La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso Docenti Web 2.0 Elaborato sul web 2.0 Cognome Roncadi Nome Raffaella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso Docenti Web 2.0 Elaborato sul web 2.0 Cognome Roncadi Nome Raffaella."— Transcript della presentazione:

1 IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso Docenti Web 2.0 Elaborato sul web 2.0 Cognome Roncadi Nome Raffaella

2 IIS "G.Luosi" Mirandola2 I Digital Natives I nostri studenti e studentesse vengono definiti Digital Natives perché sono più o meno coetanei delle nuove tecnologie. Prova chiedere loro in classe se sanno cosè il Web 2.0 e che tipo di strumenti usano sul web o sui dispositivi mobile (cellulari, smartphone, PSP ecc.). Scrivi le risposte, brevi, nelle diapo successive.

3 IIS "G.Luosi" Mirandola3 La definizioni degli stud. -Web 2.0- Inserisci qui sotto le risposte più significative (anche negative): I ragazzi non conoscono il significato della parola web 2.0, ma sanno usare numerosi strumenti di internet. Scaricano musica, video, software ecc., chattano e navigano in rete diverse ore al giorno diventando esperti internauti senza conoscere (ma non è indispensabile saperlo) lorigine di tutto questo.

4 IIS "G.Luosi" Mirandola4 Che strumenti usano gli stud.? Elenca qui sotto gli strumenti del web 2.0 che usano maggiormente (es.Facebook, Myspace, you Tube ecc.): Facebook, you Tube, MSN Explorer, Wikipedia

5 IIS "G.Luosi" Mirandola5 Video e letture Dalle risorse proposte nellargomento segnala i termini o i concetti che ti hanno maggiormente colpito/a e dai una tua opinione e/o interpretazione. Dalla visione del video di Michael Welsh ho captato quanto segue: Lipertesto è più flessibile e crea collegamenti ovunque. La forma e il contenuto nel testo digitale possono essere separati e di conseguenza posso utilizzare ciò che mi serve e modificarlo se lo desidero. XLM = facilita lo scambio automatizzato di info. Dalla visione del video sul connettivismo ho preso appunti, ma rileggendoli non riesco a capirli. Provo a riportarli ugualmente: Luogo dove i libri si riscrivono da soli… Caricare e scaricare le persone per portarle ovunque… Video condiviso ovunque nello stesso attimo…più forti insieme Lettura di Gerge Siemens

6 IIS "G.Luosi" Mirandola6 Lettura di Gerge Siemens Viene definito il Connettivismo che è una teoria dellapprendimento basata sulluso della rete e abbinata ai nuovi strumenti della tecnologia. Lapprendimento è un processo che crea delle connessioni e sviluppa una rete; si fonda sull differenza di opinione ed è un processo di connessione di nodi specializzati o fonti di info. Per facilitare lapprendimento permanente è necessario alimentare le connessioni. la teoria del connettivismo ha ricevuto diverse critiche. Viene vista come visione pedagogica e non come teoria e per alcuni non è applicabile al mondo della scuola.

7 IIS "G.Luosi" Mirandola7 Lavvento della tecnologia ha modificato le modalità e la velocità di apprendere. Domanda: le conoscenze apprese così velocemente rimangono impresse nella memoria o come in fretta sono arrivate in fretta se ne vanno?

8 IIS "G.Luosi" Mirandola8 La tua esperienza Hai già avuto usato gli strumenti del web 2.0? Se sì quali? Sì, uso spesso Wikipedia, you Tube. Di Facebook diffido, Twitter non lo conosco. Uso internet per acquistare, organizzo qualche viaggio, scarico software e musica e cerco materiale didattico per il mio lavoro.

9 IIS "G.Luosi" Mirandola9 Invia lelaborato Hai risposto alle domande? Bene, allora è il momento di inviare questo file in piattaforma. E facile vedrai. Istruzioni: -Rinomina questo file così: [Tuocognome Compito web 2.0.ppt] -Apri lattività Consegna il tuo elaborato web 2.0 Clicca su Sfoglia, cerca il tuo file sul desktop del tuo PC e poi clicca su trasferisci questo file -Se vuoi condividerlo con i colleghi (opzione consigliata) vai nel forum Warm up cerca la discussione Il web 2.0: discussione e allegati attività clicca su rispondi. mela


Scaricare ppt "IIS "G.Luosi" Mirandola1 Corso Docenti Web 2.0 Elaborato sul web 2.0 Cognome Roncadi Nome Raffaella."

Presentazioni simili


Annunci Google