La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nostra gita a Spilimbergo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nostra gita a Spilimbergo"— Transcript della presentazione:

1 La nostra gita a Spilimbergo
Oggi si cambia: Scuola Mosaicisti …

2 Il viaggio Siamo andati a Spilimbergo per vivere una magnifica esperienza, alla Scuola Mosaicisti del Friuli.

3 L’arrivo Durante il tragitto, all’interno del paese, abbiamo potuto vedere un bellissimo spettacolo: opere costruite a mosaico, ovunque tu girassi lo sguardo.

4 Alla scuola di mosaico Con tanta emozione abbiamo iniziato a visitare la Scuola Mosaicisti.

5 La stanza delle creazioni
Prima di tutto siamo andati a visitare la stanza in cui i ragazzi, partendo da un progetto su carta, creavano i mosaici rompendo prima le tessere.

6 I tipi di mosaico Le tessere di mosaico sono fatte con diversi materiali, tra i quali: le pietre, il marmo, il legno e il vetro Veneziano.

7 La tecnica del rovescio su carta
La guida ci ha spiegato una tecnica per ottenere il mosaico: si fa un disegno su un foglio e si mettono le tessere seguendo il disegno, quindi, quando si appoggia il foglio nel posto desiderato, poi si tira via. È stata inventata per fare il mosaico anche in un posto diverso da quello in cui sarebbe rimasto definitivamente.

8 Una cartina di mosaico In una stanza speciale di quella scuola era raffigurato, con un mosaico, tutto l’ antico paese di Spilimbergo.

9 Sculture di mosaico In un’ altra stanza, veramente meravigliosa, si potevano ammirare bellissime sculture interamente ricoperte di mosaico.

10 Una pausa Siamo andati a fare merenda nel giardino: lì alcuni bambini sono andati a prendere delle piastrine di mosaico da portare a scuola, per diventare piccoli mosaicisti anche noi .

11 … Ancora mosaici … Siamo tornati nella scuola per ammirare altre opere e far volare la fantasia.

12 Le scale All’interno della scuola ci sono delle scalinate che hanno attratto il nostro sguardo: erano infatti interamente ricoperte di mosaico.

13 I pavimenti All’interno della scuola i pavimenti erano colorati seguendo l’ alternarsi delle stagioni e fatti dai terrazzieri: le persone che fanno i pavimenti o le terrazze con tessere di vetro Veneziano.

14 Il pranzo Dopo l’ interessante visita alla scuola ci siamo incamminati verso un parco dove abbiamo pranzato riposandoci e giocando insieme.

15 Il paese di Spilimbergo
Con tanta emozione abbiamo visitato Spilimbergo, che è un paese tranquillo e veramente bellissimo.

16 Il paesaggio Abbiamo osservato il meraviglioso paesaggio da una terrazza all’ aria aperta. C’ erano molte strade antiche, prati grandissimi e fossati.

17 Il castello Il castello era stato ricostruito parecchie volte, anche se una parte è stata lasciata intatta. Sulle pareti erano raffigurate delle immagini dei conti che abitavano a Spilimbergo.

18 Un grande arco Nel centro città si trova un arco enorme con il simbolo del Leone, abbellito anche da un orologio.

19 Il ritorno Dopo la visita siamo tornati a scuola pieni di bei ricordi.

20 Le nostre impressioni Silvia e Ester
A noi è piaciuta molto la gita, era piena di spiegazioni interessanti e a noi sconosciute. Ci è piaciuta soprattutto la visita alla scuola ed i quadri erano veramente particolari. Insomma, è stata un esperienza emozionante..

21 … continua … Alessia e Elena
A noi è piaciuta molto la gita, è stata una bellissima idea farla. Sono state interessanti le spiegazioni della guida, e ci è piaciuto anche poter portare a scuola un ricordo come le tessere di mosaico.

22 Le autrici Alessia Ester Silvia Elena

23 Istituto comprensivo “Rufino Turranio”
Anno scolastico 2014/2015 Classe 4^ A Alcune immagini sono state scaricate da Internet, altre sono state fatte e modificate da noi.


Scaricare ppt "La nostra gita a Spilimbergo"

Presentazioni simili


Annunci Google