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica (con informatica), fisica, scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra), storia dell’arte, religione, motoria, esecuzione e interpretazione, teoria analisi e composizione, storia della musica, laboratorio di musica, tecnologie musicali. NELLA NOSTRA PROVINCIA Bertolucci - Parma

12 LICEO EUROPEO Promuove la formazione del cittadino europeo, coniugando la preparazione di tipo liceale, radicata nella tradizione italiana, con una formazione letteraria, linguistica e scientifica. Esprime concretamente l’incontro tra mondo antico e moderno e lo scambio di tradizioni di pensiero e riconosce l’interazione positiva tra differenti culture europee ed extraeuropee. MATERIE: italiano, greco, latino, inglese, francese/tedesco, storia dell’arte, filosofia, storia, geografia politica ed economica (in una lingua), matematica, fisica, scienze, diritto, motoria, religione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Liceo Maria Luigia – Parma (prevede l’iscrizione al semiconvitto, con rientri pomeridiani; madrelingua per lezioni di lingue)

13 ISTITUTI TECNICI Gli Istituti Tecnici si caratterizzano per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico e sono finalizzati all’acquisizione di saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università. Si dividono in 2 settori: ECONOMICO e TECNOLOGICO. Nel settore ECONOMICO ci sono 2 indirizzi: Amministrativo, finanza e marketing (articolazioni: 1. relazioni internazionali per il marketing; 2. sistemi informativi aziendali); Turismo.

14 ISTITUTI TECNICI Indirizzi del settore TECNOLOGICO: Meccanica, meccatronica ed energia: articolazioni: 1. meccanica e meccatronica; 2. energia. Trasporti e logistica: articolazioni: 1. logistica. Elettronica ed elettrotecnica: articolazioni: 1. elettronica, 2. elettrotecnica, 3. automazione. Informatica e telecomunicazioni: articolazioni: 1. informatica, 2. telecomunicazioni. Chimica, materiali e biotecnologie: articolazioni: 1. chimica e materiali, 2. biotecnologia ambientali, 3. biotecnologia sanitarie. Agraria, agroalimentare e agroindustria: articolazioni: 1. produzioni e trasformazioni, 2. gestione dell’ambiente e del territorio, 3. viticoltura ed enologia. Costruzioni, ambiente e territorio: opzione: 1. geotecnico

15 ISTITUTI TECNICI ECONOMICO Amministrazione, finanza e marketing Competenze linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione, sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Può essere articolato in sistemi informativi aziendali (gestione sistemi informativi aziendali, sistemi di archiviazione, organizzazione comunicazione in rete e sicurezza informatica), relazioni internazionali per il marketing (comunicazione aziendale con 3 lingue straniere, gestione rapporti aziendali internazionali). MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate (scienze della terra e biologia), motoria, religione, fisica, chimica, informatica, 2 lingua, economia aziendale. A seconda degli indirizzi: economia politica, 3 lingua, relazioni internazionali, tecnologie di comunicazione.

16 ISTITUTI TECNICI NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto Bodoni – Parma Istituto Melloni – Parma Istituto d'Istruzione Superiore Zappa Fermi – Borgo Val di Taro Istituto d'Istruzione Superiore Paciolo D'Annunzio – Fidenza Istituto d'Istruzione Superiore Gadda – Fornovo e Langhirano Istituto d'Istruzione Superiore Galilei – San Secondo Istituto Paritario Mainetti - Traversetolo

17 ISTITUTI TECNICI SETTORE ECONOMICO Turismo Competenze specifiche nelle imprese del settore turistico e competenze generali in campo economico, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale, integrando le competenze linguistiche e informatiche. MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate (scienze della terra e biologia), motoria, religione, fisica, chimica, geografia, informatica, 2 lingua, economia aziendale, 3 lingua, discipline turistiche e aziendali, geografia turistica, diritto e legislazione turistica, arte e territorio.

18 ISTITUTI TECNICI NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto d'Istruzione Superiore Giordani – Parma Istituto Bodoni – Parma Istituto d'Istruzione Superiore Magnaghi – Salsomaggiore (3 lingua russo)

19 ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO Meccanica Meccatronica ed Energia Competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. Può essere articolata in: meccanica meccatronica (progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi, nei vari contesti produttivi) ed energia (conversione e utilizzazione dell’energia, sistemi tecnici, normative per la sicurezza e tutela dell’ambiente).

20 ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO Meccanica Meccatronica ed Energia MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate (scienze della terra e biologia), motoria, religione, fisica, chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate. A seconda dell’articolazione: meccanica, macchine ed energia, sistemi di automazione, tecnologie meccaniche di processo e prodotto, disegno progettazione e organizzazione industriale, impianti energetici, disegno e progettazione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto Da Vinci – Parma Istituto d’Istruzione Superiore Berenini - Fidenza

21 ISTITUTI TECNICI Trasporti e Logistica Competenze tecniche specifiche inerenti la progettazione, la realizzazione, l’organizzazione dei servizi logistici. Opera nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione e delle procedure di spostamento e di trasporto. Articolazione in: logistica (gestione e controllo dei trasporti aereo-marittimo- terrestre, sistemi di assistenza, monitoraggio, comunicazione, organizzazione spedizioni e controllo dei servizi).

22 ISTITUTI TECNICI Trasporti e Logistica MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate (scienze della terra e biologia), fisica, chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, complementi di matematica, elettrotecnica, elettronica, automazione, motoria, religione, scienze della navigazione e struttura dei mezzi di trasporto, meccanica e macchina, logistica. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto Da Vinci – Parma Istituto d’Istruzione Superiore Berenini – Fidenza

23 ISTITUTI TECNICI Elettronica ed Elettrotecnica Competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione; costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione. Si può articolare in : elettronica (progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici), elettrotecnica (progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili ed industriali), automazione (progettazione, realizzazione e gestione sistemi di controllo).

24 ISTITUTI TECNICI Elettronica ed Elettrotecnica MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, complementi di matematica, scienze integrate (scienze della terra e biologia), fisica, chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, elettrotecnica, elettronica, sistemi automatici, tecnologia e progettazione sistemi elettrici ed elettronici, motoria, religione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto Da Vinci – Parma Istituto d’Istruzione Superiore Berenini - Fidenza

25 ISTITUTI TECNICI Informatica e Telecomunicazioni Competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione; analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazioni, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali. Articolazioni: informatica (analisi, comparazione e progettazione di dispositivi e strumenti informatici e sviluppo delle applicazioni informatiche), telecomunicazioni (analisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione, sviluppo reti locali).

26 ISTITUTI TECNICI Informatica e Telecomunicazioni MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, complementi di matematica, scienze integrate (scienze della terra e biologia), fisica, chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, tecnologia e progettazione sistemi informatici e di telecomunicazioni, sistemi e reti, gestione progetto e organizzazione impresa, informatica, telecomunicazioni, motoria, religione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto Da Vinci – Parma Istituto d’Istruzione Superiore Galilei - San Secondo Istituto d’Istruzione Superiore Gadda – Fornovo e Langhirano

27 ISTITUTI TECNICI Chimica, Materiali e Biotecnologie Competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintoreo e conciario; nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario. ARTICOLAZIONI: chimica e materiali (preparazione, caratteristiche, controllo dei sistemi chimici e biotecnologici, controllo e gestione impianti chimici), biotecnologie ambientali (controllo di progetti, processi e attività sulla protezione ambientale, sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, impatto ambientale e relative emissioni inquinanti), biotecnologie sanitarie (sistemi biochimici, biologici microbiologici e anatomici, uso di tecnologie sanitarie in campo biomedicale, farmaceutico e alimentare).

28 ISTITUTI TECNICI Chimica, Materiali e Biotecnologie MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, complementi di matematica, scienze integrate (scienze della terra e biologia), fisica, chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, tecnologia e progettazione sistemi informatici e di telecomunicazioni, sistemi e reti, gestione progetto e organizzazione impresa, informatica, telecomunicazioni, motoria, religione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto Da Vinci- Parma Istituto d’Istruzione Superiore Berenini - Fidenza

29 ISTITUTI TECNICI Agraria, agroalimentare e agroindustria Competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente; nella gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali ed a quelli idrogeologici e paesaggistici. ARTICOLAZIONI: produzioni e trasformazioni (organizzazione e produzione animale e vegetale, trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti, utilizzazione biotecnologie), gestione dell’ambiente e del territorio (conservazione e tutela del patrimonio ambientale, tematiche collegate alle operazioni di estimo e genio rurale), viticoltura ed enologia (organizzazione delle produzioni vitivinicole, trasformazione e commercializzazione dei relativi prodotti, utilizzazione biotecnologie).

30 ISTITUTI TECNICI Agraria, agroalimentare e agroindustria MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, complementi di matematica, scienze integrate (scienze della terra e biologia), fisica, chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, produzioni animali, motoria, religione. A seconda dell’articolazione: produzioni vegetali, trasformazione dei prodotti, economia, estimo, marketing e legislazione, genio rurale, biotecnologie agrarie, gestione dell’ambiente e del territorio, viticoltura e difesa della vite, enologia, biotecnologie vitivinicole. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto d’Istruzione Superiore Bocchialini e Galilei – Parma e San Secondo

31 ISTITUTI TECNICI Costruzioni Ambiente e Territorio Competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. ARTICOLAZIONE: geotecnico (ricerca e sfruttamento degli idrocarburi, dei minerali, delle risorse idriche, assistenza tecnica e direzione dei lavori per le operazioni di coltivazione e perforazione) MATERIE: NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto Rondani - Parma Istituto d’Istruzione Superiore Paciolo D’Annunzio - Fidenza

32 ISTITUTI TECNICI Costruzioni Ambiente e Territorio MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, complementi di matematica, scienze integrate (scienze della terra e biologia), fisica, chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente di lavoro, motoria, religione, progettazione, costruzioni e impianti, geopedologia, economia ed estimo, topografia. Articolazione: geologia e geologia applicata, topografia e costruzione, tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto Rondani - Parma Istituto d’Istruzione Superiore Berenini - Fidenza

33 ISTITUTI PROFESSIONALI Sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze tecnico-professionali. La formazione, orientata in senso operativo, consente sia il diretto inserimento nel mondo del lavoro, sia l’accesso all’Università. Si articolano in due macro-settori: settore dei servizi e settore industria e artigianato. Ai due settori corrispondono specifici indirizzi. Negli Istituti Professionali è possibile scegliere tra percorsi di durata quinquennale e percorsi di durata triennale (nuovo sistema di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP).

34 ISTITUTI PROFESSIONALI Settore dei servizi: servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale; servizi socio-sanitari (articolato in ottico, odontotecnico); servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera (articolato in enogastronomia, servizi di sala e di vendita, accoglienza turistica); servizi commerciali. Settore industria e artigianato: manutenzione e assistenza tecnica; produzioni industriali e artigianali (articolato in industria, artigianato).

35 ISTITUTI PROFESSIONALI – settore SERVIZI Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale Competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione di prodotti agrari e agroindustriali. MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate (scienze della terra e biologia), motoria, religione, fisica, chimica, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ecologia e pedologia, laboratori tecnologici ed esercitazioni, biologia applicata, chimica applicata e processi di trasformazione, tecniche di allevamento vegetale e animale, agronomia territoriale ed ecosistemi forestali, economia agraria e dello sviluppo territoriale, valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore, sociologia rurale e storia dell’agricoltura). NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto d’Istruzione Superiore Galilei-Bocchialini- Solari - Istituto Solari - Fidenza

36 ISTITUTI PROFESSIONALI – settore SERVIZI Servizi Socio-Sanitari Competenze necessarie per organizzare e attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico- sociale. MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate (scienze della terra e biologia), motoria, religione, fisica, chimica, scienze umane e sociali, elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche, educazione musicale, metodologie operative, 2° lingua, igiene e cultura medico-sanitaria, psicologia generale ed applicata, diritto e legislazione socio-sanitaria, tecniche amministrative ed economia sociale. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto d’Istruzione Superiore Giordani - Parma

37 ISTITUTI PROFESSIONALI – settore SERVIZI Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera ed è in grado di intervenire in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. ARTICOLAZIONI: Enogastronomia (valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione di prodotti enogastronomici; promozione tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuazione nuove tendenze enogastronomiche). Servizi di sala e di vendita (amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici). Accoglienza turistica (ricevimento, gestione e organizzazione dei servizi, promozione dei servizi di accoglienza turistico-alberghiera, progettazione di prodotti turistici).

38 ISTITUTI PROFESSIONALI – settore SERVIZI Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate (scienze della terra e biologia), motoria, religione, fisica, chimica, scienza degli alimenti, laboratorio di servizi enogastronomici settore cucina e sala e vendita, laboratorio di servizi di accoglienza, 2° lingua. A seconda delle articolazioni: scienza e cultura dell’alimentazione, diritto e tecniche della struttura ricettiva, tecniche di comunicazione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto d'Istruzione Superiore Zappa Fermi - Bedonia Istituto d’Istruzione Superiore Magnaghi – Salsomaggiore e Parma (presso Enaip)

39 ISTITUTI PROFESSIONALI – settore SERVIZI Servizi Commerciali Competenze professionali per supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate (scienze della terra e biologia), motoria, religione, fisica, chimica, informatica e laboratorio, tecniche professionali dei servizi commerciali, 2° lingua, diritto ed economia, tecniche di comunicazione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto d'Istruzione Superiore Giordani – Parma

40 ISTITUTI PROFESSIONALI – settore INDUSTRIA e ARTIGIANATO Manutenzione e Assistenza Tecnica Competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo di sistemi, impianti e apparati tecnici, nei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termo-tecnica ed altri). OPZIONI: meccanica, termotecnica (termoidraulico e autoriparatore), elettrotecnica, elettronica.

41 ISTITUTI PROFESSIONALI – settore INDUSTRIA e ARTIGIANATO Manutenzione e Assistenza Tecnica MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate (scienze della terra e biologia), motoria, religione, fisica, chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, laboratori tecnologici ed esercitazioni, tecnologie meccaniche ed elettriche/elettroniche e loro applicazioni, tecnologie tecniche di installazione e di manutenzione. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto Professionale Levi – Parma e Fidenza Istituto d’Istruzione Superiore Gadda - Fornovo e Langhirano Istituto d'Istruzione Superiore Zappa Fermi - Bedonia

42 ISTITUTI PROFESSIONALI – settore INDUSTRIA e ARTIGIANATO Produzioni Industriali e Artigianali Interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nei settori produttivi generali. OPZIONI: abbigliamento e moda, chimica e biologia. MATERIE: italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate (scienze della terra e biologia), motoria, religione, fisica, chimica, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, laboratori tecnologici ed esercitazioni. A seconda dell’opzione: tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, tecniche di produzione e organizzazione, tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti, progettazione e realizzazione del prodotto, tecniche di distribuzione e marketing. NELLA NOSTRA PROVINCIA Istituto Professionale Levi - Parma

43 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) I percorsi di IeFP si realizzano attraverso la collaborazione operativa e progettuale tra gli Istituti Professionali e gli Enti di formazione professionale accreditati. L’obiettivo è garantire il successo formativo per tutti i ragazzi. I percorsi triennali devono assicurare il conseguimento delle competenze di base previste dalla normativa dell'Obbligo di Istruzione e delle competenze tecnico-professionali previste dall'ordinamento regionale ai fini di un positivo inserimento nel mondo del lavoro. Dal punto di vista didattico, gli IeFP si caratterizzano per attività di laboratorio e di stage e già dal primo anno si affrontano le materie relative all’indirizzo di studi prescelto.

44 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) I percorsi IeFP nella formazione professionale hanno una durata di 2000 ore (1000 ore all'anno), con una quantità di ore di stage, quindi direttamente in azienda, di circa 450 ore all'anno.

45 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Per la Regione Emilia Romagna, l’ingresso al triennio IeFP avviene attraverso l’iscrizione a scuola presso gli Istituti Professionali (IP) dei ragazzi che hanno conseguito la licenza media, cui segue il completamento nell’IP o in un Ente di formazione professionale accreditato dalla Regione. Questo significa che i ragazzi possono scegliere se conseguire la qualifica rimanendo tutto il triennio nella scuola oppure passare alla formazione professionale dopo il primo anno e conseguire lì la qualifica. In entrambi i casi il titolo in uscita (qualifica triennale) è lo stesso.

46 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Il modello del triennio IeFP in Emilia-Romagna 1° anno ISTITUTO PROFESSIONALE 2° anno ISTITUTO PROFESSIONALE 2° anno FORMAZIONE PROFESSIONALE 3° anno ISTITUTO PROFESSIONALE 3° anno FORMAZIONE PROFESSIONALE QUALIFICA TRIENNALE REGIONALE

47 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Al termine del triennio di IeFP, gli studenti che hanno conseguito la qualifica triennale - presso gli Istituti Professionali: possono proseguire il percorso fino al diploma quinquennale; - presso gli Enti di Formazione Professionale: possono rientrare a scuola, previa attività di valutazione e riconoscimento del percorso triennale, per proseguire fino al diploma quinquennale. La qualifica professionale triennale consente l'accesso diretto al mondo del lavoro.

48 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) LE QUALIFICHE CONSEGUIBILI NELLA NOSTRA PROVINCIA Operatore amministrativo segretariale SCUOLE Istituto d'istruzione Superiore Giordani – Parma ENTI DI FORMAZIONE Ciofs – FP/ER – Parma Enac Emilia Romagna - Fidenza

49 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Operatore dell'autoriparazione SCUOLE Istituto d'Istruzione Superiore Gadda – Fornovo Istituto d'Istruzione Superiore Zappa-Fermi – Bedonia Istituto Professionale Levi – Parma ENTI DI FORMAZIONE FormaFuturo - Parma

50 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Operatore impianti elettrici SCUOLE Istituto d'Istruzione Superiore Gadda – Fornovo e Langhirano Istituto Professionale Levi – Parma e Fidenza Istituto d'Istruzione Superiore Zappa Fermi – Bedonia ENTI DI FORMAZIONE Enaip Parma – Parma Forma Futuro - Parma

51 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Operatore impianti termo-idraulici SCUOLE Istituto d'Istruzione Superiore Gadda – Fornovo Istituto Professionale Levi – Parma Istituto d'Istruzione Superiore Zappa Fermi - Bedonia

52 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Operatore del punto vendita SCUOLE Istituto d'Istruzione Superiore Giordani – Parma ENTI Ciofs/Fp - ER

53 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Operatore agricolo SCUOLE Istituto Solari – Fidenza Operatore agroalimentare SCUOLE Istituto Solari – Fidenza ENTI DI FORMAZIONE FormaFuturo - Parma

54 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Operatore della ristorazione SCUOLE Istituto d'Istruzione Superiore Zappa Fermi – Bedonia Istituto d'Istruzione Superiore Magnaghi – Salsomaggiore ENTI DI FORMAZIONE Enaip Parma - Parma

55 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Costruttore su macchine utensili SCUOLE Istituto d’Istruzione Superiore Gadda – Fornovo Istituto Professionale Levi – Parma e Fidenza Istituto d’Istruzione Superiore Zappa Fermi – Bedonia ENTI DI FORMAZIONE Enaip Parma – Parma FormaFuturo – Parma e Fidenza

56 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Operatore sistemi elettrico-elettronici SCUOLE Istituto d’Istruzione Superiore Gadda – Fornovo e Langhirano Istituto Professionale Levi – Parma Istituto d’Istruzione Superiore Zappa Fermi - Bedonia

57 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Operatore dell’abbigliamento SCUOLE Istituto Professionale Levi – Parma Operatore promozione e accoglienza turistica SCUOLE Istituto d’Istruzione Superiore Magnaghi - Salsomaggiore

58 ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP) Operatore alle cure estetiche ENTI DI FORMAZIONE Ecipar di Parma – Parma Formart – Parma Enac Emilia Romagna – Fidenza Operatore edile alle strutture ENTI DI FORMAZIONE Centro Servizi Edili - Parma

59 GRAZIE PER L'ATTENZIONE ERIKA AZZALI


Scaricare ppt "OLTRE LA SCUOLA MEDIA. IL QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE Obbligo di frequentare il sistema scolastico per almeno 10 anni. Tutti i ragazzi, quindi,"

Presentazioni simili


Annunci Google