La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Repubblica Italiana. La nascita della Repubblica Referendum istituzionale e Assemblea costituente. I partiti politici. La crisi dell’unità antifascista:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Repubblica Italiana. La nascita della Repubblica Referendum istituzionale e Assemblea costituente. I partiti politici. La crisi dell’unità antifascista:"— Transcript della presentazione:

1 La Repubblica Italiana

2 La nascita della Repubblica Referendum istituzionale e Assemblea costituente. I partiti politici. La crisi dell’unità antifascista: socialisti e comunisti all’opposizione. La Costituzione.

3 Politica ed economia Le elezioni dell’aprile L’attentato a Togliatti. La fine dell’unità sindacale. Politica economica e risanamento finanziario. Il trattato di pace: la questione del confine orientale.

4 Il centrismo Il governo De Gasperi. Riforma agraria e Cassa per il Mezzogiorno. Mobilitazione operaia e repressione. La “legge truffa” e le elezioni del 1953.

5 Il miracolo economico La crescita dell’industria. Bassi salari e alti profitti. La spinta dell’export. Migrazioni e espansione edilizia. Automobile e televisione.

6 Il centrosinistra La Dc di Fanfani. La svolta autonomista del Psi. Il governo Tambroni e la protesta di piazza. Il programma del centrosinistra. L’opposizione alle riforme.

7 La contestazione Protesta studentesca e protesta operaia. L’“autunno caldo”. Il ruolo dei sindacati. Le forze extraparlamentari.

8 Terrorismo e solidarietà nazionale La “strategia della tensione”. Terrorismo rosso e terrorismo nero. Il sequestro Moro. Il governo di “solidarietà nazionale”.

9 Gli anni Ottanta Il pentapartito. Il governo Craxi. La ripresa economica. Le difficoltà del sistema politico. La criminalità organizzata.

10 La crisi della Prima Repubblica Stasi economica e crisi finanziaria. Le elezioni del Tangentopoli. Le stragi di mafia. I referendum sulla legge elettorale.

11 Il bipolarismo Le trasformazioni dei partiti. Berlusconi e Forza Italia. Le elezioni del Le elezioni del L’alternanza al governo.


Scaricare ppt "La Repubblica Italiana. La nascita della Repubblica Referendum istituzionale e Assemblea costituente. I partiti politici. La crisi dell’unità antifascista:"

Presentazioni simili


Annunci Google