La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza."— Transcript della presentazione:

1 MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza o inadeguatezza nella progettazione delle attrezzature stradali Vie percorribili ostruite Attrezzature stradali inaccessibili E' necessario progettare attrezzature accessibili, adatte a tutte le persone, che non ostacolano il libero passaggio dei pedoni lungo le vie di transito Le attrezzature di cui deve essere fornita una strada, includo-no fermate d'autobus, parcheggi, panchine, cabine telefoniche, bordi e corrimano, servizi igienici pubblici, edicole, carte delle metropolitane (e delle vie), cestini della spazzatura, ecc

2 Collocazione Figura 1 Figura 2 indietroavanti Strisce particolari dovrebbero avere lo scopo di segnare il confine tra le zone pedonali e quelle di normale traffico, e le attrezzature dovrebbero essere collocate all'interno di queste strisce. Le attrezzature stradali dovrebbero essere collocate in maniera tale da non impedire la libera circolazione delle persone, senza creare pericolo. Una modifica adeguata della struttura superficiale della pavimentazione stradale, dovrebbe facilitare i non vedenti a identificare la loro posizione. (vedi Ostacoli). Ostacoli Attrezzature per la sosta (riposo) Zone destinate alla sosta con sedili sono di aiuto a tutti i pedoni e in special modo a chi ha problemi di mobilità. Le attrezzature di sosta dovrebbero essere collocate al di fuori della zona di intensa circolazione, come nei parchi pubblici, nelle aree di svago, nelle vie pedonali, di fronte a entrate e a uscite e in ogni luogo in cui si ritengano necessarie. Le attrezzature di sosta dovrebbero essere collocate ad intervalli regolari; questi intervalli devono misurare tra i 100 e i 200 m (sarebbe inoltre opportuno collocare un numero maggiore di tali aree in zone con una notevole pendenza) (fig. 1). Alcuni sedili dovrebbero essere sistemati anche in locali chiusi, come i servizi igienici pubblici, i posti telefonici, ecc. Spazi dotati di sedili dovrebbero essere collocati ad una distanza minima di 1,20 m dagli spazi destinati alle sedie a rotelle (fig. 2).

3 Figura 1 Attrezzature per la sosta indietro

4 Figura 2 Attrezzature per la sosta indietro

5 Figura 3 indietroavanti Sedili pubblici e panchine dovrebbero approssimativamente essere a 45 cm al di sopra della pavimentazione e avere uno schienale a una distanza di 70 cm al di sopra del livello della pavimentazione (fig. 3). L'altezza di un tavolo dovrebbe essere compreso tra 75 cm e 90 cm e la profondità al di sotto del tavolo dovrebbe essere di 60 cm, in maniera tale che ci possa stare anche una sedia a rotelle (fig. 4) Cabine telefoniche pubbliche (per cabine di questo tipo si intendono anche quelle negli hotel, negli uffici di informazioni e in altri luoghi) Nelle cabine telefoniche, un telefono dovrebbe essere accessi-bile a una persona seduta in sedia a rotelle, ma anche a quelle persone che abbiano problemi di udito. I telefoni per i non udenti dovrebbero essere equipaggiati di congegni che aiutino l'udito con amplificatori. La tastiera telefonica, con lettere in rilievo, per offrire la possibilità di individuazione con il tatto; la tastiera dovrebbe infatti essere utilizzata dalle persone cieche o con altre forme di disabilita. Un quadrante con tasti numerati non è consigliato a meno che questo si dimostri più conveniente rispetto alla tastiera rotante. Sedili pieghevoli dovrebbero essere disponibili nelle cabine telefoniche pubbliche accessibili, per tutte quelle persone che presentino problemi di mobilità. Lo spazio antistante la cabina, privo di qualunque tipo di ostacolo, dovrebbe avere un'area di 1,20 m x 0,85 m,permettendo così un avvicinamento laterale (parallelo) o frontale (fig. 5). Figura 5 Figura 4

6 Figura 3 Attrezzature per la sosta indietro

7 Figura 4 Attrezzature per la sosta indietro

8 Figura 5 Attrezzature per la sosta indietro

9 avanti La fessura in cui infilare le monete dovrebbe essere a una altezza facilmente raggiungibile, cioè compresa tra 0,90 e 1,20 m.Il filo della cornetta telefonica dovrebbe essere individuabile da colorazioni speciali. Cassette per le lettere Le fessure delle cassette postali dovrebbero essere collocate ad una altezza accessibile compresa tra 0,90 m e 1,20 m (fig. 6) Fontanelle Il beccuccio delle fontanelle di acqua potabile dovrebbe essere collocato approssimativamente a una altezza di 90 cm. Le fontanelle di acqua potabile possono avere due beccucci collocati a differenti altezze, una apposta per chi è seduto in sedia a rotelle, ad una altezza di 85 cm, e una per le persone non disabili, ad una altezza dal terreno di 95 cm. (fig. 7) Figura 6 Figura 7

10 Figura 6 Cassette per le lettere indietro

11 Figura 7 Fontanelle indietro

12 Costruzioni preesistenti indietro Attrezzature per la sosta dovrebbero essere risistemate, dove ciò sia possibile, per consentire uno spazio prossimo a disposizione di chi è in sedia a rotelle. Attrezzature montate ad una altezza massima di 1,40 m, posso-no essere accettabili, mentre se fossero sistemate ad una altezza superiore, devono essere modificate. Cartelli (vedi anche Cartelli; attraversamenti pedonali)Cartelliattraversamenti pedonali Cestini della spazzatura (vedi Ostacoli)Ostacoli Servizi igienici pubblici (vedi Limiti d'altezza)


Scaricare ppt "MODELLO URBANO Identificazione del problema ATTREZZATURE STRADALI Pianificazione delle misure Considerazioni sui modelli In generale indietroavanti Mancanza."

Presentazioni simili


Annunci Google