La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Fichissimi. SCHEDA Regista: Carlo VanzinaCarlo Vanzina Scrittori:Enrico Vanzina Carlo VanzinaEnrico Vanzina Carlo Vanzina Cast: Jerry CalàJerry Calà.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Fichissimi. SCHEDA Regista: Carlo VanzinaCarlo Vanzina Scrittori:Enrico Vanzina Carlo VanzinaEnrico Vanzina Carlo Vanzina Cast: Jerry CalàJerry Calà."— Transcript della presentazione:

1 I Fichissimi

2 SCHEDA Regista: Carlo VanzinaCarlo Vanzina Scrittori:Enrico Vanzina Carlo VanzinaEnrico Vanzina Carlo Vanzina Cast: Jerry CalàJerry Calà Romeo Diego AbatantuonoDiego Abatantuono Felice Simona MarianiSimona Mariani Giulietta Mauro Di FrancescoMauro Di Francesco Renato Carmine FaracoCarmine Faraco Fratello di Felice (Tossicodipendente) Fabio GrossiFabio Grossi Fratello di Felice (Ibrido)

3 Premessa I fichissimi è un film del 1981, diretto dal regista Carlo Vanzina. La trama rilegge in chiave moderna Romeo e Giulietta di William Shakespeare.film1981Carlo VanzinaRomeo e Giulietta Nel film troviamo un Diego Abatantuono nelle vesti di uno dei suoi personaggi più famosi "il terruncello". La pellicola fu alla sua uscita nelle sale un enorme successo al botteghino: costata solo 470 milioni di lire dell'epoca ebbe un incasso di ben 9 miliardi.

4 I protagonisti

5 Frasi celebri IBRIDO : Io sono pronto! FELICE : Ma come ti sei conciato? E che è, un vestito di Luigi 113 questo?! IBRIDO : Perché? FELICE : Non andiamo mica a ballare il minuetto, andiamo in discoteca. Guarda che così le galline non ti cacano neanche. IBRIDO : Ah, ma guarda che le galline non mi interessano mica sai! FELICE : Maronna babbo, guarda: non è venuto né carne né pesce, né maschio né femmina. È ibrido! C’è il babbo che si sta ribaltando dentro la tompa!

6 Bloopers All'inizio del film quando Abatantuono e i suoi fratelli sono in galleria Duomo scappano per non perdere l'ultimo convoglio della Metro. Scendono le scale e come per magia si ritrovano alla stazione "Amendola Fiera". Quando Jerry Calà ed un suo amico sparano ai gavettoni appesi che bagnano Toro Scatenato ed i suoi frateli, si vede dapprima Diego Abatantuono con i capelli fradici, nella scena successiva umidi, e in quella dopo completamente asciutti. Renato accompagna Giulietta da romeo con la Ferrari. Occhio a quando l'auto, con Romeo alla guida, parte (praticamente nell'ultima inquadratura prima del cambio scena): è possibile vedere un ombra in terra di qualche operatore..

7 Enrico Vanzina: “…I Fichissimi l'abbiamo scritto in quindici giorni...” “…Carlo disse: - Ho un'idea... facciamo un Giulietta e Romeo ambientato oggi a Milano!-. Poi suggerì, in stato di grazia: - Come protagonista prendiamo Jerry Calà e come antagonista Diego Abatantuono-. Fu così che tutti e due si ritrovarono per la prima volta protagonisti…” “…Ma in quell'occasione fu sancita la fine del gruppo dei Gatti di Vicolo Miracoli…” “…Credo che i Fichissimi abbia il record di tutti i tempi come rapporto tra costo ed incasso…”

8 In soldoni Titanic: 200 Mln $ spesi Mln $ guadagnati I Fichissimi: 470 Mln £ spesi Mln £ guadagnati  = guadagno/spesa  = 9  = 19 !!! Il cinema trash è stata anche una macchina da soldi!!

9 Proposta per la 3° serata trash VADO A VIVERE DA SOLO con Jerry Calà e la partecipazione straordinaria di Lando Buzzanca

10 BUONA VISIONE!


Scaricare ppt "I Fichissimi. SCHEDA Regista: Carlo VanzinaCarlo Vanzina Scrittori:Enrico Vanzina Carlo VanzinaEnrico Vanzina Carlo Vanzina Cast: Jerry CalàJerry Calà."

Presentazioni simili


Annunci Google