La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Diritto pubblico (a/a 2013/2014) Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in “Scienze Internazionali e Istituzioni Europee (SIE)” Università degli Studi di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Diritto pubblico (a/a 2013/2014) Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in “Scienze Internazionali e Istituzioni Europee (SIE)” Università degli Studi di."— Transcript della presentazione:

1 Diritto pubblico (a/a 2013/2014) Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in “Scienze Internazionali e Istituzioni Europee (SIE)” Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali

2 Il Parlamento Caratteristiche generali: una camera o due camere, con compiti eguali o diversi, sempre organo collegiale ed elettivo. Italia: bicameralismo perfetto con differenze solo per elettorato, sistema elettorale e senatori a vita e di diritto e a vita.

3 Il parlamento Cosa sono la proroga e la prorogatio delle camere?

4 Il parlamento I principi costituzionali: presidente di ogni ramo, regolamento, pubblicità sedute e quorum strutturale-funzionale.

5 Il parlamento Lo status di parlamentare: ineleggibilità, incompatibilità, immunità (insindacabilità e inviolabilità). Indennità stabilita per legge.

6 Il Parlamento L’organizzazione delle camere: presidente, conferenza dei capigruppo, giunte, commissioni e gruppi

7 Il Parlamento Il procedimento legislativo: quattro fasi: iniziativa,. decisione, promulgazione e pubblicazione.  Iniziativa: governo, CNEL, popolo, parlamentare  Decisione: commissione in sede referente, in sede redigente e in sede deliberante: funzioni, poteri e limiti

8 Il Parlamento Il procedimento legislativo:  Promulgazione: ruolo del Presidente della Repubblica con il potere di rinvio della legge  Pubblicazione: Gazzetta Ufficiale: ignorantia legis non excusat e iura novit curia


Scaricare ppt "Diritto pubblico (a/a 2013/2014) Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in “Scienze Internazionali e Istituzioni Europee (SIE)” Università degli Studi di."

Presentazioni simili


Annunci Google