La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Strumenti di condivisione on-line”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Strumenti di condivisione on-line”"— Transcript della presentazione:

1 “Strumenti di condivisione on-line”
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – prima lezione “Strumenti di condivisione on-line” Antonio Todaro

2 Benvenuti

3 I primi strumenti per la condivisione online
Google Drive per la didattica. Dalla creazione di un account Google alla creazione di cartelle e documenti condivisi; I software on line di Google e altri strumenti per la creazione di presentazioni; l’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione. : creare test e verifiche online. Compito d’aula: creazione di un modulo google composito con template personalizzato. Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”, realizzazione di un semplice test con “Questbase”

4 CLOUD Cloud Computing Concetto di
Inteso genericamente come software e spazio di archiviazione presenti su un “disco virtuale” Concetto di CLOUD

5 Cloud Computing Concetto di CLOUD Il National Institute of Standards and Technology (NIST) americano ha elaborato in un documento ufficiale la definizione di «Cloud computing» universalmente accettata dall’industria e dai professionisti del settore.

6 Cloud Computing CLOUD Concetto di
Le cinque caratteristiche essenziali del Cloud computing : Self-Service: l’utente deve poter richiedere i servizi (banda, potenza computazionale, applicazioni) autonomamente, senza l’intervento dei gestori dell’infrastruttura o dei service provider. Accessibilità globale: i servizi devono essere accessibili da più dispositivi, da più luoghi e in ogni momento. Il Cloud computing deve garantire l’accesso eterogeneo: mobile, tablet, piccoli desktop casalinghi o grandi server. Raggruppamento delle risorse: le risorse IT (storage, processori, macchine virtuali ecc.) devono essere organizzate in gruppi e non isolate così da poter servire dinamicamente un numero variabile di utenti a seconda delle loro richieste. Elasticità immediata: le risorse devono poter scalare (verso l’alto e verso il basso) velocemente e, in alcuni casi, automaticamente. Misurabilità dei servizi: ogni servizio deve essere controllato e monitorato in modo trasparente così da poter essere misurato in termini di consumo di risorse e così da potervi applicare modelli di pay per use. Fonte:

7 Google Drive Lo spazio di archiviazione gratuito a disposizione:
15 GB, da suddividere tra Google Drive, Gmail e Foto Google+. Come posso utilizzarlo? Creazione di documenti Archiviazione di files Condivisione di files

8 Google Drive Lo spazio di archiviazione gratuito a tua disposizione ammonta a 15 GB, da suddividere tra Google Drive, Gmail e Foto Google+. I file nei formati di Documenti, Fogli e Presentazioni Google non occupano spazio di archiviazione. Solo i file archiviati come PDF, le immagini e i video consumano spazio di archiviazione. Ciascuno dei file archiviati può avere una dimensione massima di 5 TB.

9 Info disponibili su: https://goo.gl/2D0WaL
Google Drive Breve guida a Google Drive Info disponibili su: https://goo.gl/2D0WaL

10 Google Drive Operazioni preliminari CREARE UN ACCOUNT

11 CREARE UN ACCOUNT

12 CREARE UN ACCOUNT

13 CREARE UN ACCOUNT

14 Accesso a Google Drive Creato l’account, effettuo l’accesso dalla pagina di Google e l’immagine del profilo indica che siamo connessi al «nostro» spazio web… Cliccando sull’icona delle app ho a disposizione i principali servizi collegati al mio account

15 Accesso a Google Drive Aprendo Drive ho accesso ai miei file, ai file condivisi con me e alle cartelle La visualizzazione delle cartelle può essere modificata dall’utente

16 Lavoriamo con Google Drive
Primo esercizio: creazione di un account Google per chi non lo possiede Secondo esercizio: creazione di un documento di testo condiviso con il formatore per comunicare il proprio indirizzo utilizzato per i servizi di Google COME FARE? Prova, sperimenta e chiedi… Per condividere il file inserisci il mio indirizzo

17 Piccole magie del digitale…
QR Code e comunicazione SMART ?

18 Applicazioni didattiche possibili?
Mi connetto Parlo… la macchina scrive! Applicazioni didattiche possibili? Un solo Limite: la scarsa fantasia!

19 Ricetta QR Code e comunicazione SMART

20 Ricetta Ingredienti QR Code e comunicazione SMART Smartphone
Personal computer App Ios o Android Account Google Connessione internet https://play.google.com/store/apps/details?id=me.scan.android.client&hl=it https://itunes.apple.com/it/app/qr-code-reader-and-scanner/id ?mt=8

21 Compiti in classe 1. Creare una sottocartella condivisa all’interno della cartella "FORMAZIONE FLIPPED CTI VERDELLINO" 2. Rinominare la sottocartella con «Cognome Nome» 3. Creare un modulo Google Form all’interno della propria cartella 4. Modificare il tema e gli stili 5. Condividere con il formatore, verificando i permessi 6. Ottenere il link per la pubblicazione

22 Seconda parte Alla scoperta di
Piattaforma on line per la creazione di quiz, verifiche e test

23 Seconda parte Alla scoperta di Questbase nel 2015 è stato acquisito da
un“social learning” con molteplici funzioni per l'e-learning e la condivisione di documenti Manuale disponibile sul sito

24 Seconda parte Alla scoperta di
Alla scoperta di Creare account e accedere alla piattaforma Avviare QuestBase…e iniziare a creare il primo questionario…

25 L’inserimento di nuovi questionari
Sulla colonna di sinistra cliccare su aggiungi. È possibile aggiungere un nuovo questionario o nuove cartelle per un’organizzazione razionale degli elaborati

26 La classe virtuale con E' possibile importare un elenco già esistente di studenti da un qualsiasi file Excel (o CSV), a condizione che rispetti le seguenti regole: Le colonne devono essere, nell'ordine: Utente, Password, Nome, Cognome, , Note. L’unica colonna che deve essere obbligatoriamente presente è Utente, mentre tutte le altre sono facoltative. La prima riga nel file viene considerata come intestazioni di colonna, quindi non viene importata.

27 Compiti a casa Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”, realizzazione di un semplice test con “Questbase”. Tutoring online: in modalità asincrona, tramite ; in modalità sincrona tramite hangout di Google su appuntamento.

28 GRAZIE Prossimo incontro: Venerdì 22 maggio Informazioni di contatto:
Antonio Todaro Sito web: Tel. Uff.:


Scaricare ppt "“Strumenti di condivisione on-line”"

Presentazioni simili


Annunci Google