La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel 1933 Adolf Hitler divenne cancelliere della Germania e successivamente capo dello stato, convogliando nelle proprie mani un potere che non conosceva...LIMITI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel 1933 Adolf Hitler divenne cancelliere della Germania e successivamente capo dello stato, convogliando nelle proprie mani un potere che non conosceva...LIMITI."— Transcript della presentazione:

1

2 Nel 1933 Adolf Hitler divenne cancelliere della Germania e successivamente capo dello stato, convogliando nelle proprie mani un potere che non conosceva...LIMITI !

3 Egli emanò leggi razziali che condannavano la RAZZA EBRAICA

4 Il culmine verso questa razza si ebbe il 9/10 Novembre 1938 nella “ Notte dei cristalli “ nella quale tutti i negozi di appartenenza ebraica vennero demoliti.

5 Successivamente gli ebrei vennero rinchiusi nei ghetti, ed infine “DEPORTATI”

6 In seguito gli Ebrei vennero deportati nei campi di concentramento, tra cui ricordiamo quelli di:Auschwitz, Treblinka, Dachau, Bergen Belsen, Mauthausen.

7 Si assistette allo sterminio di circa 6 milioni di Ebrei, compresi zingari, omosessuali, bambini malformati e malati di mente.

8 Grazie alla determinazione di un’ azione definita KINDERTRASPORT vennero accolti circa bambini ebraici salvati dalla morte.

9 Giorgio Perlasca nato nel 31 gennaio , fingendosi console generale spagnolo salvò la vita a circa persone Ebree dalla deportazione. + Nel 25 giugno 1992 ricevette la medaglia d’oro al merito civile.

10 Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’armata rossa aprirono le porte del campo di Auschwitz, liberando i pochi superstiti rimasti vivi.

11  Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici:  Considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome senza più forza di ricordare vuoti gli occhi e freddo il grembo come una rana d’inverno.  Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore stando in casa andando per via, coricandovi alzandovi; ripetetele ai vostri figli.  O vi si sfaccia la casa, la malattia vi impedisca, i vostri nati torcano il viso da voi.

12 -D ‘Errico Francesco -Lendi Domenico -Greco Francesco -Casillo Arcangelo


Scaricare ppt "Nel 1933 Adolf Hitler divenne cancelliere della Germania e successivamente capo dello stato, convogliando nelle proprie mani un potere che non conosceva...LIMITI."

Presentazioni simili


Annunci Google