La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER. Da una batteria d’auto a 12 volt, si vuole ottenere una tensione più bassa che si mantenga il più possibile costante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER. Da una batteria d’auto a 12 volt, si vuole ottenere una tensione più bassa che si mantenga il più possibile costante."— Transcript della presentazione:

1 REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER

2 Da una batteria d’auto a 12 volt, si vuole ottenere una tensione più bassa che si mantenga il più possibile costante sia rispetto alle fluttuazioni della sorgente sia rispetto alle variazioni di corrente assorbita dal carico. La tensione di una batteria varia normalmente tra 11 e 14 volt al variare del regime di marcia dell’auto e dello stato di carica.

3 Se V I varia, ad esempio aumenta, allora aumenta la tensione su R Z e I Z aumenta proporzionalmente all’incremento di I T. Rimane quindi costante la corrente nel carico e la tensione V 0. Analogamente nel caso di diminuzione di V I. Se V I è costante, ad un aumento di I L, corrisponde una diminuzione di I Z, mentre se I L diminuisce I Z aumenta, mantenendo così costante V 0. Poiché V I è costante, I T non varia così come la tensione su R Z.


Scaricare ppt "REGOLATORE DI TENSIONE CON DIODO ZENER. Da una batteria d’auto a 12 volt, si vuole ottenere una tensione più bassa che si mantenga il più possibile costante."

Presentazioni simili


Annunci Google