La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,"— Transcript della presentazione:

1 PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri, aventi in comune un sistema di governo di tipo democratico ed un'economia di mercato. L'organizzazione svolge prevalentemente il ruolo di assemblea consultiva che consente un'occasione di confronto delle esperienze politiche, per la risoluzione dei problemi comuni, l'identificazione di pratiche commerciali ed il coordinamento delle politiche locali ed internazionali dei paesi membri. Nel 2000 l’OCSE ha promosso ……..

2 PISA - Programme for International Student Assessment (Programma per la Valutazione Internazionale dell‘Allievo) È una indagine internazionale nata con lo scopo di valutare con periodicità triennale il livello di istruzione degli adolescenti dei principali paesi industrializzati. Questo progetto è stato sviluppato collegialmente da tutti i paesi partecipanti e indirizzato alle scuole per ragazzi quindicenni. L'indagine valuta in che misura gli allievi prossimi alla conclusione dell'obbligo scolastico hanno acquisito alcune delle conoscenze e delle abilità essenziali del loro corso di studi. In tutti i cicli, gli ambiti di alfabetizzazione letteraria, matematica e scientifica sono intesi non soltanto in termini di padronanza del programma di studi della scuola, ma anche come conoscenze e abilità applicate alla vita reale. Nel ciclo PISA 2003 è stato introdotto un ambito supplementare relativo alla soluzione dei problemi (problem solving), volto ad un esame interdisciplinare delle competenze.

3 Nella prima valutazione del 2000 l'indagine è stata effettuata in 43 paesi; a seguire si sono registrati 41 paesi per la seconda valutazione del 2003; 57 paesi per la terza valutazione del 2006; una sessantina nel 2009 e 65 paesi nel Le prove hanno coinvolto, in ogni paese, un numero di allievi tra fra e Ogni studente ha partecipato ad un test scritto della durata di due ore. Una parte del test è stata sviluppata con domande a risposta multipla, un'altra parte con domande a risposta aperta e ha richiesto produzioni autonome. Gli studenti hanno dovuto riempire anche un questionario sulle abitudini di studio, sulle motivazioni e sul loro retroterra familiare.

4 Nel 2012 (anno dell’ultima rilevazione OCSE-PISA), il LICEO SCIENTIFICO “ANTONIO ORSINI” si è volontariamente sottoposto al test ottenendo risultati STRABILIANTI!!! Il punteggio conseguito dai nostri studenti è inferiore solo alla media nazionale di Shanghai (paese primo classificato!); se la nostra Scuola fosse uno Stato, saremmo i secondi classificati al mondo!!! I risultati ottenuti, oltre a gratificare gli insegnanti e gli studenti, confermano la validità dell’azione formativa di questo Liceo. Essi rappresentano una valida occasione di valutazione esterna in termini di insegnamento/apprendimento e sicuramente sono un ulteriore stimolo per continuare ad operare efficacemente al fine di erogare un servizio scolastico sempre migliore. Si ringrazia il prof. Mariano Pierantozzi (Docente a tempo indeterminato di Matematica e Fisica) per la elaborazione dei grafici di seguito riportati.

5 Confronto dei risultati conseguiti in LETTURA dal “Liceo Orsini” con le altre tipologie di Scuola Secondaria di II grado, con le Macro aree geografiche italiane e con la media OCSE.

6 Confronto dei risultati conseguiti in MATEMATICA dal “Liceo Orsini” con le altre tipologie di Scuola Secondaria di II grado, con le Macro aree geografiche italiane e con la media OCSE.

7 Confronto dei risultati conseguiti in SCIENZE dal “Liceo Orsini” con le altre tipologie di Scuola Secondaria di II grado, con le Macro aree geografiche italiane e con la media OCSE.

8 Confronto dei risultati conseguiti dal “Liceo Orsini” con altre delle Nazioni partecipanti all’ultima rilevazione del 2012.


Scaricare ppt "PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,"

Presentazioni simili


Annunci Google