La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Questi sono i frontespizi dei volume I e XI dell’Encyclopédie custoditi nel nostro liceo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Questi sono i frontespizi dei volume I e XI dell’Encyclopédie custoditi nel nostro liceo."— Transcript della presentazione:

1

2 Questi sono i frontespizi dei volume I e XI dell’Encyclopédie custoditi nel nostro liceo.

3 Questa immagine raccoglie la catalogazione delle conoscenze umane. I tre criteri in base ai quali il sapere è classificato sono Memoria, Ragione e Immaginazione, cioè i fondamenti rispettivi del sapere storico, filosofico e poetico.

4 Immagini tratte dal Sixième Livraison ou Septième volume della Recueil de planches, sur les sciences, les arts libéraux, et les arts méchaniques, avec leur explication, Troisieme édition, Livourne, De l’Imprimerie des éditeurs,

5 Planche I – Uomini al lavoro in una stamperia. Il lavoro, diviso in fasi, è svolto da più persone. Nella produzione del libro tipografico il contributo dell’uomo, come si vede dalla rappresentazione, resta sempre fondamentale.

6 Planche XIII - Rappresenta, nella parte alta, due figure che lavorano all’interno di un laboratorio; la parte bassa invece raffigura nel dettaglio il macchinario utilizzato.

7 Planche XIV - raffigura la sala con i torchi tipografici e gli operai impegnati in una fase decisiva nel processo di stampa.

8 La coscienza illuminista che permea l'opera di Diderot e d‘Alembert pone particolare attenzione alle macchine come strumenti dell'applicazione tecnica.

9 La presentazione in ppt è stata realizzata da Alessandra Poggi con la collaborazione dei compagni di 4^F: Emma Cavallini Giulia Colombo Alessio D’Eredità Federica Fabiano Leone Ghoddousi Beatrice Giavarini Guido Lecce Giulia Malchiodi Myriam Nicoli Mattia Pitasi Tommaso Proverbio Andrea Ramella Giulia Sofia Rossi Sara Sassanelli Aurora Tenti Silvia Tomarchio


Scaricare ppt "Questi sono i frontespizi dei volume I e XI dell’Encyclopédie custoditi nel nostro liceo."

Presentazioni simili


Annunci Google