La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P.A.I. P iano A nnuale dell’ I nclusione Giovedì 26 marzo 2015 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P.A.I. P iano A nnuale dell’ I nclusione Giovedì 26 marzo 2015 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino."— Transcript della presentazione:

1 P.A.I. P iano A nnuale dell’ I nclusione Giovedì 26 marzo 2015 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino

2 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti di riflessione emersi dalla lettura dei documenti inviati al CTI

3 1) PAI….. Ennesimo documento burocratico!? Si può trasformare in un documento utile alla scuola?

4 2) Far emergere la complessità della scuola (intesa come dato di realtà, non come negatività) Registriamo i dati generali degli alunni!? Quante classi, quanti alunni per classi, quanti maschi e quante femmine, quanti……., quanti alunni con fragilità, ecc…. E perché non anche le risorse a disposizione?!

5 3) Ci può essere utile suddividere i dati per ordine di scuola?! E magari anche per plesso.

6 4) Ci può essere utile inserire i riferimenti normativi?! E perché no…, anche la scheda per la rilevazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

7 OPS………….. alunni con B isogni E ducativi S peciali. Prestiamo attenzione a non definire un alunno “Bisogno Educativo Speciale”.

8 Altre osservazioni? …….

9 Elementi di criticità emersi 2) “delega” al docente di sostegno 1) Compilazione da “burocrata” Esempio: le aree di intervento sono tutte prioritarie? 3) Quante commissioni si occupano della stessa cosa? Rivedere i compiti del G.L.I.?!

10 Altre osservazioni? …….

11 Riflettiamo su un possibile modello di P.A.I. funzionale alle scuole.


Scaricare ppt "P.A.I. P iano A nnuale dell’ I nclusione Giovedì 26 marzo 2015 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino."

Presentazioni simili


Annunci Google