La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Art. 37 della Costituzione italiana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Art. 37 della Costituzione italiana"— Transcript della presentazione:

1 Art. 37 della Costituzione italiana

2 Nell’art. 37 della nostra Costituzione le donne lavoratrici vengono riconosciute uguali agli uomini, sia per quanto riguarda il diritto al lavoro che per la retribuzione del lavoro stesso. Ciò significa che, se un determinato lavoro è svolto da un uomo o da una donna questo è pagato in uguale misura, senza differenza.

3 Questa uguaglianza deriva dall’art
Questa uguaglianza deriva dall’art. 3 dei principi fondamentali della Costituzione, che dice che non si possono fare distinzioni di sesso, religione, razza, lingua, ecc. …

4 Inoltre alle mamme lavoratrici è riconosciuto un ruolo essenziale nella famiglia, e per questo godono di particolari trattamenti che le proteggono quando sono in gravidanza o hanno dei bambini…

5 questo avviene con il pagamento di assegni di maternità nei periodi in cui, per legge, non deve lavorare, e quando la mamma resta a casa accanto ai suoi piccoli in caso di loro malattia.

6 L’art. 37 si occupa anche del lavoro minorile delegando a leggi speciali la sua regolamentazione. Infatti oggi un ragazzo sotto i 16 anni non può lavorare e fino ai 18 anni le leggi salvaguardano la sua salute escludendo certi tipi di lavoro, garantendogli una retribuzione pari al lavoro svolto.


Scaricare ppt "Art. 37 della Costituzione italiana"

Presentazioni simili


Annunci Google