La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCIENZE-ESAME ORALE 3^ MEDIA PROGRAMMA E PRESENTAZIONE TEMI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCIENZE-ESAME ORALE 3^ MEDIA PROGRAMMA E PRESENTAZIONE TEMI."— Transcript della presentazione:

1

2 SCIENZE-ESAME ORALE 3^ MEDIA PROGRAMMA E PRESENTAZIONE TEMI

3 PREMESSA Gli argomenti di Scienze sono molteplici; molti sono “impegnativi” anche per le loro implicazioni matematiche. A queste difficoltà se ne aggiunge un’altra: il tempo piuttosto limitato concesso alle risposte del candidato o alla sua esposizione di un “tema” di Scienze che ha voluto approfondire. Fissiamo alcune considerazioni e consigli prima di passare ai contenuti.

4 Se si vuole esporre un tema è consigliabile: essere esaurienti, ma nel senso che: non si può trascurare alcun concetto “portante.” Evitare invece aspetti troppo circostanziati “strutturare” la presentazione sul modello di mappa concettuale mettere in rilievo gli aspetti matematici, soprattutto le formule spiegare le formule in modo semplice riferendosi alla proporzionalità diretta, inversa e dipendenza quadratica fare cenno agli strumenti usati nella ricerca scientifica specifica provare l’esposizione orale a voce alta quantificando anche i tempi prevedere i possibili collegamenti del tema sia con altri argomenti scientifici, sia con altre discipline

5 Programma svolto - Indice dei temi 1C1Chimica 2F2Forze, energia, lavoro 3E3Elettricità 4M4Magnetismo 5L5La deriva dei continenti 6V6Vulcani, terremoti 7A7Astronomia 8E8Ereditarietà

6 1 C himica Struttura dell’atomo; gli elettroni e gli strati elettronici; regola “dell’ottetto”, atomi e molecole, elementi e composti; la tavola periodica; i legami chimici. I composti: ossidi, anidridi, idrossidi, acidi, sali. Soluzioni acide, basiche, neutre; il pH.

7 2 F orze, energia, lavoro Energia cinetica, energia potenziale, energia meccanica, il lavoro, energia e materia (formule). Trasformazioni energetiche: Principio di conservazione dell’energia. Energia “degradata”: l’energia termica. Cenno all’entropia. Fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili. Fonti energetiche e sviluppo. L’energia nucleare: la fissione e la fusione.(formule).

8 3 E lettricità Atomo, elettroni, fenomeni elettrici. Elettricità per strofinio, induzione e contatto. La corrente elettrica; circuito idraulico e circuito elettrico. La prima legge di Ohm: V = i*R. Gli effetti della corrente elettrica: effetto termico (o Joule), magnetico e chimico.

9 4 M agnetismo Analogie e differenze fra elettricità e magnetismo. Magneti permanenti e temporanei. Magnetizzazione e smagnetizzazione.Elettromagnetismo. Solenoide, campanello elettrico, apriporta. Il magnetismo terrestre.

10 5 L a deriva dei continenti Struttura interna della Terra. Alfred Wegener: la costa occidentale dell’Africa e quella orientale del Sud America. La deriva dei continenti. Prove della deriva dei continenti. Formazione di catene montuose, subsidenza, faglie.

11 6 Vulcani e terremoti Eruzioni effusive ed esplosive; vulcani attivi, quiescenti e spenti. Vulcani italiani; distribuzione geografica dei vulcani e dei terremoti e confini delle “zolle” continentali. Vulcani e terremoti. Teoria elastica dei terremoti. I sismografi e i sismogrammi. Scala Mercalli e scala Richter

12 7 A stronomia I movimenti della Terra: rotazione, rivoluzione, precessione degli equinozi. L’asse terrestre, la sfera celeste, l’equatore celeste, l’eclittica, le coordinate celesti, il punto . Equinozi e solstizi, circoli polari e tropici, il circolo di illuminazione. Le costellazioni:l’Orsa Maggiore e Orione. Le galassie, la Via Lattea. Il sistema solare. Le leggi di Keplero.

13 8 E reditarietà Gli esperimenti di Gregorio Mendel. 1^ legge: dominanza; 2^ legge: disgiunzione; 3^ legge: indipendenza. Conferme e correzioni della genetica moderna. Probabilità e trasmissione dei caratteri. Geni e cromosomi. I N I Z I O

14 TABELLA DELLE FORMULE TORNA A ENERGIA... TORNA A ESPOSIZIONE….


Scaricare ppt "SCIENZE-ESAME ORALE 3^ MEDIA PROGRAMMA E PRESENTAZIONE TEMI."

Presentazioni simili


Annunci Google