La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Evidenze Sperimentali Attuali (Cosmologia Parte VII)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Evidenze Sperimentali Attuali (Cosmologia Parte VII)"— Transcript della presentazione:

1 Evidenze Sperimentali Attuali (Cosmologia Parte VII)

2 Sonda per la Rivelazione delle Anisotropie nella Radiazione di Fondo Cosmico (WMAP - Wilkinson Microwave Anisotropy Probe) Lanciata nel Giugno 2001, WMAP è volata in prossimità del punto Lagrangiano L2, a 1.5 milioni di chilometri dal calore e dalle interferenze terrestri. Da li ha monitorato la radiazione di fondo cosmico prodotta anni dopo il Big Bang. La lunghezza d’onda ha subito un redshift (allungamento per effetto dell’espansione) di un fattore 1.100, portandosi nella regione spettrale delle microonde. (Wilkinson Microwave Anisotropy Probe). Computer rendering courtesy NASA and the WMAP Science Team.

3 Immagine a 2.7 K dell’Universo 11 febbraio 2003 : la più recente immagine a micronde dell’universo primordiale. Il susseguirsi di chiaro scuri è l’anisotropia locale, prova del processo di inflazione caotica che ha dato origine anche al nostro Universo. (WMAP)

4 L’era del nuovo Universo COMBINANDO I DATI SPERIMENTALI CON LA TEORIA: Lo spazio è piatto ed euclideo come predetto dalla teoria dell’inflazione. Le galassie si estendono infinitamente oltre l’orizzonte visibile. Oltre alla materia barionica 4.4% esiste 95.6% di materia sconosciuta. I neutrini non superano lo 0.76% della massa dell’Universo e la massa di un neutrino non può superare 0.23 ev. La costante di Hubble è 71  4 Km / s Mpc. Con precisione del 2%, l’età dell’Universo è di 13.7 miliardi di anni WMAP ha discriminato tra i modelli inflazionari: il modello favorito prevede fluttuazioni quantistiche casuali in un universo primordiale caldo. Sulla base dei dati sperimentali altri modelli, devono essere rifiutati.

5

6 "Every astronomer will remember where they were when they first heard the results from WMAP," John Bahcall (Institute for Advance Study) Alla conferenza Stampa 11 febbraio 2003


Scaricare ppt "Evidenze Sperimentali Attuali (Cosmologia Parte VII)"

Presentazioni simili


Annunci Google