La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Illuminismo e (nuovi) generi letterari in prosa Vorlesung - WS 2003/04 Prof. Tatiana Crivelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Illuminismo e (nuovi) generi letterari in prosa Vorlesung - WS 2003/04 Prof. Tatiana Crivelli."— Transcript della presentazione:

1 Illuminismo e (nuovi) generi letterari in prosa Vorlesung - WS 2003/04 Prof. Tatiana Crivelli

2 Autobiografia Battistini: Tipo - individuo Topos - unicum

3 S. Agostino, Confessioni (IV sec.)  VIII, 12.29: Così parlavo e piangevo nell'amarezza sconfinata del mio cuore affranto. A un tratto dalla casa vicina mi giunge una voce, come di fanciullo o fanciulla, non so, che diceva cantando ripetendo più volte: 'Prendi e leggi, prendi e leggi'. Mutai d'aspetto all'istante e cominciai a riflettere con la massima cura se fosse una cantilena usata in qualche gioco da ragazzi, ma non ricordavo di averla udita da nessuna parte. Arginata la piena delle lacrime, mi alzai. L'unica interpretazione possibile era per me che si trattasse di un comando divino ad aprire il libro e a leggere il primo verso che vi avrei trovato. [...]. Appena terminata la lettura di questa frase, una luce, quasi, di certezza penetrò nel mio cuore e tutte le tenebre del dubbio si dissiparono.

4 J.J. Rousseau, Les confessions (1782)  M'impegno in un'impresa senza esempio, e la cui esecuzione non avrà imitatori. Voglio mostrare ai miei simili un uomo nella nuda verità della sua natura; e quest'uomo sarò io. Io solo. Sento il mio cuore e conosco gli uomini. Non sono fatto come nessuno di quelli che ho incontrati; oso credere di non essere come nessuno di quanti esistono. Se non valgo di più, sono almeno diverso. Se la natura abbia fatto bene o male rompendo lo stampo nel quale mi ha colato, non si può giudicare che dopo avermi letto. Suoni pure, quando vorrà, la tromba del giudizio finale: io mi presenterò al giudice supremo con questo libro fra le mani.

5 Autobiografia Giambattista VICO, Autobiografia (Venezia, Zani, 1728, ed. accresciuta 1731) Vittorio ALFIERI, Vita scritto da esso (cominciata nel 1790 a Parigi, compilata fino alla morte 1803. In Opere postume, a c. della Contessa d'Albany, 13 voll., Londra 1804 [ma Piatti, Firenze, 1806-1811]) Giovanni Giacomo CASANOVA, Histoire de ma vie (iniziata nel 1789. Pubblic. postuma: 12 voll. Ed. Brockhaus, Lipsia-Parigi-Bruxelles, 1962 [prima edizione spuria in traduzione tedesca presso Brockhaus 1822-1828]) Carlo GOZZI, Memorie inutili (Venezia, Palese, 1797-1798) Lorenzo DA PONTE, Memorie di Lorenzo Da Ponte, da Caneda. Scritte da esso (Gray and Bunce, New York, 1823-26 [seconda edizione 1829-30])

6 Autobiografia Philippe LEJEUNE, Le pacte autobiographique, nouvelle édition augmentée, Paris, Éd. Du Seuil, 1996 (1° ed. 1975), p. 14: Définition: Récit rétrospectif en prose qu’une personne réelle fait de sa propre existence, lorsqu’elle met l’accent sur sa vie individuelle, en particulier sur l’histoire de sa personalité.

7 Il ‘patto autobiografico’ 1) prosa narrativa; 2) storia individuale, di una personalità; 3) identità fra figura autoriale e voce narrante, (autore~narratore)  narrazione retrospettiva; 4) identità fra voce narrante e personaggio (narratore~protagonista).  narrazione in prima persona.

8 Autobiografia

9

10


Scaricare ppt "Illuminismo e (nuovi) generi letterari in prosa Vorlesung - WS 2003/04 Prof. Tatiana Crivelli."

Presentazioni simili


Annunci Google