La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà Auser risorsAnziani è un’Associazione nazionale di progetto tesa a valorizzare gli anziani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà Auser risorsAnziani è un’Associazione nazionale di progetto tesa a valorizzare gli anziani."— Transcript della presentazione:

1 Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà Auser risorsAnziani è un’Associazione nazionale di progetto tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società

2 Auser, la struttura regionale 8 ALA 14 Comprensori Bergamo Brescia Mantova Lodi Pavia Milano Varese Lecco Val Camonica Como 5 ALA Ticino Olona Brianza 44 ALA 28 ALA 46 ALA 17 ALA 18 ALA 49 ALA 17 ALA 14 ALA Sondrio 3 ALA Cremona 48 ALA 38 ALA 50 ALA 385 Associazioni Locali Affiliate

3 1) Le attività a) Il Volontariato d’aiuto alla persona/ di Volontariato la telefonia sociale del Filo d’Argento b) Il Volontariato rivolto alla Comunità Auser, le aree d’attività 2) Le attività di a) Le attività di socializzazione Promozione b) L’educazione degli adulti Sociale c) La Solidarietà internazionale Auser si può ben “spiegare” attraverso la sua doppia caratterizzazione d’attività

4 Il Filo d'Argento è il sistema telematico di telefonia sociale che si pone al servizio della popolazione anziana Il Filo d'Argento interviene nelle aree dell’ascolto, della riduzione della solitudine, dell’informazione, del supporto al domicilio, della socializzazione, del trasporto, dell’accompagnamento ecc.. Auser, il volontariato d’aiuto alla persona IL FILO D‘ ARGENTO

5 Il Filo d’Argento, i 19 Punti d’Ascolto di telefonia sociale Sondrio Bergamo Brescia Mantova Cremona Lodi Pavia 0382 Milano 02 Varese 0332 Lecco 0341 Valcamonica Pisogne 0364 Crema 0373 Treviglio 0363 Vigevano Ticino Olona Legnano 0331 Olgiate C. 031 Dongo 0344 Voghera Brianza Lissone

6 PUNTO D’ASCOLTO operativo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno Accoglie la domanda e ricerca la soluzione coivolgendo o i Servizi Pubblici o la rete AUSER o la Centrale Professionale o la rete dei Partner o il 3° settore 3 Il cittadino in condizione di disagio ha a disposizio- ne il N° Verde 2 Le risposte del Filo d'Argento Soccorso sociale Supporto domiciliare programmato Riduzione della solitudine Domiciliarità leggera Consulenza fiscale e legale Tutela dei diritti Il Filo d’Argento: il modello di servizio

7 Il Filo d’Argento: la struttura a rete, uno schema RETE 385 ASSOCIAZIONI AUSER RETE DI 19 PUNTI D’ASCOLTO CENTRALE PROFESSIONALE RETE SOGGETTI DI 3° SETTORE RETE PARTNER DI PROGETTO I Consorzi Farsi Prossimo, Light, Icos e i Circoli Arci IL CITTADINO SISTEMA SERVIZI PUBBLICI RETE PARTNER DI SERVIZIO C.A.F.F., Patronato Inca, Sunia e Federconsumatori

8 Il Filo d’Argento: la dimensione d’attività annuale Chiamate telefoniche ricevute dal servizio di telefonia sociale cui hanno corrisposto, per la fruizione plurima del singolo servizio (media 3,4 volte) I 12 MESI D’ATTIVITÀ dal 16 luglio 2005 al 15 luglio interventi d’aiuto


Scaricare ppt "Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà Auser risorsAnziani è un’Associazione nazionale di progetto tesa a valorizzare gli anziani."

Presentazioni simili


Annunci Google