La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Uscita formativa a San Michele. presentazione Attività: filo da torcere: l’arte dell’intreccio:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Uscita formativa a San Michele. presentazione Attività: filo da torcere: l’arte dell’intreccio:"— Transcript della presentazione:

1 Uscita formativa a San Michele

2 presentazione Attività: filo da torcere: l’arte dell’intreccio:

3 Filo da torcere Questo è uno dei tanti telai che si trovano a San Michele

4 Tessitura (ordito + trama = tessuto) Preparare il telaio per tessere è un’ operazione lunga e complessa, che richiede molta pazienza. La tessitrice disponeva infine il filato sul telaio in modo da avere una serie di fili verticali ORDITO che intrecciava con i fili orizzontali TRAMA e otteneva così il tessuto. ordito trama

5 L’arte dell’intreccio Abbiamo intrecciato il midollino e fatto un piccolo cesto.

6 Come abbiamo fatto: 1.Mettere il midollino nell ’ acqua per circa un paio di minuti. 2.Preparare la base: un cerchio di compensato con 13 buchi all ’ estremit à. 3.Inserire i fili lunghi di midollino nei buchi e bloccarli nella parte sotto (bastoncini verticali). 4.Passiamo con un filo di midollino tra il bastoncino verticale e l ’ altro e intrecciamo. 5.Finito il primo filo prendiamo il successivo e cos ì via fino alla conclusione del cesto. Buon lavoro!!!

7 sala della lana Diversi tipi di fusi aspo

8 Dalla matassa al gomitolo. Le matasse di filo si avvolgevano in gomitoli mediante l’arcolaio. Conclusa questa operazione si poteva utilizzare il filato sia per i lavori a maglia che per fare i tessuti al telaio. La matassa era infilata dall’alto selle costole dell’arcolaio poi di prendeva in mano il bandolo della matassa e si cominciava a formare il gomitolo. Dal fuso alla matassa. Il filo doveva essere tolto dai fusi carichi di lana e avvolto in matasse perché non si ingarbugliasse. L’ attrezzo usato per questa operazione era l’aspo, che veniva azionato a mano. Girando la manovella il filo si dispone attorno alle quattro traversine di legno.


Scaricare ppt "Uscita formativa a San Michele. presentazione Attività: filo da torcere: l’arte dell’intreccio:"

Presentazioni simili


Annunci Google