La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Repubblica di Weimar Fine Prima Guerra Mondiale in Germania Partito Socialdemocratico Rivolta della Lega di Spartaco (da cui nasce il Partito Comunista.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Repubblica di Weimar Fine Prima Guerra Mondiale in Germania Partito Socialdemocratico Rivolta della Lega di Spartaco (da cui nasce il Partito Comunista."— Transcript della presentazione:

1 La Repubblica di Weimar Fine Prima Guerra Mondiale in Germania Partito Socialdemocratico Rivolta della Lega di Spartaco (da cui nasce il Partito Comunista tedesco) guidato da Rosa Luxemburg Proclamazione della Repubblica nel 1918 con capitale Weimar (Repubblica di Weimar, guidata dai socialdemocratici)

2 Germania ritenuta responsabile della Prima Guerra Mondiale Dure condizioni di pace CRISI ECONOMICA Fortissima inflazione Economia tedesca si risolleva grazie ai prestiti degli Stati Uniti Il CROLLO DELLA BORSA DI WALL STREET (1929) determina però una nuova crisi per la Germania Crisi della Repubblica di Weimar (e quindi di un governo di tipo democratico) e ascesa del partito nazista di Hitler nelle elezioni del 1930

3 Il successo elettorale di Hitler spinge il Presidente della Repubblica di Weimar Hindenburg ad affidare a Hitler l'incarico di Cancelliere (capo del governo). È il 30 gennaio 1933: la Repubblica di Weimar è ormai finita. Nel 1934 muore Hindeburg, e Hitler diventa anche capo dello Stato. Hitler aveva ottenuto il potere con le VIE LEGALI. Da questo momento in poi egli è il Führer, il “capo supremo” della Germania fino al 1945.


Scaricare ppt "La Repubblica di Weimar Fine Prima Guerra Mondiale in Germania Partito Socialdemocratico Rivolta della Lega di Spartaco (da cui nasce il Partito Comunista."

Presentazioni simili


Annunci Google