La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO” Nell’ambito delle attività curriculari, è stato inserito il progetto “Libriamoci”, iniziativa promossa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO” Nell’ambito delle attività curriculari, è stato inserito il progetto “Libriamoci”, iniziativa promossa."— Transcript della presentazione:

1

2 PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO” Nell’ambito delle attività curriculari, è stato inserito il progetto “Libriamoci”, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - con il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) - con la Direzione Generale per lo studente, rivolta a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. Giovedì 30, dalle alle 14.00, la scuola secondaria "G. Baccelli" dell'I.C. "De Amicis - Baccelli" si è dedicata alla LETTURA! Tutte le classi, dalle prime alle terze, hanno accolto Autori, Assessori, personaggi che si sono distinti per meriti particolari, Dirigenti Scolastici, referenti di zona UNICEF, che hanno letto passi, tratti da testi scritti di proprio pugno o particolarmente amati, e ne hanno discusso con i ragazzi, intervenendo direttamente nelle singole classi. Nello stesso tempo, così come suggerito dal Ministero, anche i genitori sono stati coinvolti nella lettura, con e per i propri figli, del loro libro preferito, per realizzare quel legame tra scuola ed extrascuola, tanto auspicato dalle Indicazioni Nazionali e che, per l’Istituto Comprensivo “De Amicis – Baccelli”, è alla base del processo formativo in modo permanente. Ha concluso la giornata una breve pièce teatrale, un intervento fatto di lettura e recitazione, sul tema della Legalità, argomento cui la scuola ha da sempre dedicato grande attenzione. f.to Prof.ssa Giuseppina Lanzaro

3 SONO INTERVENUTI (in ordine alfabetico) Cleopatra Chibomba: docente madrelingua, Consigliera del Comune di Sarno. Raffaele Crescenzo: Direttore Didattico. Emilio Daniele: fotografo, scrittore di libri gialli. Raffaele Di Domenico: docente di Arte, architetto e scrittore. Emilia Esposito: architetto, Assessore del Comune di Sarno Gaetano Ferrentino: avvocato, scrittore, Vice Sindaco del Comune di Sarno. Alfredo Franco: storico medievalista. Anna Graziosi: Autrice Carolina Guariniello: Direttrice Didattica, rappresentante UNICEF territoriale. Giuseppina Lanzaro: Dirigente Scolastica, giornalista, sceneggiatrice di testi teatrali. Alfonso Liguori Rossi: storico, scrittore. Gabriele Musco, dottore in “Conservazione dei beni culturali”, attore, giornalista di “Eventi”. Roberto Robustelli: sociologo, fotografo, Consigliere del Comune di Sarno. Vincenzo Salerno: professore universitario, Assessore alla cultura del Comune di Sarno. Dea Squillante: avvocato, Direttrice del Sarno Film Festival, Consigliere del Comune di Sarno. Eutilia Viscardi: avvocato, Assessore del Comune di Sarno. Coordinamento Genitori Democratici di Sarno. Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori coinvolti nell’attività di lettura in classe, che si sono rivelati una risorsa preziosa per la nostra Scuola.

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18


Scaricare ppt "PROGETTO LIBRIAMOCI: “Vi presento il MIO LIBRO” Nell’ambito delle attività curriculari, è stato inserito il progetto “Libriamoci”, iniziativa promossa."

Presentazioni simili


Annunci Google